Sono anni (dal 2014) che cerco di mettere insieme le parti per fare gruppo tra Coordinamento e Comitato dell'acqua, per ottenere soluzioni e certezze unanimi per noi utenti che ci troviamo a gestire la situazione precaria con ACEA ATO5, ascoltando versioni e modi di procedere discordanti tra gli uni e gli altri che ci disorientano e non ci tranquillizzano sul modo più giusto di procedere.
Questa pagina, è messa a disposizione di chiunque abbia la volontà ed il buon senso per fare chiarezza sulle diatribe in essere tra i vari componenti dei gruppi e mettere fine alle polemiche in corso.
Un ulteriore mio sollecito c'è stato in occasione dell'incontro che abbiamo avuto in provincia il 25 novembre 2014 con il presidente Pompeo, il Comitato Acqua Pubblica di Frosinone ed altre associazioni e cittadini. Da li ad oggi, c'è stato anche uno scambio di mail che di seguito pubblico, anche su richiesta di interessati al caso, quali Severo Lutrario ed altri.
Questa pagina, è messa a disposizione di chiunque abbia la volontà ed il buon senso per fare chiarezza sulle diatribe in essere tra i vari componenti dei gruppi e mettere fine alle polemiche in corso.
Un ulteriore mio sollecito c'è stato in occasione dell'incontro che abbiamo avuto in provincia il 25 novembre 2014 con il presidente Pompeo, il Comitato Acqua Pubblica di Frosinone ed altre associazioni e cittadini. Da li ad oggi, c'è stato anche uno scambio di mail che di seguito pubblico, anche su richiesta di interessati al caso, quali Severo Lutrario ed altri.
Ho ricevuto e pubblico di seguito alcune dichiarazioni dello stesso, con 5 allegati di memorie sulla questione. Resto comunque a disposizione aprendo questa pagina appositamente creata, per dar modo agli interlocutori di esprimere il proprio contraddittorio. Su esplicita richiesta, pubblicherò quanto vorrete proporre, oppure vi potrete avvalere del box dei commenti in fondo alla pagina, dove c'è "Posta un commento". Le condizioni per poterlo fare sono che si possegga un account Google, indirizzo mail che termina con "@gmail.com" o con "Anonimo" ma firmandosi con nome e cognome, oppure con "Live Journal" o "WordPress" o "TypePad" o "AIM" o "OpenID" o "Nome/URL". Di tanto in tanto veicolerò il link anche sui gruppi di Facebook del Coordinamento Acqua Pubblica, del Comitato Acqua Pubblica di Frosinone e sul mio gruppo Frosinone Bella e Brutta (blog).
Resto comunque con la convinzione che sia necessario ed indispensabile un confronto diretto, faccia a faccia tra le parti ove si possa fare chiarezza. Se non si otterranno sviluppi positivi nella vicenda, mi vedrò costretto a richiedere l'intervento del Coordinamento Regionale Acqua Pubblica.
(Luciano Bracaglia)
Resto comunque con la convinzione che sia necessario ed indispensabile un confronto diretto, faccia a faccia tra le parti ove si possa fare chiarezza. Se non si otterranno sviluppi positivi nella vicenda, mi vedrò costretto a richiedere l'intervento del Coordinamento Regionale Acqua Pubblica.
(Luciano Bracaglia)
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Dallo scambio di mail dei giorni scorsi è emerso :
- Una appartenente al comitato (non cito il nome perché ancora non ho liberatoria), il 27/12/2014 ha scritto:
Dopo un aggiornamento da parte del Presidente sul percorso che sta seguendo l'Autorità d'Ambito dalle questioni legate alle fatturazioni (stanno decidendo una sospensione per 150 giorni ma il problema per loro sembra solo legato al conguaglio tariffario 2006-2011 dopo che si è espresso negativamente anche il Garante regionale) al Piano degli Investimenti a cui sta lavorando la Consulta (ma solo adesso, dopo che sono già stati deliberati dalla Conferenza dei Sindaci le nuove tariffe aumentate ed il Piano degli interventi!!) facciamo noi riferimento ad un altro percorso intrapreso dall'Autorità a partire dal 21 dicembre 2009 quando fu deliberato l'avvio della procedura per la risoluzione contrattuale (e venne annullata la delibera precedente che riconosceva i maggiori costi di servizio, quindi la restituzione di quanto indebitamente fatturato ancora mai restituito anzi quanto ora ci viene chiesto una seconda volta con il conguaglio fatturato negli ultimi trimestri), proseguito nell'ottobre del 2013 quando il gestore è stato messo in mora dalla Segreteria Tecnica con una relazione che documentava le varie inadempienze del gestore richiesta dall'allora sindaco di Ceccano con vincolo di mandato durante la Conferenza dei sindaci del giugno 2013. Percorso che ha determinato le concrete condizioni per procedere alla risoluzione per colpa del contratto con Acea Ato 5 S.p.a. .
Basta, dunque, che il Presidente abbia la volontà di procedere.
Le richieste della delegazione sono quindi state:
- procedere alla risoluzione per colpa del contratto con il gestore Acea Ato5
- partecipazione alla prossima Consulta d'Ambito convocata per giovedì 8 gennaio da parte di una rappresentanza esperta e competente (due/tre persone) della cittadinanza per aprire quel tavolo di confronto tecnico e partecipato sulla gestione del servizio idrico già individuato nell'incontro del 25 novembre.
- far cessare gli atteggiamenti vessatori ed estorsivi da parte del gestore verso gli utenti del servizio.
- disponibilità ad organizzare presso l'amministrazione provinciale un'assemblea aperta promossa dai comitati per l'acqua pubblica per presentare la proposta di legge attuativa che definisce i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico e presenta la nuova Convenzione di cooperazione tipo per le Autorità d'Ambito.
vedremo...
Intanto Buone Feste a tutti".- Luciano Bracaglia 28/12/2014 (provocatoriamente ho scritto:)
A mio modestissimo parere..... ho riflettuto e mi sono convinto che andare a confronto l'8 sta a significare che andiamo a condividere cio che continuano a fare gli ignavi sindaci insieme ad ACEA a danno dei cittadini ovvero andremmo a renderci complici di non aver ancora anche noi interiorizzato ciò che spetta al gestore esattore, mentre invece dovremmo dare un segnale forte di convinzione che l'unica cosa da fare e senza alcun confronto con l'esattore del popolo ciociaro è, senza Se e senza Ma, l'immediata "risoluzione contrattuale".
