venerdì 26 agosto 2011

- Acqua torbida nei rubinetti ai Cavoni

Apri il video

COMUNICAZIONE INVIATA ad ACEA ATO 5
Da questa mattina, aprendo i rubinetti, in Viale Parigi, 11 (si presume anche in altri civici), esce acqua molto torbida, non utilizzabile. Si prega ACEA ATO 5 di intervenire con urgenza, grazie.
Luciano Bracaglia
Presidente
Associazione Frosinone Bella e Brutta

Per segnalazioni dei guasti, chiamare il nuovo numero che è cambiato in 800191332 e su internet non lo hanno neanche aggiornato..... evviva l'efficienza.... Riferiscono che l'acqua non è potabile a causa di un intorbidimento nella sorgente di Posta Fibreno e non sono in grado ancora di dare una previsione di rientro dell'inconveniente.

Emessa ordinanza da parte del sindaco di Frosinone  http://www.comune.frosinone.it/archivio2_eventi-e-comunicati_0_930_0_1.html 
Casetta dell'acqua, alternativa valida e sicura
Sono stato rassicurato (proprio in questo momento), dall'Ing. Morandi, della Logica che la casetta dell'acqua di recente installazione, è un valida alternativa, quando si verifica questo genere di inconvenienti. Infatti, ci sono filtri da 0,5 micron che trattengono le impurità che provocano la torbidezza. Comunque, visto il problema di notevole entità che si è verificato, domani verranno ad installare dei filtri supplementari che aumenteranno i livelli di purezza. Anche l'assessore Raffa mi ha autorizzato a dare questa notizia.

Ordinanza di rettifica del sindaco 
A seguito della mia martellante insistenza, nei confronti di un funzionario comunale, al quale sollecitavo con forza un confronto da instaurare con un funzionario dell'ACEA ATO 5, poiché ritenevo che non fosse possibile che Posta Fibreno servisse l'intera città e per l'esperienza di cui dispongo per aver lavorato, tanti anni, nell'ambito dei servizi di telecomunicazione, dove mi interfacciavo spesso con funzionari del servizio idrico, finalmente, ieri pomeriggio, si è appreso che quanto sostenevo, rispondesse a verità (avvalorata anche da gtestimonianze di cittadini della zona Scalo). Infatti, dagli approfondimenti effettuati, è stata emessa un'ordinanza del Sindaco Marini che rettifica quanto precedentemente ordinato. Sulle orme di questa negativa esperienza, sarebbe cosa buona e giusta, secondo me che l'amministrazione, in futuro, possa prevedere una figura, nella propria organizzazione che abbia il ruolo di interfacciarsi con un preposto di ACEA ATO 5 e invitiamo ACEA ATO 5, in futuro, a prestare maggiore attenzione, evitando di creare inutili allarmismi e disaggi ai propri clienti che pagano tariffe anche superiori al dovuto e con un servizio troppo spesso carente.
Di seguito, si allega copia dell'ordinanza di rettifica emessa dal Sindaco Marini, nella quale si evidenziano le vie che non sono state colpite dall'emergenza. (Luciano Bracaglia)
Cliccateci sopra per aprire il documento in PDF:
Revoca ordinanze sindacali n. 337 del 26-08-2011 e n. 338 del 27-08-2011 per il divieto d'uso temporaneo dell'acqua

mercoledì 24 agosto 2011

- Un consiglio sulla tessera magnetica della casetta dell'acqua


Un consiglio per gli utilizzatori della tessera magnetica nell'erogatore dell'acqua refrigerata e frizzante, di via M. T. Cicerone. Per evitare che la tessera venga dimenticata nei lettori e quindi irrecuperabile (perché non reca nessun riferimento), scrivete con un pennarello indelebile il nome, cognome e telefono (aumentano le probabilità di recupero). Inoltre, con del nastro adesivo, aggiungete sul bordo che resta all'esterno del lettore, un nastrino tipo porta chiavi (vedi foto). Sarà sicuramente più visibile.

