sabato 16 luglio 2016

- Al via la Sperimentazione Ambulatori di Cure Primarie "AMBUFEST".

Da oggi 16/07/2016, sono disponibili gli Ambufest (Ambulatori di cure primarie). 
PER FROSINONE EX OSPEDALE UMBERTO I, IN VIALE MAZZINI
Forniranno prestazioni di assistenza medica per - dolori muscolari, tosse, punture d’insetto, semplici ferite superficiali che non necessitano di sutura, medicazioni, sintomi influenzali, infiammazione delle vie respiratorie, controllo pressione, rash cutaneo, orticaria, dermatiti superficiali, verruche, micosi, foruncoli, eritema solare, malattie esantematiche, ustioni di primo grado, congiuntiviti e molto altro - che contribuiranno ad alleggerire di molto (almeno il 30% si spera) gli accessi ai Pronto Soccorso della ASL che vengono accolti con codici verdi e codici bianchi.
Si confida della buona sensibilità dei cittadini ad evitare ancora i tanto contestati intasamenti ai Pronto Soccorso.....
Ora che ce l'hanno concessa questa valida alternativa, cerchiamo di utilizzarla e nel migliore dei modi. Così i Pronto Soccorso saranno alleggeriti e si potranno concentrare meglio sui casi gravi...
Trattandosi di un anno di sperimentazione, è importante portarla avanti con diligenza.....

domenica 10 luglio 2016

- Panico e situazioni sempre più insostenibili all’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), del Fabrizio Spaziani di Frosinone….


DI SEGUITO, IL TESTO CHE HO INVIATO AGLI ORGANI DI STAMPA:
《L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica, o UTIC, è un reparto ospedaliero specializzato nella gestione del paziente affetto da patologia cardiaca acuta (sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco acuto e cronico refrattario, aritmie ipercinetiche e ipocinetiche minacciose …) che richiede un costante monitoraggio dei parametri vitali. (Fonte: Wikipedia)
Questa sera, ho ricevuto il grido d’allarme di una infermiera appena uscita da un turno massacrante e lo inoltro come segnalazione per gli organi competenti, nella speranza che si attivino per adottare opportuni provvedimenti.
“Luciano, ho appena smontato dal turno pomeridiano e volevo chiederti un piacere se puoi aiutarmi…
Oggi ho montato di turno alle ore 14 e fino alle ore 16 siamo stati di turno in 4, due infermieri in UTIC e due in reparto cardiologia. Alle 17, la collega dell'UTIC è rimasta sola, con ben 7 pazienti, tra cui uno intubato. Proprio alle ore 17 si è scatenato il putiferio, è arrivato da ortopedia, un infartuato in pessime condizioni e poi è stato intubato. Il paziente appena intubato, ha avuto una brutta crisi ipoglicemica quindi è stato necessario l'intervento di due infermiere in UTIC ed io sono rimasta da sola nel reparto cardiologia, dalle 17 alle 22 circa. Ho dovuto accettare due ricoveri da sola, passare la terapia, soccorrere gente che non stava bene, tutto sola, ti sembra normale tutto ciò…? Sono stanca e come me anche altre colleghe, fatto sta che se vai a vedere adesso la situazione in UTIC, rimangono due persone intubate che non dovrebbero esserci perché il reparto di appartenenza è rianimazione. Siamo sotto organico di personale in quanto molti sono in ferie. Due pazienti intubati in UTIC necessiterebbero di un numero maggiore d’infermieri. Ricordo che è una UTIC e non una rianimazione. Arriviamo ad avere anche 11 pazienti in UTIC, quando ce ne dovrebbero stare solo 6 con soli due infermieri. Quello che si è verificato questa sera, è stato veramente eccessivo, restare sola con 24 pazienti, in un reparto di cardiologia, è veramente massacrante. Premetto che ho una famiglia, tra cui due bambini di 7 e di 2 anni da accudire, questi così ti fanno crepare, con turni fuori da ogni regola”.
Ringrazio per la cortese disponibilità a darne diffusione e saluto cordialmente,
Luciano Bracaglia
(Blog Frosinone Bella e Brutta).》
■■■■■

Da La Provincia


da ATUTTAPAGINA.IT




●●●●●
Dal 18 al 21 giugno 2010, il personale medico e paramedico dei reparti di Emodinamica, UTIC e Cardiologia, si impegnarono con serietà professionale e dedizione a salvare la mia vita, (come ne salvano tante), da un'ostruzione delle coronarie, con un infarto al miocardio, impiantandomi due stend coronarici. Poi a seguire negli anni e fino ad oggi, sono stato seguito e controllato ogni 6 mesi, con professionalità, da Riabilitazione Cardiologica, per la quale a suo tempo contribuii a farla riattivare, dop un lungo periodo di chiusura.
Dico tutto questo perchè tali reparti, per salvare e mantenere vite umane, devono essere sempre efficienti ed in regola con gli organici....