Ora che è diventata un'arteria a traffico locale, si possono realizzare gli attraversamenti pedonali?
Diversi pedoni che spesso, dal campo sportivo si devono recare al Tribunale ed una signora disabile che munita di deambulatore deve attraversare frequentemente la Monti Lepini per raggiungere la propria attività commerciale che si trova sul lato Tribunale, mi hanno chiesto di sollecitare il Comune affinché possa essere previsto un attraversamento pedonale.
Utilizzo il blog per rivolgere cortese richiesta al Sindaco e all'Assessore di riferimento, con la speranza che con tale intervento possa essere garantita l'incolumità dei cittadini.
L'ultimo brutto incidente di ieri 08/09/2010, con investimento di una donna scesa dall'autobus che attraversava la strada, ha creato rabbia e sgomento tra gli abitanti e commercianti della zona. Alle fermate, mancano piazzole di sosta, pensiline con panchine e strisce pedonali. Non si possono più attendere le lungaggini burocratiche dell'amministrazione comunale e rischiare che ci scappi il morto! E' ormai ora di provvedere, alla messa in opera, della segnaletica, anche se di cantiere, visto che dovranno iniziare i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell'arteria.
Ringraziamo "Ciociaria Oggi" che insieme a "La Provincia" mostrano sempre più attenzione e sensibilità nel promuovere le nostre delicate segnalazioni e proposte.
DIFFIDA
(da stampare, compilare in triplice copia e protocollare al comune di Frosinone
di cui 1 copia per il SINDACO, 1 per URP ed una per te)
Procedere così:
- cliccate sul documento ed una volta aperto, lo stampate;
- lo compilate con i vostri dati;
- fate altre 2 fotocopie;
- le fate protocollare al comune (1 per il Sindaco, 1 per URP, 1 per voi);
- inviate una copia alla mail del Sindaco ed una all'URP.
Il gioco è fatto. Se entro 30 giorni non danno una risposta si può procedere all'inoltro alle autorità giudiziarie.
Per salvaguardare l'incolumità dei cittadini, penso valga la pena!
_____________________________________________________
Spero bene che il dialogo stia prevalendo sulle azioni giudiziarie.
Ebbene, oggi sono stato ricevuto dall'assessore Ciotoli, persona accogliente e disponibile all'ascolto. Abbiamo aperto un dialogo costruttivo ed ha concesso disponibilità all'ascolto anche tutti i lunedì mattina se ce ne fosse la necessità. E' d'accordo alla realizzazione degli attraversamenti pedonali sulla Monti Lepini, nei tre punti strategici e più pericolosi quali, semaforo di Via A. Fabi, semaforo Motorizzazione-Tribunale e fermata autobus tra Canarino e Poltrone & Sofà dove si è verificato il recente investimento di una pendolare scesa dal pulman. Entro giovedì mi farà sapere se ci sarà disponibilità di copertura finanziaria per poter realizzare, al più presto, oltre alle strisce anche gli appositi CARTELLI LUMINOSI PER PASSAGGI PEDONALI(*). Tutto questo, in anticipo ed in sintonia con il progetto di messa in sicurezza di tale arteria, di prossima realizzazione (ci sono state 3 offerte ed a breve, si dovrà procedere all'apertura delle buste). Si è impegnato, altresì, a sistemare anche gli attraversamenti pedonali a ridosso della rotatoria del campo sportivo (ridisegnandoli a maggiore distanza dalle curve) ed alla sistemazione della segnaletica al Fornaci Cinema Village. Insomma che dire, le buone intenzioni ci sono, speriamo bene!
(*) Esempio di CARTELLI LUMINOSI PER PASSAGGI PEDONALI
Caratteristiche generali
Segnale illuminato per trasparenza, versione monofacciale e bifacciale con frontali intercambiabili, atto a segnalare nelle immediate vicinanze un attraversamento pedonale.
Realizzato con profilati estrusi in lega di alluminio anodizzato, trattato per resistere agli agenti atmosferici. Gli attacchi, in metallo zincato, sono predisposti per l’installazione a sospensione, testa palo, bandiera.
I frontali del pannello sono in materiale termoplastico serigrafato all’interno con vernici speciali che garantiscono l’inalterabilità nel tempo. Completo di lampade fluorescenti da 30 Watt, alimentate da reattori ad accensione rapida che garantiscono una perfetta luminosità del segnale. L’allacciamento elettrico è stato predisposto sulla piastra cablaggio dove è presente una morsettiera con fase sezionabile con fusibile, neutro e messa a terra. Il cartello luminoso per il passaggio pedonale ha un isolamento semplice, presenta un alta resistenza alla penetrazione dei corpi esterni, polvere ed acqua minimo IP 23.
La lampada a vapori di sodio a bassa pressione da 90 W ad alta intensità luminosa, presente (in opzione) nella parte inferiore del cartello, permette una luce diffusa sul tratto di strada sottostante anche in condizioni ambientali non perfette (nebbia, pioggia, ecc.).
Il cartello pedonale luminoso viene realizzato nelle dimensioni di 940 x 940 x 150 mm.