tag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post6988255075449452459..comments2024-03-07T09:09:20.784+01:00Comments on Frosinone Bella e Brutta: - Bike Sharing a FrosinoneFrosinone Bella e Brutta di Luciano Bracagliahttp://www.blogger.com/profile/06488554224441734628noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-32593782081349060132011-11-14T21:40:38.947+01:002011-11-14T21:40:38.947+01:00Ciao Luca. Ho provveduto immediatamente a girare i...Ciao Luca. Ho provveduto immediatamente a girare il tuo suggerimento all'assessore alla mobilità, Maurizio Ciotoli. Spero che lo accolga e concretizzi anche se, per quelle pensiline a disposizione, ne feci io richiesta per farle installate alle fermate del COTRAL sulla Monti Lepini. Non so se sono le stesse ma staremo a vedere.....Frosinone Bella e Brutta di Luciano Bracagliahttps://www.blogger.com/profile/06488554224441734628noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-77720906852977143732011-11-14T20:07:36.891+01:002011-11-14T20:07:36.891+01:00Ciao Luciano, ti seguo sempre con piacere, ieri an...Ciao Luciano, ti seguo sempre con piacere, ieri anch'io sono rimasto vittima della giornata ecologica, e ho notato le stazioni di Bike Sharing..., ho notato che sono lasciate cosi quasi ''abbandonate'' senza cura, non sarebbe il caso di creare delle pensiline per coprirle durante l'inverno dal gelo, pioggia e quant'altro...a tal proposito, giù al MCTC ci sono le pensiline delle fermate della circolare, non si potrebbero riusare quelle cosi da non lasciarle li abbandonate e magari tenere le bici più custodite??? Grazie<br />Luca LisiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-14388442408200581452011-11-02T00:03:51.583+01:002011-11-02T00:03:51.583+01:00La ringrazio per la chiara esauriente esposizione ...La ringrazio per la chiara esauriente esposizione e le garantisco che siamo tutti consapevoli della corretta collocazione dei segnali, nel rispetto del codice della strada. Infatti non contestiamo ciò ma si contesta il fatto che, dovendo realizzare una pista ciclabile, in una città che si trova relegata negli ultimissimi posti della classifica nazionale e considerando l'avvento delle Bike Sharing, avrebbero potuto realizzare un percorso più utile e funzionale (es: il raccordo tra alcune ciclo stazioni). Li, dove la stanno realizzando, considerando l'eccessivo costo per tutti i segnali stradali installati, quale utilità funzionale fornirà al cittadino?<br />Un saluto cordiale,<br />Luciano BracagliaFrosinone Bella e Brutta di Luciano Bracagliahttps://www.blogger.com/profile/06488554224441734628noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-67518240096499915812011-11-01T16:10:30.282+01:002011-11-01T16:10:30.282+01:00Con piacere le do la mia opinione sul tema che mi ...Con piacere le do la mia opinione sul tema che mi segnala. Comprendo che tanti cartelli diano fastidio e creino un problema al paesaggio urbano però segnalo pure che questo è uno dei tanti problemi delle piste ciclabili. Infatti voler garantire una sede propria alle bici va a cozzare con le esigenze del codice della strada per cui, se con un segnale informo l'utente che ha tutti i diritti di un utilizzatore di una pista in sede propria, appena questo diritto finisce bisogna dare uguale livello di informazione. Pensi ai contenziosi che ci sarebbero, in caso di incidente, se non ci fosse il cartello che informa che in corrispondenza degli incroci o in altre situazioni la pista perde il "privilegio" della sede dedicata. Sinceramente non so se il codice della strada lo permetta ma probabilmente una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare solo la segnaletica orizzontale. D'altra parte mi dice che la pista è stata smantellata per cui penso che alla fine si siano accorti che la stessa esigenza di segnalare così frequentemente i cambi di condizione per un così breve tratto sia stato un segno di inidoneità. E qui torniamo a quanto abbiamo detto in conferenza stampa. Ben vengano le piste ciclabili quando e se è possibile realizzarle in maniera adeguata però dobbiamo pensare alla bici come un mezzo di trasporto a tutti gli effetti perché prima o poi dovrà interferire con la viabilità ordinaria e quindi dovranno valere regole comuni a partire da quella fondamentale della riduzione della velocità agendo su diverse leve (zone 30, minirotatorie, dissuasori, vigilanza, ecc.) ma anche sulla diffusione della bicicletta che innesca un ciclo virtuoso influendo anche sullo stile di guida dei cittadini che, in presenza di una bicicletta, tendono a rallentare (magari con qualche improperio però lo fanno!).Guglielmo Bilanzonenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-54768007221225805302011-10-30T17:24:28.846+01:002011-10-30T17:24:28.846+01:00Sig. Bilanzone, la ringrazio per aver apprezzato i...Sig. Bilanzone, la ringrazio per aver apprezzato il mio modesto reportage. Mi onorerebbe un suo ulteriore cortese giudizio, da esperto quale è in "Impatto Ambientale", su quanto è stato realizzato a Frosinone, per creare una pista ciclabile di soli 200 mt. che già in passato era stata smantellata perché inidonea...<br />Veda qui<br />http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2011/10/la-pista-ciclabile-che-ci-sara.html<br />e mi faccia sapere grazie...Frosinone Bella e Brutta di Luciano Bracagliahttps://www.blogger.com/profile/06488554224441734628noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7633233425816312181.post-39269051214476516292011-10-30T10:24:31.030+01:002011-10-30T10:24:31.030+01:00Grazie del reportage, dei suggerimenti e degli aug...Grazie del reportage, dei suggerimenti e degli auguri! Guglielmo Bilanzone (Cras)Guglielmo Bilanzonenoreply@blogger.com