Per quanto sopra detto, propongo per il giorno 8 d'intavolare una protesta in provincia dichiarando fermamente la nostra non partecipazione al tavolo perchè ritenuta inutile da coordinamenti e comitati dell'acqua ma innanzitutto dall'assemblea dei sindaci che nel 2009 si è già espressa.... ed i presidenti della provincia e quindi AATO che si sono succeduti non hanno applicato... Cosa ne pensate..? Continuiamo a fare il loro comodi giochi o ci ribelliamo..? Buon Anno a tutti
Luciano Bracaglia
- Severo Lutrario 29/12/2014 (risposta)
In primo luogo le vertenze sono fatte di momenti diversi. Ci sono i momenti di mobilitazione, quelli di informazione, quelli di lotta, in cui, con tutti gli strumenti che si rendono necessari, si pone alla controparte il problema con tutta la forza che si riesce a mettere in campo e ci sono i momenti di confronto, i tavoli con la controparte in cui si punta a concretizzare quanto costruito.
Un movimento reale, che punti effettivamente a conquistare quello su cui chiama a mobilitarsi le persone, persegue tutti i diversi momenti della vertenza.
Ci sono due maniere ugualmente sbagliate per rapportarsi con le istituzioni e tutte e due in realtà subalterne alle istituzioni che si disprezzano a parole.
La prima è quella da agire e considerarsi come una lobby che pretende di orientare la parte "amica" che occupa in quel momento l'istituzione, intrattiene rapporti riservati e subordina le strategie a questi rapporti.
La seconda, solo in apparenza diversa, fa dello sterile ribellismo nei confronti dell'istituzione, contraparte a prescindere.
Fare una vertenza come quella sull'acqua significa fare politica sociale, esprimere un punto di vista forte, un percorso ed una strategia condivisa da una parte sempre più larga della popolazione.
Per chi fa politica sociale, allora, significa comunque relazionarsi con le istituzioni, qualunque esse siano, anzi significa pretendere che le istituzioni si relazionino.
Nella mia vita non ho mai evitato di sedermi ad un tavolo di confronto, di esprimere gli interessi della mia parte e senza che questo abbia mai significato il ben che minimo coinvolgimento nelle scelte dell'istituzione con cui mi confrontavo.
I tavoli si pretendono e si conquistano.
Ai tavoli si dice quel che si intende dire.
I tavoli, alla fine, si rovesciano pure... ma alla fine.
Continuo domani, perché adesso vado con Luisa e Riccardo a Roma al ... tavolo che il Coordinamento regionale ha imposto all'assessore Refrigeri.
Severo"
- Ferrari Olga 29/12/2014
"Concordo con Severo. La gente non protesta, non si mobilita, si aspetta passi avanti e risultati concreti. Stare a certi tavoli non é semplice...chi ha mai detto che lo sará. Con la tenaccia e convinzione di stare dalla parte giusta senza SE e senza MA bisogna esserci!".
- Severo Lutrario 30/12/2014
questa vertenza dell'acqua ha poi degli aspetti specifici e particolarmente pesanti.
Certo, c'è la necessità di cacciare ACEA ATO 5 S.p.A. - questo è sicuro.
Ma su questo è il caso che chi intrattiene rapporti con l'ingegner xxxxx yyyyyyyyyy e con i suoi accoliti, chieda a questi signori come mai, invece di pretendere l'attuazione di quanto deliberato dall'Assemblea dei Sindaci il 21 dicembre 2009, hanno raccolto (dicono ... numero ed autenticità delle firme nelle petizioni non le certifica nessuno) quindicimila firme - contro le oltre 20000, certificate dei referendum (!) - sulla più inutile delle petizioni: quella per chiedere che i sindaci votassero quel che avevano già votato, con l'unico risultato (a parte quello di assumere i gradi di Masaniello da parte di lor signori) di rimettere in discussione, per giunta perdendo (!!), quel che era già stato acquisito.
Sempre all'ingegner yyyyyyyyyy dovrebbe chiedere conto dei mirabolanti ed imminenti, anzi, imminentissimi sviluppi dei suoi rapporti, sempre riservati con questa o quella autorità di volta in volta politica, giudiziaria, poliziesca e che dal 2008 - ripeto, 2008 - non ha partorito mai nulla.
Ed ancora all'ingegner yyyyyyyyyy dovrebbe chiedere perché, naturalmente senza pubblicare nulla (ma lo stile è sempre stato questo), va in giro ad illustrare il suo fantasmagorico dossier che dovrebbe riguardare gli investimenti non fatti dal gestore (a proposito a quali anni si riferiscono i mancati investimenti di ACEA? L'incidenza dei mancati investimenti su quale componente della tariffa è calcoata? Queste sono domandine semplici semplici verificabili con la semplice pubblicazione dello "studio" e che ne attesterebbero almeno la fondatezza scientifica o meno): Dovrebbe chiedere se conosce il metodo di determinazione della tariffa per gli anni 2012, 2013, 2014 e 2015 fissato dall'A.E.E.G.S.I.- Se non lo conosce (basta scaricarli dalla rete) perché racconta inutili storie "patrie" straparlando per ignoranza?
Se invece lo conosce, perché prende in giro i cittadini tirando fuori una questione che da un punto di vista sia legale che procedurale non ha alcun senso? Perché l'ingegner xxxxx yyyyyyyyyy, un anno fa, quando aveva senso, quando il commissario Dell'Oste ha fatto quel che ha fatto calcellando con un colpo di spugna tutto il passato COMPRESI TUTTI I MANCATI INVESTIMENTI DI ACEA ATO 5 S.P.A. non ha fatto, allora, quel che doveva essere fatto?
Ma parliamo di cose serie e di risoluzione del contratto.
Sicuramente non bisogna mai cessare di chiedere al Presidente dell'Autorità d'Ambirto pro tempore Pompeo, anche per il tramite dei sindaci, di dare seguito alla delibera dell'Assemblea dei Sindaci 21 dicembre 2009 n. 5, e di appoggiarsi per questo alla messa in mora dell'ottobre 2013 della Segreteria Tecnica Operativa.
Sicuramente sappiamo però pure che Pompeo appare come una marionetta in mano all'onorevole Scalia e che a meno di una presa del palazzo della provincia da parte di torme di ciociari in una rappresentazione moderna della presa del palazzo d'inverno - ipotesi al momento un tantino velleitaria - è altamente improbabile che il Pompeo accondiscenda ai nostri desiderata.
Senza farci scoraggiare da una simile facile previsione, dobbiamo comunque giocarci questa partita anche perché in realtà abbiamo comunque qualche asso nella manica che la partita ce la può far vincere.
Se l'Autorità d'Ambito è piegata agli interessi di ACEA, liberiamoci dell'Autorità d'Ambito e ci libereremo di ACEA.
In realtà tra qualche mese è comunque quasi certo che di ACEA ATO 5 S.p,A. saremo liberati ... il problema è vedere se finiremo nelle fauci di un'ACEA più grande: un'ACEA TOSCO/UMBRO/LAZIALE o se potremo riprenderci nelle mani l'acqua.
