domenica 23 novembre 2014

- Proposta di mercatini biologici da produttori locali

E' una proposta da inviare al Sindaco ed Assessore al Commercio del comune di Frosinone, per le quinte domeniche dei mesi di MARZO, MAGGIO, AGOSTO e NOVEMBRE, quando non c'è mercato itinerante da poco istituito, (sperimentali per ora ed essere poi riprogrammati, in caso positivo, con scadenze più ravvicinate). Un mercatino esclusivamente di prodotti locali biologici a chilometri zero, organizzati dal comune avvalendosi degli organi di categoria e dei GAS (Gruppi d'Acquisto Solidali), della provincia che già hanno consolidata esperienze sull'argomento e sarebbe un'iniziativa salutare sia per i consumatori che per "l'economia territoriale...". Abbiamo prodotti d'eccellenza che ci invidiano in tutto il mondo e che spesso molti di noi disconoscono...! Quale migliore occasione?


Tali mercatini, in molte città d'Italia, sono gestiti collettivamente dai produttori locali che presentano prodotti di qualità e di stagione direttamente ai consumatori, a prezzi equi e garantendo metodi di produzione sostenibili.

Di seguito, solo alcuni esempi in essere a Roma:

(dal sito Mondobio.net)

Mercatini biologici di Roma e del Lazio
Roma: il Mercato di Campagna Amica all’Auditorium Parco della Musica con i prodotti a Km ZeroE-mail
Scritto da FM   
Venerdì 16 Aprile 2010 08:22

mercato di campagna amica all'auditorium di Roma
Prosegue l’appuntamento con la filiera corta tra i consumatori romani e le imprese agricole laziali grazie al Mercato di Campagna amica all'Auditorium Parco della Musica di RomaOgni prima, seconda e terza domenica dalle 10 alle 17 sarà possibile degustare e acquistare i prodotti freschi, stagionali, tipici e tradizionali provenienti da tutto il Lazio, in grado di offrire le migliori garanzie in termini di qualità, di sicurezza e di un legame stretto con il territorio e le tradizioni locali. Quindi si allunga l'elenco dei mercatini romani biologici e a chilometri zero, oltre al frequentatissimo mercato  di Campagna amica al Circo Massimo si apre questo secondo luogo di incontro tra la campagna laziale e cittadini romani. Prossimi appuntamenti: domenica 1, 8 e 15 giugno 2014.
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Giugno 2014 22:26
Tutti i fine settimana il farmers market di TestaccioE-mail
Scritto da FM   
Domenica 21 Febbraio 2010 19:50
Il farmers market di TestaccioIl Farmet market di Testaccio è stato trasferito da marzo 2013 alla Garbatella. Questo articolo resta pubblicato a futura memoria di una bellissima esperienza.
Mondobio.net vi segnala che ogni due settimane sabato e domenica si svolge il Roma Farmer's market a Testaccio, il primo mercato contadino della capitale dove potrete trovare una ricca varietà anche di prodotti biologici. Qui si danno appuntamento i moltissimi romani che ormai da tempo hanno preso l'abitudine di fare la spesa (genuina e a basso costo) nel w-e scegliendo frutta e verdura, formaggi, salumi, pane, olio e molte altre specialità alimentari acquistandole direttamente da una settantina di aziende agricole laziali che si alternano nel padiglione allestito all'interno dell'ex-Mattatoio.
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 01:47

Ogni sabato e domenica a Roma il mercato di Campagna amica al Circo Massimo: enogastronomia di qualità a km 0E-mail
Scritto da FM   
Domenica 07 Febbraio 2010 15:10

