mercoledì 15 dicembre 2010

- UN ALBERO PER OGNI NATO 2009

"FROSINONE BELLA"
Come è potuta nascere una sì bella iniziativa? Volere è potere....
Grazie Francesco, a nome di tutti quelli che sono diventati genitori nel 2009 ma, con la speranza che questa manifestazione, la possiate ripetere tutti gli anni e per tutti i futuri genitori, a salvaguardia dell'ambiente e per la grande gioia delle future mamme e papà.
Sabato 18 dicembre alle ore 10.00 presso il piazzale dell’ascensore inclinato in Via Aldo Moro, si svolgerà la giornata “ UN ALBERO PER OGNI NATO”, durante la quale saranno messi a dimora 12 alberi per festeggiare la nascita dei bambini nati nel comune di Frosinone nel 2009.
Ogni albero vuole testimoniare un mese dell’anno e sotto la sua chioma sarà installata una targa con i nomi dei bambini nati in quel mese.
La festa sarà l’occasione per porre l’attenzione sul tema dell’ecologia, sul rispetto della natura e sull’importanza che essa ha per l’uomo. Conosciamo tutti le conseguenze delle modifiche del pianeta : aumento dell’effetto serra, dissesto idrogeologico, riduzione degli habitat naturali. Le foreste, gli alberi sono vita, risorse, ma anche i luoghi del fantastico, lo spazio naturale del mito e della favola,  è  dovere per gli adulti tutelare tutto questo immenso patrimonio è un diritto per i bambini vivere in mondo migliore.

Articolo de La Provincia del 16/12/2010
La manifestazione, causa neve, è stata rinviata a data da destinarsi. Bambini e genitori saranno presto informati con apposita lettera. Lo ha riferito l'assessore Raffa che era sul posto con alcuni tecnici, per informare gli interessati che venivano e non erano a conoscenza del rinvio.
Le foto che seguono, sono per l'appunto di questa mattina.



La manifestazione si è svolta il giorno 11 gennaio 




Ora è legge e deve essere rispettata. Vedi qui:

I comuni dovranno piantare un albero per ogni neonato


Da oggi i comuni saranno obbligati a piantare un albero per ogni bambino che nasce. Presso il Ministero dell'Ambiente sarò istituito un apposito organo di controllo

Nelle famiglie dei contadini un tempo era uso piantare un albero quando nasceva un bimbo. Quest’usanza, negli anni ’90 è diventata legge. Oggi la vecchia legge viene un po’ modificata, ma già dal 1992 i comuni avrebbero dovuto piantare un albero per ogni bimbo nato nel proprio territorio.
E’ una norma per salvaguardare il verde urbano ed è stata rimaneggiata un po’, risale al 1992, autori furono Cossiga e Andreotti. Evidentemente la legge non è stata applicata e proprio in questo senso si è deciso di rimaneggiarla.
Non saranno ad esempio tutti comuni ad avere l’obbligo, ma solo quelli con più di 15.000 abitanti. Inoltre l’obbligo di attuazione della legge non sarà entro l’anno, ma entro i 12 mesi.
Per controllare che la legge sia applicata verrà istituito presso il Ministero dell’Ambiente un apposito organo chiamato Comitato per lo sviluppo del verde pubblico. Ogni anno, bisognerà rendicontare e monitorare tutti gli alberi piantati.
Con questo provvedimento si intende migliorare il verde pubblico nelle città e tutelare e rafforzare il patrimonio boschivo. insieme con questa, infatti, è stata emanata una legge sugli alberi monumentali. Anche in questo caso sono state riviste norme già esistenti, che coinvolgevano anche gli enti locali, ma che poi non sono state messe in pratica.

3 commenti:

  1. Questa iniziativa MI PIACE TANTISSIMO. Oggi ho ricevuto la lettera del Comune di Frosinone che mi avvisava che sarebbe stato messo il nome di mia figlia Lara.
    Questa sì che è una bella iniziativa, grazie agli assessori e al Sindaco

    RispondiElimina
  2. E' difficile che mi sbaglia a fare apprezzamenti sulle persone ma per me Francesco è una tra quelle serie ed operose che meritano apprezzamenti per quello che cercano di fare di buono.

    RispondiElimina
  3. Uffa.... Purtroppo non sono potuta andare alla manifestazione perchè Lara ha avuto la febbre!!! Cercherò di andare questo pomeriggio a fotografare il nostro albero per mettere la foto in rete :))))

    Luciano, ci vediamo domani :)

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.