giovedì 14 gennaio 2010

- Certificato d'idoneità alloggiativa

“RR”Con il certificato d'idoneità alloggiativa, il comune attesta il numero delle persone che possono risiedere in un appartamento sulla base di parametri tecnici stabiliti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il mancato rilascio della suddetta certificazione d’idoneità dell’alloggio può seriamente compromettere l’assunzione del lavoratore straniero o il rinnovo del permesso di soggiorno.
Al comune di Frosinone, Settore D - Urbanistica e Gestione del Territorio, sono giacenti da tempo, numerose richieste che fino ad oggi non hanno trovato alcun riscontro, mettendo a serio rischio molti rinnovi di permesso di soggiorno.
A seguito di mia proposta, con la cortese disponibilità dell'Arch. Cardea e con la collaborazione del Sig. Bergamini, è stato possibile trovare una soluzione concreta per risolvere il delicato problema.
Per il rilascio dell'attestazione, è necessario  che insieme alla richiesta del certificato d'idoneità, si presenti la planimetria con i metri quadrati dell'appartamento, copia del certificato rilasciato dalla ASL  ed il versamento di 52.00 euro in apposito bollettino ccp 13034038, intestato al Comune di Frosinone - servizio tesoreria.
Chiaramente, tale soluzione, dovrà essere condivisa dal Dirigente responsabile del settore.
Spero, nelle prossime ore, di fornire riscontri in merito.
_________________________________________________________
Hurrah, ce l'abbiamo fatta.
Questa mattina il Comune ha rilasciato la prima attestazione d'idoneità alloggiativa, ad un Cinese dello Scalo che ne aveva fatto richiesta. Di conseguenza, numerosi extracomunitari, se in regola, potranno così ottenere il tanto sospirato rinnovo di permesso di soggiorno.
La cosa da non sottovalutare è che, nelle casse comunali, entreranno 52 euro per ogni attestazione rilasciata (e sono tante). Penso che in questo periodo di crisi, saranno molto graditi dagli amministratori!

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.