█ Covid-19 raccolta informazioni da fonti scientifiche

Questa pagina su Covid-19, la dedicherò a notizie che riterrò importanti e con una certa attendibilità provenienti essenzialmente dal mondo scientifico

La certezza della verità penso che sarà sempre molto dubbia e lontana a giudicare dalle notizie che circolano sui social, spesso riprese anche da giornalisti.

La vostra collaborazione sarà importante, per limitare i danni e non cadere in errori, anche se sarà molto difficile, se si considerano le tante diversità di pensiero anche tra gli stessi esperti: ma questo fa parte della natura stessa della scienza che è un continuo divenire.


**********

INDICE

1 - Guido Silvestri: L'ottimismo che viene dalla coscienza;
2
Coronavirus: il tampone nei soggetti asintomatici?;

3 - Luca Lovisolo: Coronavirus e media italiani;
4 - Burioni e tamponi. (RIMOSSO DALLA RETE ???!!!);
5 - Servizio choc del Tgr Leonardo di novembre 2015;
6 - Lettera aperta del Prof. Buonanno, con intervista di EXTRATV;

7 - prof. Paolo Maddalena. Nazionalizzazione subito per salvarsi;
8Intervista fatta di Massimo Mazzucco di Controtv al Dott. Stefano Manera dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo
9 - PlanDemic, il piano globale per controllare la nostra vita

**********
da non perdere #iorestoacasa

********** 


1
Guido Silvestri (Perugia, 20 ottobre 1962) è un medico, scienziato e divulgatore scientifico italiano.


È professore ordinario e capo dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta, direttore della Divisione di Microbiologia ed Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, e membro dell’Emory Vaccine Center. Dal 2010 detiene il prestigioso titolo di Georgia Research Alliance Eminent Scholar in Patologia Comparata. Dal 2013 è editore di Journal of Virology, la più antica e citata rivista di virologia al mondo e dal 2011 è editore associato di PLoS Pathogens, una delle riviste della Public Library of Sciences. Inoltre dal 2018 è Presidente del consiglio scientifico della Agence Nationale pour la Recherche sur le SIDA, ANRS, l’agenzia governativa francese che coordina la ricerca su AIDS, epatiti e malattie virali emergenti, dove è succeduto al premio Nobel Francoise Barre’ Sinoussi. Guido Silvestri è dal 2011 membro del Comitato Scientifico della Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, CROI, che è il più importante congresso scientifico americano sull’AIDS ed è stato co-chairman di due conferenze mondiali sull’AIDS organizzate dalla International AIDS Society, IAS, a Roma nel 2011 ed a Parigi nel 2017. È autore di 260 lavori scientifici citati circa 16,000 volte e di tre libri a carattere scientifico. Con il suo amico e collega Roberto Burioni è promotore del Patto Trasversale per la Scienza. Nel 2019 è uscito presso l’editore Rizzoli il suo primo volume di divulgazione scientifica Il Virus Buono.(Fonte WikipediA)

**********

L'OTTIMISMO CHE VIENE DALLA CONOSCENZA
(Prof. Guido Silvestri)

12 marzo 2020 - Scrivo questo post alla fine di una giornata di 14 ore tra ospedale e laboratorio (e domani sarà ancora peggio). 

Sono stanchissimo, ho mal di testa, ma lo faccio volentieri perché credo fermamente che fare BUONA INFORMAZIONE sia utilissimo in un momento difficile come questo.