Sicuramente saremo liberati, per quanto riguarda l'acqua, dell'Assemblea dei Sindaci e del signor Pompeo.
Se non ci fosse stata la Legge Regionale 4 aprile 2014 n. 5, la prima ed unica legge d'iniziativa popolare approvata in Italia. quella che l'ingner xxxxx yyyyyyyyyy ha definito inutile, quella su cui non hanno raccolto una firma per "concentrarsi" sulla intelligente petizione, ora avremmo l'ATO unico regionale ed il gestore unico, ACEA.
Grazie alla legge 5/2014 ci stiamo giocando la possibilità di sostituire gli attuali ATO con i nostri Ambiti di Bacino Idrografico, governati dai consigli comunali e con la partecipazione ed il controllo dei cittadini.
Proprio oggi abbiamo concordato con l'Assessore Refrigeri di definire i nuovi ambiti e le loro regole di funzionamento nei prossimi novanta giorni e comunque la nostra proposta di ABI e di Convenzione, già consegnate il 22 allo stesso assessore, saranno formalizzate in proposta di legge nella prima metà di gennaio.
Se riusciremo a rispettare questi tempi e i nostri obiettivi (la cosa ovviamente non è né semplice né ovvia) i tre ABI in cui sarà suddiviso l'attuale ATO 5 (SACCO / LIRI-MELFA / LIRI-GARIGLIANO) avranno mano libera sulla definizione della nuova gestione.
Definitio sulla questione della risoluzione del contratto con ACEA chi fa i fatti e chi apre bocca e gli da fiato, ci sono comunque aspetti che chi si confronta ogni giorno con i cittadini e non usa i cittadini per i propri scopi, qualunque essi siano,non può ignorare: i quotidiani comportamenti criminali di ACEA e le fatture che i cittadini ricevono.
Non c'è bisogno di ricordare quello che subiscono i cittadini per i comportamenti estorsivi ma quello che sembra non venire colto è che in poco più di anno, ovvero dalle tariffe provvisorie stabilite dal commissario Passino, gli aumenti reali sono enormi, da un minimo del 35% per un'utenza commerciale sino a giungere al 71,6% per una coppia di pensionati al minimo con un consumo di soli 108 mc in un anno.
Proprio oggi la TV ha annunciato che dal 1 gennaio 2015 luce e gas caleranno del 3,5% ... riuscite a mettere in relazione i due dati?
Noi che facciamo assistenza e aiuto ai cittadini non possiamo esimerci da mettere l'Autorità d'Ambito dinanzi alle proprie responsabilità e questa è la cosa più importante per la quale alla Consulta d'ambito dovremmo andarci.
Dovremmo, perché dubito fortemente che saremo effettivamente invitati: sarà ACEA a non consentirlo.
Severo
P.S. vi giro inoltre un memoriale in cinque puntate con cui dico tutto quel che c'é da dire a proposito di me e di certi signori e con i quali pretendo di non essere in alcun modo ed in nessuna occasione accumunato.
Non ho inserito la prima puntata perché è scritta di fegato, non la rinnego, ma ve la giro dopo, prima leggete il resto.
Vi chiederei di girarlo e diffonderlo sulla rete in qualunque lista".
Ø Luciano Bracaglia 31/12/2014 (soddisfatto...)
BENE....!!! BENE...!!! BENE...!!!
NON HO PAROLE....!!! :)
La mia caparbietà ha prodotto buoni frutti... e ne sono immensamente felice ed orgoglioso....!
Spero ora, che Luisa, Severo, Silvana, Fulvio, Nader e chiunque faccia parte del gruppo di Frosinone, al quale mi sono affidato sin dal 2008, con stima e dovuta considerazione, abbiano ora compreso ed interiorizzato i motivi della mia insistenza, a volte anche sin troppo invadente e fastidiosa presumo, per voler portare con ostinazione alla luce la verità sulle diatribe esistenti tra le varie parti, (coordinamento, comitato, etc....), cosa che genera instabilità ed incertezze, prima di tutto al sottoscritto e poi tra i cittadini utenti che poco sanno districarsi su tale tema molto delicato e che ci affidiamo con fiducia ad esperti come voi od altri.... Le varie differenti tipologie di condotta, da parte di tutti i gruppi e sportelli costituiti, lasciano incertezze su come comportarsi contro le angherie del gestore ed è per questo che vi ho scritto in maniera provocatoria e voluta la nota di cui sopra, con la quale proponevo la non partecipazione al tavolo dell'8 gennaio (lungi da me il non volere ciò, anche se preferisco ci siano persone titolate come voi).
Ora che tu Severo ti sei espresso e lasciato ben intendere che al confronto faccia a faccia al quale io auspicavo, per mettere fine a divisioni ma a cercare di fare rete per avere più forza nelle battaglie contro il gestore usurpatore, non avendo tu alcuna intenzione di interloquire con personaggi che consideri di "questa risma", quello che è doveroso offrire loro, è un contraddittorio che non porti allo scontro ma al chiarimento, se possibile...!
Per dare modo di rispondere ed interloquire tra le parti, a coloro i quali hai rivolto precise e puntuali responsabilità, propongo di aprire ed offro sul mio blog Frosinone Bella e Brutta, una pagina appositamente dedicata e per quanto, chiedo autorizzazione formale stesso mezzo, (tu già l'hai concessa sulla mail...) ed anche Olga, manca una componente, per poter pubblicare i testi ed allegati. Ometterò per motivi di privacy il nome della persona alla quale ti rivolgi, celandola co una serie di x ed y.
Se sarete d'accordo e mi condividerete il metodo autorizzandomi, procederò quanto prima, inserendo i testi e gli allegati che abbiamo ricevuti...
Preciso che sulla pagina del blog dedicata, ognuno potrà intervenire nell'apposito box di fine pagina,dove c'è "Posta un commento". Le condizioni per poterlo fare sono che si possegga un account Google, indirizzo mail che termina con "@gmail.com" o con "Anonimo" ma firmandosi con nome e cognome, oppure con "Live Journal" o "WordPress" o "TypePad" o "AIM" o "OpenID" o "Nome/URL". Di tanto in tanto veicolerò il link anche sui gruppi di Facebook del Coordinamento Acqua Pubblica, del Comitato Acqua Pubblica di Frosinone e sul mio gruppo Frosinone Bella e Brutta (blog).
Aspetto con fiducia vostra conferma, nella speranza che tutto ciò possa servire a portare maggiori certezze tra gli utenti e chiarificazioni positive/definitive tra le parti.
