sabato 5 giugno 2010

- Aperta una corsia della piastra

_“RR”_________________________________________________
MI PERMETTO DI PROPORRE AI TECNICI DEL COMUNE, DI PREDISPORRE IL DOPPIO SENSO DI MARCIA IN VIA BERNA. SOLO COSI' SI POTRANNO EVITARE TANTI ULTERIORI DISAGGI, ALLA POPOLAZIONE DELLA ZONA, GIA' TANTO PENALIZZATA.
__________________________________________________________
Finalmente dopo lunga e penosa malattia, questa mattina è stata aperta una corsia della piastra sulla Via dei Monti Lepini, con direzione da Brunella  verso l'Autostrada. Per settembre dovrebbero terminare i lavori. Nel video, uno scambio di idee con il sindaco Marini, alcuni commenti degli abitanti della zona e l'intervista all'Assessore Sergio Paris, il quale ha sostenuto che con i lavori di sistemazione dell'intera arteria, ai commercianti, durante lo svolgimento dei lavori, saranno evitati ulteriori disaggi.


LETTERA INVIATA AD URP ON-LINE, LINEA AMICA, per proposta cambio viabilità in Via Berna

"Alla c.a. degli Assessori alla sicurezza, alla viabilità, al comandante ff della polizia Municipale e p.c. al Sindaco Marini.


Quale gestore del blog Frosinone Bella e Brutta e a nome e per conto dei residenti di Via Berna ai Cavoni, vi propongo, di trasformare la stessa Via a doppio senso di marcia, rendendola esclusivamente a traffico locale. Con tale variazione della viabilità, si potrebbe accedere alle abitazioni della zona e si andrebbero ad evitare spiacevoli incidenti sulla Monti Lepini. Infatti, percorrendo quest'ultima in direzione Brunella, i residenti dei condomini di Via Berna, sono costretti ad effettuare manovre avventate (non permesse per la linea di mezzeria continua), per evitare di andare ad invertire il senso di marcia, alla rotatoria di Madonna della neve e poi tornare all'accesso in Via Berna.
Ringrazio per la disponibilità che ci vorrete concedere sia in termini pratici (tempi, inquinamento, consumi, ecc...) che di sicurezza stradale.
Saluto cordialmente, Luciano Bracaglia"

7 commenti:

  1. Frida Santini05/06/10, 23:56

    L'animaccia loro..... ma come si fa ad entrare a Via Berna?
    Ho scritto a tutti: Il messaggero, Il Tempo, Ciociaria Oggi, La Provincia, Extra Tv, TG3 Regione, anche sul profilo Facebook del Comune di Frosinone. Riporto il testo di seguito:

    E' vergognoso!!!
    Risiedo in via Berna (la strada a fondo cieco, per intenderci) a Frosinone, non solo sono anni che abitiamo a ridosso della Monti Lepini, una strada dove ci sono stati morti, feriti e una miriade di incidenti di minore entità, non solo abitiamo a ridosso di una strada trasformata in un cantiere da anni, ora ci mancavano anche gli innumerevoli cambi di viabilità della zona che hanno reso via Berna spaventosa nonostante l'apertura della superstrada Sora - Ferentino che, di fatto, ha diminuito in maniera considerevole il traffico sulla Monti Lepini.
    LA NOVITA' DI OGGI è che ci impediscono di entrare a casa nostra se proveniamo dalla COOP. Sono assolutamente d'accordo se bisogna fare dei sacrifici per il bene della comunità, ma anche io, la mia famiglia e altre 200 famiglie circa ne facciamo parte.

    A ridosso dei lavori si vede di tutto:
    1. inversioni a U sulla Monti Lepini
    2. accesso CONTROMANO sulla stradina tra l'Agip e Ciociaria Auto, comportamento biasimabile ma RESO NECESSARIO se da via Berna si deve andare verso Madonna della Neve. Personalmente, c'ho provato poche volte, ma mi sono sentita una stupida nel momento esatto in cui, immettendomi sulla deviazione di via Berna (Acqua e Sapone) per arrivare all'incrocio Brunella c'ho messo 10 minuti dico..... DIECI MINUTI quando io, per non fare i 20 metri contromano, ci avrei messo circa 30 secondi dico..... TRENTA SECONDI per arrivare nello stesso punto. In questo modo, non solo ho aumentato il traffico ma con il gasolio che ho consumato da casa mia all'incrocio Brunella sarei arrivata a destinazione (a lavoro), ci avrei messo la metà del tempo E AVREI INQUINATO MOLTO MENO.