1. ORIGINE DEL VIRUS. E’ uscito due giorni fa uno studio sistematico delle sequenze genetiche di SARS-CoV-2 (Andersen KG et al. Nature Medicine 2020) che dimostra senza ombra di dubbio che il virus ha una origine naturale e zoonotica (da animali, ed in particolare pipistrelli e pangolini). Per cui la storia del virus “creato” in laboratorio si conferma una bufala colossale.
2. COVID-19 NEI BAMBINI. Lo studio comprensivo della infezione COVID-19 nei bambini cinesi dimostra che su 2145 casi totali oltre il 90% erano asintomatici, lievi o moderati, con un solo decesso riscontrato, per una letalità dell’infezione – definita come numero di morti diviso per il totale dei casi – che è, per gli infettati sotto i 18 anni, pari a <0.05% (Dong Y et al. Pediatrics 2020).
3. LETALITÀ DI COVID-19. Mentre i morti aumentano drammaticamente sia in Italia che in altri paesi, è importante ricordare che sulla base dei dati complessivi a disposizione la letalità è stimata inferiore al 2%, il che significa che il 98% delle persone infettate guariscono (Fauci AS, comunicazione personale). Il numero alto di morti che osserviamo in questi giorni è pertanto da relazionare al numero alto di persone infettate, spesso con sintomi lievi o addirittura senza sintomi. Ricordo anche che tutti i dati disponibili confermano che la stragrande maggioranza dei decessi ha più di 60 anni e presenta co-morbidità importanti (diabete, ipertensione, COPD, cardiopatia ischemica, etc). 
4. VIRUS SULLE SUPERFICI. Uno studio recente indica che SARS-CoV-2 vive fino a tre giorni in certe superfici come plastica ed acciaio, e solo per poche ore in superfici come cartone e rame. Il virus sembra sopravvivere per tempi brevi, alcune ore al massimo, come aerosol (Van Doremalen et al., N Engl J Med 2020). Evitiamo paranoie del tipo "il virus sopravvive nell'asfalto per mesi", che sono basate sul nulla.
5. IMMUNITÀ NATURALE. I dati sull’immunità naturale verso SARS-CoV-2 che è acquisita da persone infettate e guarite non sono al momento tali da permettere affermazioni perentorie, ma per quanto sappiamo sugli altri coronavirus una immunità naturale almeno temporanea dovrebbe svilupparsi per un periodo di almeno 6-12 mesi (Ralph Baric, intervista sul "The Week in Virology podcast" – ricordo che Baric sta ai coronavirus come Maradona sta al calcio).
6. TERAPIE. Al momento la cosa più importante nei casi severi o critici di COVID-19 – che sono una minoranza – é il supporto respiratorio, mentre non ci sono “farmaci magici” che fanno guarire dalla malattia, né in Russia né altrove. Però ragionevoli speranze vengono da antivirali come il Remdesivir, e immunomodulatori come Tocilizumab, Baraticinib, ed altri. Ricordo che queste ultime sono terapie da riservare a casi severi o critici, mentre quelli lievi e moderati guariscono da soli o con terapia sintomatica.
7. VACCINO. Si sta lavorando alacremente soprattutto qui negli USA su diverse piattaforme vaccinali, in particolare vaccini a RNA e vaccini a base della proteina spike (S) ricombinante. Questi vaccini potrebbero essere pronti per gli studi clinici iniziali (safety + immunogenicity) entro il prossimo autunno, anche se per studi di efficacia clinica vera e propria ci vorranno probabilmente 12-18 mesi.
8. EFFETTO TEMPERATURA. Continuano ad esserci indizi – non prove, ma certamente indizi – che i danni della pandemia di COVID-19 possano almeno in parte attenuarsi con l’arrivo della primavera. In questo senso sarà importante seguire l’andamento dell’epidemia in Africa, America Latina e Sud-Est Asiatico, in particolare Malaysia, Indonesia, Philippines, India e Bangladesh (e forse anche nell’Italia del Sud).
9. EFFETTO CIARLATANI. Per favore smettiamo una volta per tutte di ascoltarli. Mi riferisco sia ai ciarlatani in malafede -- che sono solo degli sciacalli, cialtroni ed accattoni -- che a quelli, ahimé, in buonafede, cioè persone credulone ed impaurite che spargono disinformazione perché, molto semplicemente, non sanno di cosa stanno parlando. La disinformazione non serve mai a nulla, in generale e tanto meno in una situazione come questa.
10. OTTIMISMO, SEMPRE E COMUNQUE. Io rimango nonostante tutto fermamente ottimista, e sono convinto che tra qualche mese torneremo a vivere come prima – anzi, che vivremo meglio di prima, se da questa grande paura avremo imparato le giuste lezioni, come scienziati, come cittadini (sia in Italia che in USA) e come umanità in generale. Perché questa è la vera, grande sfida che dobbiamo vincere tutti insieme – anche per onorare nel modo migliore possible le vittime di questa malattia.

 @@@@@@@@@@@@@@
2
 22 marzo 2020

Coronavirus: il tampone nei soggetti asintomatici? Per Oms non è necessario, rara la possibilità di contagio