Colgo l'occasione per porgere a tutti gli AUGURI di un 2015 con più giustizia e meno pressioni economiche sulle tasche dei cittadini e vi saluto caramente,
Luciano Bracaglia
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Di seguito i 4 allegati del memoriale di Severo
Lutrario
"(allegato 2) VERTENZA ACEA ATO 5 -
UN PO’ DI STORIE
Dato che,
giustamente, molti che non conoscono i fatti possono restare sconcertati e
chiedersi perché, se tutti vogliamo la stessa cosa, non si cerchi almeno una
possibilità di coesistenza, mi corre l’obbligo di chiarire ruoli, azioni e
risultati avuti dal sottoscritto e da chi gli è accanto rispetto a quelli degli
“altri”.
E rispetto a
questo non mi riferisco al reddito procuratosi da qualche miserabile sulla
pelle degli utenti, o alle ambizioni elettorali di questo o quel personaggio
(qualcuno è divenuto in questi anni consigliere provinciale, qualcun altro è
rimasto suo malgrado – ahimè! - tra la schiera dei trombati), ma a come io ho
inciso sulla vertenza dell’acqua e come, al di là dei roboanti proclami che si
ripetono ormai da sei anni, la presenza di questi signori sia stata inutile, se
non deleteria alla causa dei cittadini.
Ho iniziato ad
occuparmi di acqua nel 2003, quando avevo una sola tessera, quella di attac, un’associazione
di autoeducazione (tipo università popolare) con un migliaio di iscritti in
tutta Italia (ho ripreso l’attività sindacale e la tessera dell’USB solo nel
2010). Inizialmente è stato lo studio
della materia e tra il 2004 e il 2005 ho partecipato alla prime riunioni a
livello regionale e nazionale tra i comitati locali che iniziavano le prime
vertenze sulla gestione dell’acqua. Nel 2006 ho partecipato alla preparazione e
alla realizzazione del Forum dei Movimenti per l'acqua ed in quella sede, oltre
a nascere il Forum come organizzazione “liquida”, si è deciso la presentazione
della proposta di legge di iniziativa popolare su cui nel 2007 raccogliemmo
427.000 firme e su cui ancora 160 parlamentari dell'attuale legislatura si
impegnano per la ripubblicizzazione dell'acqua. Ero a Napoli, nel dicembre del
2009, quando decidemmo l'avventura dei
referendum e sono stato tra i presentatori degli stessi in Cassazione e tra
coloro che hanno depositato alla stessa cassazione i milioni di firme raccolte.
Nel 2012 per conto del forum ho fatto seminari in tutta Italia sulle questioni
delle tariffe e ho fatto parte della delegazione del Forum che ha partecipato
agli incontri dell'AEEGSI sul Metodo
Provvisorio di calcolo della tariffa per l'anno 2012, denunciando inutilmente
quello che l'Autorità stava facendo per cancellare il risultato del secondo
quesito referendario.
Nella
primavera del 2012 ho proposto al coordinamento regionale acqua pubblica del
Lazio di approfittare della circostanza per la quale la regione Lazio non aveva
ancora provveduto ad emanare la nuova legge sulla gestione del servizio idrico
e del fatto che lo statuto regionale prevedeva l'istituto del referendum
propositivo, per presentare una proposta di legge che fosse in linea con il
risultato referendario. Questa legge, ed è la prima legge di iniziativa
popolare in Italia, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Regionale. In
questo momento partecipo agli incontri con la regione, il ministero per il
rapporti con le regioni (la legge è così poco “significativa” che il governo
privatizzatore ha tentato di stopparla con un ricorso pretestuoso alla Corte
Costituzionale!) e ai tavoli tecnici regionali incaricati di predisporre gli
strumenti attuativi della legge (legge di definizione degli Ambiti di Bacino
Idrografico, metodologia di attuazione del bilancio idrico e governance del
servizio) che, una volta varati, cambieranno radicalmente anche le vicende
nostrane portando le decisioni sulla gestione all'interno dei consigli comunali
e sotto il controllo e con la partecipazione dei cittadini.
Questo è, bene
o male, la mia storia nel movimento dell'acqua a livello nazionale e a livello
regionale.
E qual'è la
storia di questi signori?
Nulla.
Non hanno mai
sentito il bisogno di partecipare ad un solo incontro, ad una sola iniziativa.
Si sono semplicemente attaccati come piattole al più grande movimento sociale
che la storia di questo paese ricordi solo per poter succhiare quel che poteva
fare loro comodo.
Del resto, che
centrano questi signori con la stessa idea dell'acqua pubblica? Basta vedere la
loro storia, il loro razzolare nel pollaio ...
Per la verità
almeno le firme per i referendum qualcuno di questi signori le ha raccolte … ma
sappiamo io e Fulvio Pica con quanta fatica.
E per la
verità non è neanche vero che nessuno di questi signori si è mai messo in
contatto (che non sia qualche patetica mail di chi non è capace neanche di
centrare il vaso) con il coordinamento regionale. Qualcuno lo ha fatto ... per
battere cassa. Per vedere se riusciva a mettere le mani sui ssssoldi e sul
ttessssoro.
E a questo
proposito, ribadito come i calunniatori risponderanno con il sangue dei loro
portafogli delle loro parole, i farabutti sanno perfettamente (gli inutili
idioti non sono in grado di intendere e di capire, e chi è stato preso per i
fondelli mediti) come i soldi raccolti sul territorio per la campagna
referendaria sono stati spesi totalmente sul territorio riuscendo a chiudere i
conti in pareggio (grazie al fatto che il nazionale ci … mi ha abbuonato il
residuo insoluto sui materiali presi). Nulla da parte del Coordinamento
provinciale di Frosinone è andato a sostegno della campagna nazionale e
pertanto nulla è stato restituito al Coordinamento Provinciale di Frosinone dal
Forum Nazionale. Ovvero il Forum, come stabilito, ha restituito 400.000 euro a
chi aveva finanziato la campagna nazionale.
I restanti
denari del rimborso elettorale sono stati suddivisi dal coordinamento nazionale
per le spese nazionali, per le spese legali (di interesse nazionale) e per il
finanziamento dei territori.
Il
Coordinamento regionale del Lazio, ritirata la prima delle due trance di
finanziamento, ha stabilito di mantenere il finanziamento a livello regionale e
detto finanziamento è ancora in larga misura nella disponibilità … non certo di
lor signori.
Io, nel 2012
avevo chiesto al Coordinamento nazionale un prestito di 10.000 euro per
sostenere le spese di un ricorso al Tar contro il provvedimento del commissario
Passino. Il prestito aveva ricevo l'assenso, ma non è mai avvenuto perché il
ricorso alla luce dei fatti si è rivelato inopportuno quando, dinanzi
all'avvocato amministrativista Felice Maria Spirito che, giustamente,
pretendeva di capire e di verificare, io e Fulvio abbiamo dovuto constatare, vergognandoci come cani, come le
argomentazioni giunteci dall'alto di una “grande professionalità tecnica” (e
non parlo qui certo di quella del buon avvocato) e che ci avevano portato a
stampare un manifesto che preannunciava il ricorso al Tar, fossero totalmente prive di un reale
fondamento.