    Con la nuova viabilità noi abbiamo quattro possibilità, scritte anche sul profilo Facebook del Comune di Frosinone:
    1. fare la rotatoria nella proprietà privata dei palazzi di fronte (Giocheria)
    2. fare manovra dentro l'AGIP
    3. ARRIVARE ALLA ROTATORIA DOPO MADONNA DELLA NEVE E TORNARE INDIETRO (da strapparsi i capelli!!!!)
    4. fare come ci pare e rischiare la vita ogni volta che usciamo di casa.

    VI PREGO........ AIUTATECI A TORNARE A CASA E AD USCIRE DI CASA SENZA RISCHIARE COSTANTEMENTE LA VITA.

    Cordiali saluti

    Frida Santini
    Frosinone

    RispondiElimina
  2. Frida Santini06/06/10, 00:15

    GRAZIE a tutti quelli che hanno risposto al mio appello tranne al quotidiano LA PROVINCIA a cui ho inviato il testo che ho citato nel precedente commento.
    Su LA PROVINCIA del 5/6/10 a pag. 7 sono riportati i "disagi considerevoli" fino all'apertura del tratto di sottopasso della Monti Lepini e testuali parole "Per i residenti dei Cavoni una svolta, dopo che per anni i veicoli sono stati deviati sotto le palazzine della popolosa zona con tutti i disagi che questo ha comportato".
    Infatti abbiamo svoltato talmente bene che prima ci ammazzavano di traffico e ora NON RIUSCIAMO AD ENTRARE E AD USCIRE DI CASA SENZA RISCHIARE DI AMMAZZARCI.

    RispondiElimina
  3. Gerardo Forti 05 giugno alle ore 21.38 ha scritto:
    Condivido pienamente, il doppio senso davanti Acqua & Sapone è la cosa migliore per far si che possiamo tornare a casa ,senza commettere infrazioni e non andare a girare a Madonna della Neve. Via Berna dimenticata dai tecnici del comune .

    RispondiElimina
  4. Gerardo, abbiamo parlato anche di questo e, purtroppo, sai che poi avremmo comunque il problema per andare da casa verso Madonna della Neve, dovremmo comunque passare per il quartiere Cavoni e poi scegliere se andare sulla Casilina (che, in quanto a traffico non è uno scherzo) o andare nel senso opposto e riprendere la Monti Lepini dal semaforo della Tamoil. Inoltre i mezzi di soccorso (es. i pompieri) riuscirebbero a passare sulla piastra con un accesso così piccolo? e i mezzi per la raccolta differenziata, che inizierà tra pochi giorni, potranno passare e che giri saranno costretti a fare? Gerardo, TUTTO QUESTO E' FOLLIA ALLO STATO PURO!!!

    RispondiElimina
  5. Anche IL TEMPO ha fatto finta di niente preoccupandosi della fontana che sarà rimessa nei giardini, in compenso GRAZIE A:
    CIOCIARIA OGGI
    IL MESSAGGERO
    e da questa mattina a EXTRA TV che farà un servizio che andrà in onda questa sera o lunedì al massimo
    GRAZIE COMUNQUE A TUTTI COLORO CHE, ATTRAVERSO GLI SPAZI CREATI, MI HANNO PERMESSO DI FAR SENTIRE LA MIA VOCE PER DIFENDERE I MIEI E GLI ALTRUI DIRITTI ALLA SICUREZZA STRADALE E ALLA LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE

    RispondiElimina
  6. Testo inviato poc'anzi a BOTTA E RISPOSTA:

    Buonasera assessore Giaccari,
    guardi che, almeno per quanto mi riguarda, non demorderò. Lei è al Comune di Frosinone da molto tempo rispetto a tanti altri e sempre in assessorati importanti per cui non creda che tutto si risolva con un PROMETTO.
    Domani mattina cercherò di capirci meglio sul progetto che intendete realizzare e, la prego, facciamo che la progettazione sia a titolo GRATUITO dato che hanno preso tantissimi soldi per fare questa MEGA FRITTATA che finisce con un ulteriore aggravio di spesa per TUTTI I CITTADINI.
    La ringrazio, comunque per la schiettezza e si potrà scusare, spero molto presto, non a parole ma a FATTI.
    Le porgo cordiali saluti

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.