Campagna amica al circo massimo
Dal 7 settembre riprende dopo la pausa estiva il Mercato di Campagna amica del Circo Massimo ogni sabato e domenica fino a giugno dalle 9 alle 18. L'ormai storico mercato di via di San Teodoro 74 è organizzato dalla fondazione Campagna amica e patrocinato dalla Coldiretti Lazio.L'appuntamento da l'opportunità ai romani di gustare e acquistare i prodotti genuini della campagna laziale.Il mercato propone una buona selezione di prodotti da agricoltura biologica. Sempre a Roma vi segnaliamo il Mercato di Campagna amica dell'Auditorium che si svolge la seconda e terza domenica del mese presso il giardino pensile dell'Auditorium Parco della Musica in Via Coubertin.
Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 01:37

Tutti i mercatini biologici di Roma e del Lazio
mercatino biologico di trastevere
Dove trovare prodotti biologici a Roma e nel Lazio coltivati secondo regole che premiano la produzione locale in modo ecocompatibile e senza l’utilizzo di pesticidi? Niente di meglio che una visita in uno dei numerosi mercatini biologici  di Roma e del Lazio. Eccovi i principali indirizzi...Trastevere, Campo dei Fiori, Pigneto, Primavalle, Casaletto, Casal de' Pazzi, Ostia, Fiumicino, MonterotondoLeggi i resoconti delle visite di Mondobio.net ai mercatini biologici di Roma e del Lazio.

Ogni terzo sabato del mese: il Mercatino Biologico del Centro di Cultura Ecologica a Roma (zona nomentana)E-mail
Scritto da RdM   
Mercatino biologico e altra economia RomaOgni terzo sabato del mese si svolge il MERCATO DEI PRODOTTI AGRICOLI BIOLOGICIpresso il CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano a Roma. La redazione di Mondobio.net, che visita il mercatino assiduamente, vi invita ad immergervi nell’incantevole Parco di Aguzzano dove verranno esposti i prodotti biologici alimentari degli agricoltori e delle piccole aziende agricole biologiche del Lazio. Prossimo appuntamento: sabato 16 novembre 2013.

Biomercato alla Citta dell'altra economia di Roma tutte le domenicheE-mail
Scritto da RdM   
Lunedì 19 Settembre 2011 23:00

Biomercato Città altra economia

Mondobio.net vi segnala che tutte le domeniche dalle 9.00 al tramonto si svolge il Biomercato alla Città dell'altra economia nel piazzale dell'ex mattatoio a Testaccio. Saranno presentioltre 30 tra artigiani e produttori biologici. Durante la giornata saranno organizzati il laboratori. di biocucina, spettacoli e concerti. Saranno aperti sia il Biobar sia il Bioristorante della Città dell'altra economia. Prossimi appuntamenti: 1, 8, 15, 22, 29 giugno 2014.
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Giugno 2014 22:30

Mercatino biologico alla Riserva naturale della Valle dei Casali in via del casaletto a Roma, la seconda domenica del meseE-mail
Scritto da RdM   
Venerdì 08 Ottobre 2010 06:40

Mercatino biologico Valle dei Casali Roma
Il mercatino biologico Casa del Parco si svolge ogni seconda  domenica del mese da settembre a giugno presso la Riserva naturale della Valle dei Casali, in via del casaletto 400 a Roma. In questa suggestiva area seminaturale che si trova ai margini sud-ovest della capitale la Cooperativa Valle dei Casali organizza una ricca mostra mercato di prodotti biologici e locali, del commercio equo, saponi artigianali, ortofrutta bio, miele e prodotti apicoltura, prodotti bio dalla puglia, salumi biologici, olio e vino biologico. Durante l'evento sono attivi il laboratorio di educazione ambientale per i bambini dai 4 ai 10 anni e il famoso Bistrot bio. Appuntamento dunque per la seconda domenica del mese, prossimi appuntamenti domenica 13 aprile 2014.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Aprile 2014 09:33

