█ Cumuli di Rifiuti in Viale Parigi zona Cavoni (da mesi)

-------------------------------------------------------------------------------
NELLA PAGINA GLI ARTICOLI DI FROSINONETODAY
-------------------------------------------------------------------------------

È dal lontano mese di giugno di quest'anno che incivili cittadini continuano a riversare ogni tipologia di rifiuto ed ingombranti, presso i civici 6 e 8, di Viale Parigi, in zona Cavoni, a Frosinone. Si precisa che in tale area il Comune interviene per eseguire lo sfalcio delle erbacce e rovi, quindi si presume sia area di loro pertinenza.

Civico 6, di Viale Parigi


Civico 8, di Viale Parigi 


*-*   *-*   *-*   *-*

      Altri rifiuti abbandonati tra il civico 6 ed il civico 8

  



*-*   *-*   *-*   *-*

Video in diretta su facebook


25 giugno in Viale Parigi



17 luglio mattina in Viale Parigi


17 luglio pomeriggio in Viale Parigi


*-*   *-*   *-*   *-*

2 agosto: Dopo aver segnalato tramite apposita app sia alla De Vizia che ai Vigili Urbani di Frosinone, le foto dei due cumuli e non avendo ricevuto alcun riscontro, si è di nuovo sollecito tramite mail, sia ai Vigili Urbani che alla De Vizia.


3 agosto: Risposta della De Vizia:
"...purtroppo conosciamo bene la situazione di Viale Parigi. Siamo in attesa di ricevere autorizzazione da parte dell'amministrazione comunale, al fine di procedere con la rimozione...".

12 agosto: sollecitato con nuova mail il dirigente dell'Ufficio Ambiente del Comune di Frosinone, senza ricevere alcuna risposta.


11 settembre: il consigliere comunale Vincenzo Savo ha posto interrogazione al sindaco Ottaviani; come potete vedere dal minuto 00:53:20. La risposta dell'assessore Massimiliano Tagliaferri, dal minuto 01:02:40 che vi invito ad ascoltare:



- Una domanda sorge spontanea: "Per tagliare le erbacce e rovi il comune interviene e per rimuovere i rifiuti il terreno è privato? Qualcosa non torna!!!"

*-*   *-*   *-*   *-*

21 settembre:
Dopo la risposta dell'assessore Massimiliano Tagliaferri nel question time del 11 settembre, visto che ancora non si muoveva una paglia, con il Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute abbiamo provveduto ad inviare tramite PEC  a:
                                                        
Sindaco del Comune di Frosinone
Avv. Nicola Ottaviani

Al Comandante della Polizia Locale
Dr. Mauro Donato

Al Direttore Generale ASL
Dr. Stefano Lo Russo

All'Amministratore P.T. della Società DE Vizia Transfer Spa
Dr. Vincenzo De Mancanti

la seguente diffida


Lo stesso documento è stato inviato anche alla responsabile d.ssa Sonia Iannone UOC Igiene e Sanità Pubblica

ASL di Frosinone il 23 settembre.
 

*-*   *-*   *-*   *-*

Intanto, Gerardo Frantellizzi, abitante ritenuto tra quelli civili, di inquilini del civico 6, ci fa notare, con foto, che i volumi sono aumentati e continueranno ad aumentare se non saranno presi provvedimenti urgenti. Promette anche di portarli in piazza VI dicembre. Io mi preoccuperei ahahah.




*-*   *-*   *-*   *-*

Frosinonetoday 25/09/2019





Frosinonetoday 27/09/2019


@_@   @_@   @_@

Nella planimetria si possono notare le 2 particelle catastali (1.440 e 1.442), sopra le quali è stata realizzata la strada Viale Parigi.
La parte tratteggiata è la zona di aiuola ove sono stati depositati i rifiuti e che il Comune sostiene debba essere un terreno privato, (ATER...?) anche se ogni anno il Comune ci taglia l'erba....!!!!????
Ciò, a mio avviso è improbabile, in quanto il Comune, per realizzare la strada, quelle due particelle di terreno deve averle espropriate entrandone in possesso.


Oggi stesso, sarà inviata una richiesta all'ATER tentando l'ennesima soluzione al problema e saranno proposte all'ATER stessa, varie soluzioni affinché ciò non possa verificarsi di nuovo in futuro. (Gerardo Frantellizzi, cittadino attivo).

                                                                  @_@   @_@   @_@

01/10/2019

...e poiché tutti se ne sono fregati, è arrivato il momento dei rifiuti incendiati....  gli autori, hanno distrutto le prove per essere identificati... alla faccia di Vigili, sindaco, assessori, consiglieri, ASL e De Vizia.



Intervenuti i Pompieri e le FF.OO.
vedremo anche queste ultime cosa faranno...!!!

 Distrutte le buste nere, dove al proprio interno c'erano le "CARTE D'IDENTITÀ" degli incivili responsabili. Questa amministrazione ed ASL, non intervenendo si sono rese complici anche con omissione di competenze. Ne vedremo delle belle...!!!

02/10/2019
Mandato mail foto con considerazioni al vice comandante dei Vigili Urbani Giancarlo Tofani, 
Non è servita una diffida tramite PEC, speriamo con i mezzi più semplici che ci saranno riscontri....

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@



Il 3 ottobre, inviato sollecito,  tramite PEC e mail ordinaria, al Sindaco e Comandante della Polizia Urbana, con tutte le richieste e foto precedenti allegate.....





Il 3 ottobre, inviato richiesta d'intervento, tramite PEC, al Sig. Prefetto, con tutte le richieste precedentemente inoltrate, allegate...


################



       ...e così, domenica 13 ottobre, dopo tanti mesi di attese, visto e considerato che nessuno dei soggetti chiamati in causa si è voluto interessare del problema e risolverlo, alcuni cittadini, con in testa Gerardo Frantellizzi, inquilino del civico 6 di viale Parigi, insieme ad altri coinquilini ed alcuni volontari, (Nick D'Angelo e Riccardo Spaziani) siamo scesi in strada con buste, guanti e mascherine.

          Abbiamo differenziato tutti e due i cumuli di rifiuti, riempiendo decine di sacchi trasparenti, li abbiamo divisi per tipologia ed accatastato gli ingombranti, in modo che De Vizia potrà recuperarli in maniera ordinata. La De Vizia, ci siamo presi cura di contattarla lunedì 14 ottobre, tramite apposita APP richiedendo il recupero, presso i due civici 6 e 8 di viale Parigi.

Sono intervenuti con servizi televisivi, l'emittente locale:
Extratv....
(grazie Iolanda Russo)



e, PERTEONLINE
(grazie Dario Facci)


********************

18/10/2019...... e la lotta continua...
Ieri abbiamo voluto provare anche la strada della segnalazione dei rifiuti pronti da ritirare alla dirigenza dell'ATER. Abbiamo inviato richiesta tramite PEC ed è stata anche consegnata a mano all'ufficio Patrimonio...


**************************


La storia raccontata in quattro fotogrammi dall'inizio alla raccolta di De Vizia:

Una riflessione


L'incendio prontamente domato


L'imbustamento dei rifiuti


Finalmente il recupero da parte di De Vizia

**************************

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.