(2. continua)".
//////^\\\\\\
"(allegato 3) VERTENZA ACEA ATO 5 -
E SUL TERRITORIO, IO COSA HO FATTO?
Va bene, qualcuno dirà, ma può essere una scelta legittima occuparsi di quel che avviene in casa propria se non si ha il tempo di seguire anche le vicende che avvengono fuori della porta.
Certo, ma precisato che gli unici
che in tutti questi anni hanno trovato “il tempo” per sapere quel che succedeva
in Italia e nel Lazio sono stati solo Fulvio, Riccardo, Marco, Luisa,
Silvana, e Nader (ma guarda un po!), non
è che non si può sapere come è cambiata la normativa e le regole dopo il 2011;
quali sono i provvedimenti dell'AEEGSI; come sono stata determinate le tariffe
che vengono applicate dall' 1 aprile 2014; quali sono le conseguenze del
riordino delle competenze delle autonomie locali, ecc. ecc.. Non si può non
sapere o non si può far mostra di non sapere, raccontando castronerie camuffate
da elaborazioni tecniche che non hanno il benché minimo senso allo stato
attuale della vicenda dell'acqua.
Ma su questo parlerò dopo.
Per ora mi corre l'obbligo di
presentare il conto di chi ha fatto cosa in questi anni sulla vertenza contro
ACEA ATO 5 S.p.A.
Io ho cominciato ad occuparmi
della gestione dell'acqua sul territorio nel
2005. Ho studiato i documenti, le leggi, la convenzione di gestione ed
il disciplinare tecnico. Ho studiato ed ho messo immediatamente a disposizione
di tutti e di chiunque queste conoscenze e questi studi – come ho sempre
continuato a fare, tant'è che tutto quello che ho prodotto è rigorosamente copy
left, a disposizione di chiunque lo voglia utilizzare – fornendo anche a chi
non era degno né di fiducia né di considerazione, le basi essenziali per poter
agire con cognizione di causa nella vertenza.
E' nel 2006 che faccio il primo
reclamo rilevando l'applicazione da parte del gestore di un'articolazione tariffaria difforme rispetto
a quella licenziata dalla gara e cominciando a contestare le
macro-inadempienze.
Dal 2008, quando arrivano le
prime fatture con conguagli causati dalle mancate letture dei contatori,
elaboro i reclami che contestano nel merito le fatture stesse e partono i primi
sportelli a Frosinone e Ceccano. In realtà a Frosinone era già partito un altro
sportello, quello del futuro consigliere provinciale, che vantava un reclamo
predisposto da un esimio avvocato. Peccato che quel reclamo era il mio del 2006
e quindi sbagliato nel 2008 (all'epoca con il futuro consigliere, cui fornii i
reclami “giusti” e con l'avvocato, che almeno esisteva, ci facemmo una risata;
ma in seguito c'é stato chi del millantare supporti legali ne ha fatto
strumento di arricchimento personale). Quando giungono le fatture con gli
aumenti tariffari illegali e i conguagli retroattivi, le centinaia di reclami
che giungono al garante regionale e al CO.VI.RI. costringono il garante
regionale, l'avvocato Pitzurra, dipendente in aspettativa di Acea e che ora è
tornata a lavorare per ACEA, a rilevare la retroattività delle tariffe
applicate e portano il CO.VI.RI. a
diffidare l'autorità d'ambito a revocare le tariffe in quanto illegali.
Il 21 dicembre del 2009
l'assemblea dei sindaci approva all'unanimità la revoca delle tariffe del 2007,
la restituzione delle somme indebitamente percepite da ACEA e l'avvio della
procedura per la risoluzione della convenzione con ACEA.
Quella risoluzione era stata
scritta materialmente da me e costituisce l'unico risultato reale conseguito in
questi anni nella vertenza contro ACEA. Risultato vanificato, peraltro, anche,
come vedremo, dalla criminale imbecillità di lor signori.
Per il resto, nel migliore dei
casi si sono solo limitati i danni.
Dopo quel 21 dicembre ho
elaborato un metodo di calcolo della giusta tariffa, chiaramente espresso in un
apposito dossier e predisposto chiari e palesi fogli elettronici in cui utenti,
avvocati, controparti e giudici potessero fare i conti con le giuste ragioni
degli utenti.
Ho continuato a fornire supporto
e consulenza a chiunque me lo chiedesse senza tenere in alcun conto
appartenenze di qualsiasi genere, con l'idea che la conoscenza non debba essere strumento di
potere ma ragione di servizio.
All'inizio dell'estate 2012 mi
sono ammalato. E sono stato male a lungo.
Le mie condizioni non mi
consentivano di continuare la mia attività e ho sospeso la mia partecipazione
alle attività nazionali e regionali del Forum, ho lasciato gli incarichi in
attac. Sono riuscito per un anno a fare lo sportello per i cittadini che da
anni mi avevano come supporto, ma alla fine ho mollato anche quello e lo
sportello a Frosinone è continuato solo grazie a Silvana, Luisa e Nader (Fulvio
ha problemi molto seri e i calunniatori dovrebbero solo vergognarsi).
E' stato all'inizio del 2014 che
le cure hanno dato i loro frutti e sono tornato pienamente in campo per
ritrovarmi con questi squallidi cialtroni, nessuno dei quali si era mai degnato
di informarsi su cosa fosse successo a quel tal signore, come colti con le mani
nella marmellata, a pretendere un diritto d'esclusiva che il difetto di
autorevolezza (e di competenza) non permette loro.
E' di questi giorni l'apertura di
una serie di nuovi sportelli RIGOROSAMENTE GRATUITI, dal nord al sud della
provincia dall'est all'ovest, con facce nuove e perbene, che si vogliono
impegnare senza avere capi e capetti.
Ed è in questi giorni che, mentre
lor signori proseguono gli sproloqui senza senso che rischiano solo di far
trovare nei guai i poveri utenti che si fanno abbindolare, ci siamo costituiti
come Forum dei Movimenti per l'Acqua insieme al Comune di Torrice al Tar di
Latina contro l'ultima decisione dell'assemblea dei sindaci e, grazie ai nostri
reclami - GLI UNICI INDIRIZZATI PER CONOSCENZA ANCHE ALL'AEEGSI – abbiamo
ottenuto che l'AEEGSI sconfessasse con la comunicazione del 6 ottobre 2014 il
diritto di ACEA a fatturare i conguagli 2006 – 2011.