Una delle domande che la gente si pone sempre più spesso in questa epidemia riguarda la necessità di fare il tampone per la ricerca del coronavirus nei soggetti asintomatici. La polemica è in corso soprattutto dopo che  in alcune zone dove il focolaio è stato individuato, sono stati fatti tamponi a tutti i cittadini residenti. Questa operazione, oltre che essere irrealizzabile perché non ci sono laboratori in grado di analizzare milioni di campioni, è ritenuta secondaria rispetto  all'isolamento e all'autoisolamento delle persone venute a contatto con soggetti ospedalizzati o risultati positivi al test.  Sulla base delle evidenze scientifiche finora disponibili, il Consiglio superiore della sanità non raccomanda l’esecuzione del tampone alle persone asintomatiche. Vale la pena precisare che, sulla base dei dati al momento disponibili, l'Oms ritiene che il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV sia il contatto con persone malate che hanno contratto l’infezione e hanno manifestato i sintomi della malattia.
L’Istituto superiore di sanità e anche l’Oms ammettono la possibile trasmissione del virus da persone infette ma ancora asintomatiche, ma sottolineano la rarità. Se una persona non ha sintomi vuol dire che non ha la febbre, non ha il raffreddore, non ha tosse e ha ben poche possibilità di trasmettere il virus.  “In base a quanto già noto sui coronavirus – scrive l’Istituto superiore di sanità sappiamo che l’infezione asintomatica potrebbe essere rara e che la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’Oms conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV”.
Un’altra domanda riguarda la possibilità di sottoporsi privatamente ad analisi del sangue, o di fare analizzare altri campioni biologici, per sapere se si è contratto il coronavirus. Anche in questo caso la risposta è negativa, l’Istituto superiore di sanità ribadisce che “non esistono al momento kit commerciali per confermare la diagnosi di infezione. La prova del contagio si ha solo attraverso il tampone  esaminato nei laboratori di riferimento, su campioni clinici respiratori prelevati seguendo i protocolli indicati dall'Oms. In caso di positività la diagnosi deve essere confermata dal laboratorio di riferimento nazionale”.

L’ultimo quesito riguarda la persona che deve decidere se e quando fare il tampone per la ricerca del SARS-CoV-2.  La decisione spetta al medico che individua soggetti sintomatici per infezione respiratoria acuta, oppure casi in cui si è registrato un contatto con persone contagiate o con probabilità di avere il virus. Un altro elemento da valutare è se le persone provengono da zone classificate come focolai, o che sono state ricoverate in ospedale oppure quando non si riscontrano altre cause in grado di spiegare il quadro clinico.
@@@@@@@@@@@@@@
3
23 marzo 2020
Degno di attenzione...
Luca Lovisolo
Mi occupo di relazioni internazionali come ricercatore. Segua il mio blog www.lucalovisolo.ch

[Coronavirus e media italiani] – In Italia impera la falsa convinzione che l’Unione europea non stia aiutando la Penisola...








@@@@@@@@@@@@@@

4
Stampa del 23 marzo 2020
Tamponi e Burioni
Corriere della sera


@@@@@@@@@@@@@@

5
23 marzo 2020 
Servizio choc del Tgr Leonardo di novembre 2015


Qualcuno ha ironizzato sui pipistrelli cinesi come responsabili del Covid19, altri hanno gridato al complotto giallo contro l’occidente. Svanite in poche ore le polemiche di fine febbraio dopo la pubblicazione di un articolo della rivista Nature Medicine. Ora un’altra “prova”. Inquietante. La notizia è illuminante: la creazione in laboratorio da parte di alcuni scienziati cinesi di un supervirus capace di colpire direttamente le cellule polmonari umane. Il nonno del coronavirus responsabile della pandemia che ha messo in ginocchio il mondo?

Fake News: Non c'è nessuna relazione tra l'esperimento del 2015 ed il Coronavirus

      Trasmissione Leonardo del 2015

Smentita del Prof. Bucci della
Temple University di Philadelphia


@@@@@@@@@@@@@@

6
28 marzo 2020 
> Ventilare opportunamente i luoghi chiusi e particolarmente quelli aperti al pubblico in modo da ridurre il rischio contagi.
(Intervista di EXTRATV dopo la lettera)

NB: Il prof Buonanno, sarà presente ad un appuntamento in video-conferenza dal titolo "La Sanità e la salute ai tempi del Covid-19" che si terrà domenica 5 aprile. I dettagli saranno resi noti a breve....



Anche l'OMS in allarme


@@@@@@@@@@@@@@


di Paolo Maddalena Costituzionalista.


Paolo Maddalena: "Privatizzazioni? Annullabili. Hanno tradito la Costituzione"


@@@@@@@@@@@@@@

(Da ascoltare e trarre le proprie considerazioni)
8 - Intervista fatta di Massimo Mazzucco di Controtv al Dott. Stefano Manera dell'Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo.



@@@@@@@@@@@@@@

9 - PlanDemic, il piano globale per controllare la nostra vita, libertà e salute (ITA) - la scenziata Judy Mikovits intervistata da Mikky Willis...

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.