sabato 4 maggio 2013

- Convivium: 29° evento, con Amedeo Di Sora

Sabato 4 maggio 2013, ore 18.30, Hotel Astor, Frosinone.




 Sarà un grande, immenso, piacere, ascoltare il grande maestro Amedeo Di Sora...
Evviva il nostro dialetto che se dipendesse da me lo inserirei nei programmi scolastici delle scuole medie... perché le tradizioni devono continuare e non devono perdersi, infatti, con il mio nipotino più grande, Lorenzo di 6 anni, molto spesso gli parlo in dialetto ed ormai mi capisce perfettamente...
Viva Frusenone e glie frusenunese...






<< E' pensabile trascorrere ogni tanto, diciamo realisticamente una volta al mese, una serata in un posto gradevole, dove si mangi bene, si spenda onestamente e, soprattutto, si possano ascoltare le esperienze di vita dei nostri amici?
Io penso di si. E credo anche che la vita non si riduca al lavoro (per quanto esso possa essere interessante), alla famiglia (per quanto la si possa amare), alla TV (ormai da buttare) e ad Internet ( per quanto la Rete sia promettente e affascinante).
La vita è fatta di sguardi, di sapori, di odori, di suoni e vibrazioni REALI, che si animano all'istante, come le lingue imprevedibili di un fuoco.
Viviamo in un mondo morente, di idoli detronizzati, ideali frantumati dall'esperienza storica, dove comincia a prevalere il crepuscolo dei principi morali che sono alla base della coesistenza civile.
Noi vogliamo ribellarci percorrendo una strada nuova e vecchia quanto l'uomo al tempo stesso.
Convivium è il nome che daremo a questo tentativo. Ci vedremo ogni tanto per stare in compagnia di gente per bene, che ama la pace, il piacere delle cose semplici e quello della Conoscenza. Non abbiamo alcuna presunzione: ci interessa come si coltiva un fiore quanto la teoria della relatività (se mai ci fosse qualcuno tra noi che sia in grado di farcela capire), la psicoanalisi come la letteratura, come si scatta una foto o si organizza un presidio di protezione civile. Quando si devono piantare i pomodori e le poesie dei sommi poeti. La Musica, nelle sue mille note e le Immagini degli Artisti. Insomma tutto ciò che connota come Umana la nostra specie. 
Abbiamo capito che esiste ancora tanta gente di valore che in un mondo virtuale, che esalta i perversi, gli assassini, i voyeur, i truffatori e i violenti, non ha alcuna rappresentanza.
Non ci ripromettiamo di cambiare alcunché. Vogliamo semplicemente farci compagnia, spendere qualche ora della vita che ci stiamo guadagnando onestamente con i nostri simili, lasciando la barbarie fuori della porta.
Sappiamo quanto sia difficile e insidiosa la dinamica psichica dei gruppi, ma abbiamo l'ambizione di poterla governare. Almeno vogliamo provarci. >>
(Quirino Zangrilli)
Il contributo di Ciociaria Oggi:



Le foto della manifestazione:
(Cliccare sulle immagini, per aprire la galleria...)





Il video con AMEDEO DI SORA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.