(3. continua)".
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"(allegato 4) VERTENZA
ACEA ATO 5 -
… E IL CONTRIBUTO DI LOR SIGNORI
Questo aspetto della vicenda sarebbe comico se non avesse prodotto e producesse delle serie conseguenze negative: le teste di legno, più sono vuote e più fanno rumore – questo si sa -, ma se a dirigere il concerto c’è qualcuno della cui buona fede ho smesso da tempo di fare affidamento, al rumore di fondo si aggiungono i danni.
Diciamo che in generale, al di là
della presenza fisica – che fondamentalmente comporta consumo di ossigeno e
produzione di feci – della maggior parte di questi signori non c’è nulla di
significativo da ricordare.
Solo qualcuno ha in questi anni
marcato il territorio pisciando di quando in quando … soprattutto chiacchiere.
Tutto è cominciato nel 2008
quando lor signori si sono accreditati vantando di aver, con sprezzo del
pericolo, presentato una denuncia penale, che - come abbiamo dovuto constatare
essere caratteristica precipua di qualsiasi azione più o meno millantata da
questi soggetti - doveva restare riservata, per non comprometterne gli esiti.
Allora ho fatto buon viso a
cattivo gioco, benché avvezzo per professione a denunce, esposti, informative,
deposizioni e aule di tribunale, trovassi risibile un simile atteggiamento. La
mia pratica era ed è sempre stata ben diversa: solo qualche anno prima, ad
esempio, avevo presentato con Fulvio e Francesco Notarcola un esposto alla
Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti su una vicenda da 4 milioni e
seicentomila euro del Comune di Frosinone. Del contenuto dell’esposto non
avevamo fatto mistero, anzi, avevamo fatto un volantone con cui spiegavamo ai
cittadini nei minimi particolari quello che avevamo denunciato. Questo non ha
impedito, anzi!, che 14 persone siano state ora chiamate a rispondere per danno
erariale di quanto avevano fatto, essendo stato confermato dalla guardia di
finanza tutto quello che avevamo segnalato.
Mi sono dilungato su questo
aspetto per rimarcare la differenza di chi ha sempre ed immediatamente
condiviso con tutti qualunque notizia, dato, fatto, e chi ha sistematicamente
invocato la necessità di mantenere segreti gli stupefacenti elementi in suo
possesso che da lì a qualche giorno avrebbero determinato gli eventi risolutivi
della vicenda.
Dei mirabolanti elementi di cui
questi signori erano custodi e che di volta in volta caratterizzavano i
rapporti riservati con questa o quella procura della repubblica, con questo o
quel finanziere, con questo o quell’esponente politico che doveva avere come
unico merito di caratterizzarsi quale avversario del nemico nella faida
paesana, non si è mai concretizzato nulla. Gli annunci di questi signori sono
rimasti sempre e solo annunci, fumo, aria fritta da servire agli ingenui che
alla vertenza dell’acqua ci credevano.
Si, ma questi signori hanno anche
fornito dati, studi, con dovizia di grafici e di proiezioni che presentavano le
risultanze con una pretesa di valenza scientifica.
A questo proposito devo fare
ammenda perché allora ho dato credito a queste rappresentazioni senza chiedere
e pretendere di conoscere e verificare l’iter logico, scientifico e matematico
che aveva portato a quei dati e a quelle rappresentazioni grafiche multicolori.
Come ho ricordato parlando della
vicenda dell’istruttoria per il ricorso al TAR con l’avvocato Spirito, andando
ad esaminare tecnicamente, scientificamente e aritmeticamente quando asserito
da lor signori in ordine alla determinazione dell’articolazione tariffaria
sulla base della tariffa provvisoria per il 2012 stabilita dal commissario
Passino, asserzioni che ci avevano portato anche a stampare un manifesto con il
quale si preannunciava il ricorso al TAR, abbiamo dovuto constatare come queste
asserzioni fossero del tutto sbagliate e frutto di una semplificazione logica,
a voler essere generosi, puerile (dal che la vergogna che abbiamo provato io e
Fulvio).
Se questo la dice lunga circa
l’attendibilità e l’autorevolezza del contributo tecnico di lor signori (sul
piano della demagogia, per quel che può interessare, senza contraddittorio,
anche le baggianate possono tornare utili), le imprese di questi signori non si
esauriscono qui.
Nel 2010 ho elaborato un sistema
di calcolo della giusta tariffa da contrapporre a quelle praticate dal gestore,
l’ho spiegato, nella logica, nel metodo e nel calcolo in un dossier che è
stato, come mio solito, messo in rete e a disposizione di tutti e sulla base di
questo, ho elaborato un foglio elettronico in cui detto metodo era applicato in
maniera palese (cioè con tutti gli elementi e tutti i calcoli a vista).
A questo proposito io e Fulvio,
facendo affidamento sulle competenze di lor signori, abbiamo in seguito chiesto
loro di predisporre un programmino compilato che aumentasse gli elementi di
discriminazione del calcolo.
Dopo molto tempo, abbiamo avuto
questo programmino, solo che le modalità di calcolo in esso contenute sono
rimaste misteriose, con lor signori che pretendevano di controllarne la
gestione sino al punto da richiedere che il calcolo per ogni singolo utente
fosse riservato al deus ex machina che, novello oracolo, avrebbe dispensato dal
suo eremo il sospirato responso da comunicare al postulante che doveva venire
schedato.
Lor signori avevano così a cuore
gli interessi degli utenti che non si sono neanche posti il problema che
scavallato l’anno di compilazione del programmino, cambiate le condizioni tariffarie
in essere, quel programmino ha cominciato a produrre “responsi” privi di ogni
significato e di collegamento con la realtà, dando ai fiduciosi ed ignari
utenti notizie prive di ogni fondamento. Quel programmino ad uno sportello lo
hanno continuato ad usare sino al 2014 e agli utenti che passavano a Frosinone,
dove avevo ripristinato ed aggiornato il “sano” foglio elettronico basato su
l’informativa a disposizione di qualsiasi avvocato, non sapevamo come sistemare
le cose senza sputtanare il comitato di quello sportello.
Resta, prima di passare alle cose
più gravi, solo da citare gli ultimi contributi dell’indefesso lavoro di questi
signori. Parlo dei nuovi, avvincenti elaborati, naturalmente rigorosamente
introvabili in rete e che sarebbe necessario vedere dal vivo, magari come
elemento per un'ennesima campagna elettorale.
Dell’’utilità dei dati parlerò
poi, ma dall’osservazione di qualcuno che ha avuto la ventura di assistere alla
rappresentazione e che ne ha filmato con cellulare qualche parte, sembrerebbe
che lor signori si siano “dimenticati” che l’ammortamento degli investimenti
era solo una parte della tariffa e che pertanto le cifre con tanto clamore
sbandierate come dati inoppugnabili sarebbero un’altra panzana.