Roma: al vicolo della Moretta il mercatino dei Produttori Bio "Di Sana Pianta"E-mail
Scritto da GP   
Mercoledì 24 Marzo 2010 16:55

mercatino bio al vicolo della moretta Roma
La redazione di MondoBio.net si scatena nelle visite ai mercatini biologici più gustosi d’Italia. Ancora una volta, un inviato del nostro portale,  metterà il proprio palato a vostra disposizione perassaggiare e testare le primizie biologiche di un mercato biologico. La destinazione è ancora una volta Roma e per l’esattezza il Mercatino biologico dell’ Associazione Produttori Bio "Di Sana Pianta". Ogni ultima domenica del mese si tiene a Roma nel  vicolo della Moretta (09-19, vicino Campo dei Fiori) questo mercatino bio organizzato dall’ Associazione Produttori Bio "Di Sana Pianta".
Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Ottobre 2012 10:18

Il mercato contadino e biologico TERRA TERRA a Roma Casal de' pazzi ogni prima domenica del meseE-mail
Scritto da GP   
Lunedì 31 Maggio 2010 15:31

mercato terra terra
Ogni prima domenica del mese, il centro sociale “La Torre” dedica un’intera giornata al cibo biologico. Dalle 10 di mattina al tramonto viene organizzato all’interno del centro “La Torre” – sito in via Via Bertero, 13 ( Casal dè pazzi ) - il mercato biologico Terra Terra, dove potrete degustare ottimiprodotti eno-gastronomici biologici.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Febbraio 2011 15:21

Il mercatino biologico di OstiaE-mail
Scritto da RdM   
Mercoledì 15 Dicembre 2010 15:01

La redazione di MondoBio.net vi segnala il mercatino biologico di Ostia, che si svolge il secondo e il quarto sabato di ogni mese in Piazza Tor San Michele. Il Mercatino biologico di Ostia è organizzato dall’associazione FRUiT (Associazione internazionale fruttariani e crudisti in Italia), ed è uno dei più "antichi" mercatini biologici della capitale: dal 1997. Prossimo appuntamento: 12 e 26 ottobre 2013 sempre di sabato.
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Ottobre 2013 13:22

Il Mercato della Terra a Ciampino ogni terza domenica del meseE-mail
Scritto da RdM   
Martedì 18 Gennaio 2011 18:18
Mercati della Terra slow foodMondobio.net ha visitato il Mercato della Terra di Ciampino che si svolge in via Calò ogni terza domenica del mese ed è  organizzato da Slow Food Ciampino in collaborazione con il Comune di Ciampino e l'Associazione Apiaria. I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Sono mercati gestiti collettivamente dove i produttori locali presentano prodotti di qualità e di stagione direttamente ai consumatori, a prezzi equi e garantendo metodi di produzione sostenibili. Con Ciampino sono dieci i Mercati della Terra che si svolgono in Italia. Prossimo appuntamento: il mercatino di aprile non si terrà per la coincidenza con la Pasqua, quindi ci vediamo domenica 18 maggio 2014.
Ultimo aggiornamento Martedì 22 Aprile 2014 09:36

- Canoni concessori da ACEA, non riscossi: ma i sindaci con chi stanno...?

Il gestore del Sistema Idrico Integrato vuole 10,7 milioni di euro dai comuni per maggiori costi sostenuti nel periodo 2003-2005, mentre l'AATO (Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale) e quindi, i Comuni della provincia di Frosinone, devono avere dal gestore 28,9 milioni per canoni concessori non riscossi, (ma i sindaci con chi stanno...??? Quelli sono soldi nostri...!!!).
Ecco il perché dell'udienza al tribunale di Frosinone ieri... ed il sit-in davanti i cancelli.
E' stato promosso dal movimento 5 stelle. ma....



...c'eravamo anche associazioni e comitati



Succede anche questo con ACEA a Frosinone...


Intanto a Roma si sono organizzati così i SuperMario:





Consiglio comunale del 27/11/2014
Interrogazione da parte del consigliere Calicchia al sindaco Ottaviani, sulla disastrosa Gestione del Sistema Idrico Integrato...



Il consigliere Calicchia sollecita al sindaco Ottaviani una risposta su ACEA, il quale dopo una battuta polemica, risponde....