sabato 20 agosto 2011

- Aeroporto sotto "Osservazione"




"In allegato il modulo per le osservazioni alla Variante urbanistica del Consorzio Asi per l’attuazione dell'Area aeroportuale di Frosinone e al relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica e a fine testo, una guida sulla compilazione. Saluti a tutti"
Marco Maddalena

Chi può fare l'osservazione ?
Tutti i cittadini della provincia e oltre, i proprietari di immobili e terreni (soggetti ad avviso di esproprio), le associazioni, comitati di zona e i partiti politici (con i loro rappresentanti locali, regionali e nazionali)

Dove consegnarla ?

Presso l'ufficio protocollo del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera piano 13, 030100, entro il 5 settembre 2011. Alla consegna devono rilasciavi copia della ricevuta , quindi presentatevi con due copie e una riprendetela voi , con il timbro per la ricevuta con relativa data di consegna. Una volta protocollata comunicatecelo via mail : noaeroporto.fr@libero.it, così potremmo avere un conteggio reale delle osservazioni presentate.

Se non posso consegnarla a mano come posso fare?
Puoi inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, che deve arrivare sempre entro il 5 settembre 2011, oppure puoi contattare noi entro il 31 agosto tramite l'indirizzo e-mail: noaeroporto.fr@libero.it. Lasciando i tuoi recapiti telefonici e provvederemo a contattarti e a consegnare noi la tua osservazione. In seguito sul sito: http://noaeroporto-ferentino-frosinone.blogspot.com/ . Verranno comunicati anche eventuali punti di raccolta.

Perché fare l'osservazione?

Se vuoi salvaguardare il territorio della Valle del Sacco da ulteriore inquinamento e da eventuali speculazioni edilizie a danno dei cittadini. Se vuoi evitare ulteriore spreco di denaro pubblico e credi che la provincia di Frosinone abbia bisogno di un nuovo modello di sviluppo ecocompatibile, in armonia con l'ambiente e la salute umana, per una vera occupazione.
L'osservazione, al momento, è uno dei pochi modi per far sentire la tua voce, visto che la Provincia di Frosinone e i Comuni di Ferentino e Frosinone non hanno voluto mai aprire un confronto diretto e istituzionale con i cittadini.
 
Quante osservazioni servono?
Tante, più osservazioni saranno presentate e più la pressione cittadina sarà forte, per questo non ti limitare a fare solamente la tua osservazione, ma stampa i moduli e chiedi nel luogo dove vivi, lavori e studi, di sottoscrivere le osservazioni anche ad altri. Puoi raccogliere anche tu le osservazioni e poi puoi consegnarcele contattandoci tramite la nostra mail : noaeropoto.fr@libero.it o nei eventuali punti di raccolta che verranno comunicati in seguito sul sito:
http://noaeroporto-ferentino-frosinone.blogspot.com/

Come si compila il modulo ?
E' molto semplice! Scegli il modulo che fa per te, cittadino o proprietario, se sei invece un rappresentante di un'associazione, comitato di zona, partito, nella voce in qualità, metterai la carica. In seguito devi riempire i dati anagrafici e personali, riportando l'estremo di un documento d'identità ( CI -Carta d'identità - PAT. - Patente, il numero che trovi su di essa e l'autorità che lo ha rilasciato : Comune- MTC- Prefettura).
Il modulo riporta delle osservazioni standard, condivise dopo un lavoro di studio dei documenti, in seguito trovate delle righe vuote dove se volete potete aggiungere ulteriori vostre osservazioni (relative ai temi riguardano tematiche generali o tematiche personali, come i problemi dovuti all'eventuale esproprio di abitazioni. terreni ect.), oppure lasciate in bianco. Puoi riempire il modulo sia tramite la penna e sia tramite computer. Alla fine è importante firmare il modulo, senza la firma non è valido.