Che dire, il lupo perde il pelo …
(4. continua)"
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"(allegato 5) VERTENZA ACEA ATO 5 -
… E ARRIVIAMO ALLE COSE SERIE
L'ultima iniziativa che mi ha visto interloquire con questi signori è un'assemblea del coordinamento provinciale tenutasi a Ceccano all'inizio dell'estate del 2012. In quella sede ho avuto modo di illustrare ragioni, senso ed obiettivi della proposta di referendum propositivo che veniva presentata alla regione Lazio.
Dopo di allora ho avuto i
problemi che cui ho fatto cenno.
Questi signori, successivamente a
quella assemblea hanno ritenuto di procedere, non alla raccolta di firme sulla
proposta di referendum propositivo, ma ad una raccolta di firme per una
petizione popolare volta ad ottenere che l'assemblea dei sindaci dell'ATO 5
deliberasse la risoluzione del contratto con ACEA ATO 5.
Bhé, certo, raccogliere firme per
una petizione non richiede né che le firme vengano autenticate, né recuperare i
certificati elettorali dei firmatari, ovvero può “firmare” chiunque ed ovunque,
tanto non c'è alcun valore legale in quella firma. Non ci sono limiti di tempo per
raccogliere le firme e, ovviamente, raccogliere le firme per dire che ACEA deve
essere mandata via, in provincia di Frosinone, è la cosa più semplice che si
possa fare.
Di firme in circa un annetto
sembra – ovvero a loro dire - che ne abbiano raccolte un 15.000. E diciamo che,
dato l'oggetto della petizione, non è stato un buon risultato.
Sapete, di firme autenticate e certificate –
di firme, dunque, vere e ben più difficili da raccogliere – nei quattro mesi
della raccolta per i referendum in provincia ne avevamo raccolte più di 20.000.
Però si dirà: è comunque
qualcosa, una campagna che ha fatto prendere posizione a molti sindaci a favore
della risoluzione e che il risultato è stato scippato nel modo vergognoso che
sappiamo con la regia del commissario Patrizi.
In apparenza, solo in apparenza.
E qui sta la fellonia di chi non poteva non sapere e che su un imbroglio si è
pure costruito un ruolo da Masaniello tutto virtuale.
In apparenza perché l'assemblea
dei sindaci, l'avvio della proceduta di risoluzione per colpa della convenzione
di gestione con ACEA ATO 5 S.p.A. l'aveva già deliberato, e all'unanimità, con
la delibera n. 5 del 21 dicembre 2009 (quella scritta materialmente da me).
Quello che si doveva contestare
all'Autorità d'Ambito era il fatto che né la Segreteria Tecnica Operativa, né
la consulta dei sindaci e né l'assemblea dei sindaci avessero mai dato seguito
a quella delibera. Ovvero avessero proceduto alla formale messa in mora del
gestore, atto preliminare all'applicazione della clausola risolutiva espressa.
Quello che questi signori hanno
fatto, carpendo la buona fede di tanti e prendendo in giro i cittadini, è stato
cancellare, eliminare, quanto era stato ottenuto, peraltro attaccandosi al
carro di qualche amministratore che per esperienza amministrativa e competenza
professionale non poteva non sapere la castroneria di cui si faceva paladino.
In sostanza, invece di inchiodare
segreteria, consulta e assemblea alle loro responsabilità, hanno rimesso in
gioco il gestore rimettendo in discussione - e perdendo, ovvero facendo perdere
i cittadini – il fatto già deciso della risoluzione del contratto.
Mi pare ovvio che nel momento in
cui i comitati per l'acqua pubblica del Lazio ottengono il clamoroso risultato
di vedere approvata – unica legge di iniziativa popolare in Italia – la loro
legge, questi individui, dal fondo dei loro miserabili interessi, abbiano
potuto dire che quello era un risultato inutile. Certo per loro è sicuramente
inutile.
Ma di chi fanno gli interessi
questi signori appare assolutamente chiaro sull'altro fronte.
Certo, sembra che non sappiano
come viene determinata la tariffa dopo il passaggio delle competenze della
materia al AEEGSI … e passi pure la crassa ignoranza … ma questi signori non
possono non essere venuti a conoscenza dell'operato del commissario dell'Oste
nominato dal TAR.
Sanno questi signori che il
commissario ha determinato la tariffa effettiva per l'anno 2012 cancellando con
un sol tratto di penna oneri concessori, investimenti non fatti, effettiva
qualità del servizio e quanto più chi ne ha più ne metta accumulatosi dal 2006
al 2011? Sanno che questa determinazione, inviata all'AEEGSI, è un dato di
fatto sino a che il TAR non si esprimerà sul merito in base al ricorso
dell'Autorità d'Ambito? Sanno che questo Commissario nella stessa sede ha
riconosciuto ad Acea una mancato guadagno per la mancata determinazione delle
tariffe dal 2006 al 2011 partendo dalla transazione del 2007 e dal piano di
revisione tariffario dichiarato illegale e illegittimo? Sanno che i 75 milioni
calcolati dal commissario non considerano che dal 2006 al 2009 ACEA non ha mica
applicato le tariffe del 2005, ma quelle illegali ed illegittime, calcolate
proprio su quel piano di revisione tariffario e che dunque ACEA quei soldi se
li è già indebitamente incamerati ed ora, grazie al commissario, se li vuole
far ridare un'altra volta in dodici comode rate?
Se lo sanno, perché blaterano di
investimenti non fatti comune per comune, ecc., ecc. come se nulla fosse
avvenuto e come se questo, oltre a far incazzare, potesse avere in questo
momento un qualunque valore per incidere effettivamente sulla realtà?
Ma soprattutto, dov'erano questi
signori quando il commissario dell'Oste faceva il suo bel compitino?
Era quello il momento di tirar
fuori dati, numeri, fatti per contestare nel merito l'atto commissariale.
Era quello il momento di agire
legalmente in ogni sede, dal TAR, alla procura della repubblica, alla corte dei
conti, alla stessa AEEGSI.
Eppure sono trascorsi inutilmente
i termini per poter agire legalmente e i cittadini si ritrovano in conseguenza
di quell'atto con le attuali tariffe per gli anni 2013 e 2014 e con ACEA che
fattura in bolletta i 75 milioni...
Io non stavo bene, e
dell'esistenza di questo tal dell'Oste sono venuto a conoscenza solo nel 2014,
e della mia assenza mi assumo le mie responsabilità.
Ma questi signori, devono
spiegare perché si sono girati dall'altra parte.
Queste in sostanza le ragioni per
le quali non avevo e non ho alcuna intenzione di avere alcun tipo di
interlocuzione con personaggi di questa risma.
