venerdì 21 settembre 2012

- Carta d'identità: la validità per 10 anni

Come noto, dal decreto 112 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno ed in vigore a partire dal giorno successivo, la validità dei documenti è portata da cinque a 10 anni e la proroga si applica anche alle carte d'identità in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto stesso.
"Sarà sufficiente, quindi, un semplice timbro  per l'aggiornamento anche dopo la scadenza originaria".
Qualsiasi ufficio Comunale può procedere apponendo un apposito timbro con la dicitura "validità prorogata ai sensi dell'art.31 del D. L. 25/6/2008 n.112 fino al ..... "

Non è proprio così a Frosinone, purtroppo, come al solito siamo retrogradi, ci aggiorniamo poco e creiamo disaggi enormi ai cittadini che convinti di fare in un attimo, il venerdì si sentono rispondere, torni lunedì perché manca il delegato alla firma. Ma la firma non è necessaria (carenza di informazioni) e, comunque, è assurdo che in un ufficio anagrafe debba essere concessa la delega ad un solo consigliere (che tra l'altro, fortuna sua, di questi tempi, ha un lavoro e non è presente tutto il giorno), senza prevederne un secondo o delegare un capo ufficio...
Mi rivolgo alla cortese attenzione del sindaco Ottaviani che è molto sensibile a certi problemi e tra l'altro, dipende proprio da lui, risolvere questo banale problema. Sindaco evitiamo disagi ai cittadini in un momento in cui l'informazione sulla rete corre alla velocità della luce...!!!

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