Cliccare sul modulo per scaricarlo in formato PDF

Cliccare sul modulo per scaricarlo in formato PDF


noaeroporto.fr@libero.it



Spett.le
Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone
Piazzale De Matthaeis, Grattacielo Edera, piano 13
03100 Frosinone
Alla c.a. del Responsabile del procedimento
Ing. Maurilio Recine
Oggetto: Osservazioni alla Variante urbanistica al Piano Territoriale Regolatore del
Consorzio Asi per l’attuazione dell' Area aeroportuale intermodale di Frosinone e al
relativo Rapporto ambientale funzionale alla Valutazione Ambientale Strategica
Il sottoscritto………………….…………………………………………...nato il ………………….
nel Comune di …………………………, residente nel Comune di …………………………
via……………………………………….n. ……
Documento identità:………………………………...…rilasciato da ……………………………….
1) Il nuovo ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, con annesso day hopital , servizi sociali e riabilitativi dista dal confine della sottozona aerportuale (Via Gorgoni) solo tre chilometri e l’edificio che ospita Il liceo artistico Bragaglia e l’Ipsia Galileo Galilei è praticamente a ridosso di Via Gorgoni , quindi quasi confinante con la sottozona aeroportuale. Nella relazione tecnica che accompagna la VARIANTE AL PTR PER L’ATTUAZIONE DELL’AERA AEROPORUTALE DI FROSINONE è scritto che la sottozona aeroportuale contiene la pista di volo (con uno sviluppo di 2.550 ml. con codice ICAO “4”) e di rullaggio, i relativi raccordi, i piazzali di sosta e di manovra degli aeromobili; - gli hangar di sosta degli aerei, alcuni dei quali riservati al trasporto merci; nonché gli edifici tecnici di servizio (deposito carburante, rimessa mezzi di rampa, centrali tecnologiche, stazione rifornimento carburanti, ecc.);
In pratica l’aeroporto vero e proprio. Non è possibile che un ospedale e due istituti scolastici siano così vicino alla pista di decollo e ai piazzali di manovra degli aerei.
Considerata la direttrice di atterraggio e decollo da Anagni a Frosinone, e considerati i Boeing 737-800 come aeromobili-tipo citati nel Rapporto per il traffico previsto, ’impatto acustico risulterebbe insostenibile in termini di qualità della vita, renderebbe malsano il soggiorno dei malati presso il nosocomio e impossibile il corretto svolgimento delle lezioni. Produrrebbe anche gravi effetti sulla salute, come suggeriscono gli studi più recenti in termini di inquinamento acustico e le prescrizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a riguardo.
2) Al punto 4 della VARIANTE AL PTR PER L’ATTUAZIONE DELL’AERA AEROPORUTALE DI FROSINONE relativo a : L’ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA’ La variante fa propria la previsione di unificare nel nuovo terminal ferroviario (sottozona Sottozona Terminal ferroviario e delle autolinee) di Frosinone le due attuali stazioni di Ferentino e Frosinone ed i relativi servizi, allontanandole di fatto dal centro delle due città, gravando sulla mobilità dei pendolari costretti a spostarsi obbligatoriamente in macchina o con eventuali futuri mezzi pubblici, ancora tutti da pianificare e realizzare, per raggiungere il nuovo scalo, aggravando ulteriormente la mole di traffico e l’entità dell’inquinamento atmosferico. Nel capitolo si citano generici servizi ai pendolari prevedendo la costruzione di non meglio specificati terminal autolinee. Si da invece molto più risalto alla capacità del terminal di costituire una efficace interconnessione aria-ferro-strada poco usufruibile in termini tariffari del pendolare tipo che deve solo raggiungere Roma per lavorare . Inoltre l’area dello scalo di Frosinone, resa libera dallo spostamento del terminal diverrebbe oggetto del desiderio della peggiore speculazione compromettendo ulteriormente l’equilibrio urbanistico della città e il benessere dei cittadini pertanto chiede:
Il ritiro della Variante Urbanistica in oggetto.
Firma e data
…………………………………………………………