Ma la questione dell'acqua è
troppo importante e seria per continuare a consentire che sulla sua superficie galleggi questa mefitica
schiuma".
>>>>>>O<<<<<
Luciano Bracaglia: domando a Lutrario: ….e l’allegato 1 a quando…???
Risposta di Severo Lutrario del 31/12/2014
"Ciao Luciano,
come ho già detto e chiesto va benissimo qualsiasi divulgazione di quanto a detto e scritto.
Quello che ribadisco è l'indisponibilità assoluta ad un qualsiasi confronto con quei signori, per alcuni dei quali l'avvocato Corsetti ha già l'incarico di procedere con apposita querela per diffamazione.
Peraltro questi signori hanno pensato bene mesi fa di camcellare me e chi ritenuto "pericoloso" (semmai perché faceva girare le notizie su quello che avviene a livello regioanle e a livello nazioanle) dal gruppo (oltre 800 iscritti) di cui peraltro risultavo amministratore anche se non vi ero mai intervenuto. E' così che questi signori pensano di gestire dialogo e comunicazione sino a giungere all'aperta calunnia: raccontare le loro amenità senza pericolo di contraddittorio. (Se qualcuno "non cancellato" gira il momoriale in quel gruppo mi fa cosa gradita)
Peraltro, sempre questi cialtroni si sono impossessati illegalmente della denominazione "Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Frosinone" e a quanto mi è stato riferito hanno pure tentato di assumere una sorta di funzione di accreditamento per coloro che si avvicinano alla vertenza.
Sino ad ora, data l'importanza che attribuisco ale formalità, della cosa me ne sono fregato. Ma a questo punto non consentirò a questi signori di utilizzare una denominazione che in questo territorio ha un significato.
Il Coordinamento, per un accidente procedurale (quando ipotizzavamo di fare il ricorso al TAR contro l'atto del commissario Passino) è formalmente costituito con scrittura privata depositata prresso l'Ufficio del Registro di Frosinone. E' costituito ed è regolato da uno statuto.
In forza dello statuto i soci avevano ed hanno gli strumenti per agire e per modificare gli organi dell'associazione.
Sulla base dello statuto il Portavoce del Coordinamento era e resta Severo Lutrario ed i soci che irritualmente, all'insaputa della
maggioranza dei soci dell'associazione si sono proditoriamente impossessati dela denominazione non ne avevano e non ne hanno titolo e sono da ora diffidati da farsene titolo. Di ogni abuso risponderanno nelle sedi opportune.
Con simili cialtroni non c'é nulla da confrontare e da chiarire.
Adesso vi giro anche il primo capitolo del memorariale, quello scritto di fegato, a seguito delle calunnie che su quel gruppo il farabutto che si fa dare 50 euro ad utente all'anno per fare i reclami - con il plauso del Gargamella nelle vesti di Grande Puffo - ed un inutile idiota hanno vomitato sapendo bene che non potevo difendermi con 800 persone che sulla questione dell'acqua sono sensibili.
Buon 2015
Severo"
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"(allegato 1) VERTENZA ACEA ATO 5 -
ADESSO… DEPURIAMO L’ACQUA DAI
COLIBATTERI UMANI
PREMESSA
Avevo scelto di non intervenire e
di non occuparmi su e di quanto facevano e dicevano una serie di personaggi e
della pletora di inutili idioti che li frequentano, in primo luogo perché da
libertario ritengo che ognuno sia libero di impiccarsi alla corda che
preferisce ed in secondo luogo perché non mi interessa interloquire con persone
che non stimo, della cui buona fede dubito fortemente e la cui azione ritengo
più che altro deleteria.
Non mi interessa
interloquire,essendomi del tutto indifferente quel che fanno e dicono di fare.
In verità mi è del tutto
indifferente saperli vivi o morti, figuriamoci perdere tempo con le conseguenze
della loro persistenza in vita.
Sino ad ora, nonostante le
porcate che sono state dette e fatte nei miei confronti, mi sono imposto di non
dire mai, in nessuna occasione pubblica, quel che pensassi del caravanserraglio
che tanto rumore fa sulla questione dell’acqua in provincia di Frosinone.
Evidentemente, però,
l’indifferenza che io nutro nei loro confronti non è reciproca e devo
constatare come a lor signori sia insopportabile il fatto che Severo Lutrario
sia vivo e, con una serie infinita di squallidi giochini, fino a giungere alla
menzogna più spudorata e alla calunnia, hanno tentato di cancellarmi dalla
scena.
Peccato per lor signori che
Severo Lutrario, non ha interessi ed ambizioni politiche, in sessant’anni non
ha mai chiesto incarichi e ruoli a nessuna istituzione, non ha mai chiesto,
come qualche cialtrone di quella squallida ammucchiata (prove testimoniali in
mio possesso), ad ogni utente che si
rivolgeva (si rivolge) a lui venticinque
euro l’anno come iscrizione alla sua associazione di “famiglia” e altri 25 euro
l’anno per gli “avvocati” (peccato che il suo unico “avvocato” sino al 2012 sia
stato, senza alcuna titolo, il sottoscritto che, peraltro, sia chiaro, non ha
mai visto un centesimo di quei soldi rapinati agli utenti).
Lutrario Severo, non ha bisogno
di incarichi, parla per sé, e se gli è riconosciuta, a livello locale,
regionale e nazionale autorevolezza è per la sua storia e per la competenza con
cui interviene. Perché Lutrario Severo le cose se le studia, non fa propaganda,
non fa demagogia e si preoccupa di chi lo sta a sentire senza secondi fini ed
interessi nascosti.
Evidentemente a questa pletora di
miserabili ciò è insopportabile, ne prendo atto e sono costretto ad infangarmi
le scarpe: lor signori risponderanno delle loro calunnie in sede penale e
civile (non voglio ne smentite ne scuse - da una fogna possono uscire solo
miasmi e liquami - voglio solo i loro soldi – pecunia non olet -, con cui
ripararmi la macchina e sistemare il conto in
banca).
Fatta questa premessa faccio una
ricostruzione dei fatti che mi hanno portato, prima a non voler avere più alcun
rapporto con questi signori ed ora a porli dinanzi alle loro responsabilità,
convinto ormai che la battaglia per l’acqua pubblica in questo territorio abbia
un urgente bisogno di pulizia e limpidezza.
( (1.Continua)".
//////^\\\\\\
Ho volutamente celato i dati anagrafici di chi è stato chiamato in ballo, con una serie causale di x ed y, per motivi di privacy.... (Luciano Bracaglia)
Attenzione: Chiunque voglia interloquire, può servirsi del box dei commenti qui in basso, seguendo le indicazioni già sopra descritte....
.
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