sabato 23 ottobre 2010

- 2° Incontro "Gruppo FROSINONE Bella e Brutta"

Alcune Foto ed il verbale dell'incontro

Mi è gradito manifestare, a nome e per conto del gruppo, immensa soddisfazione per l'inatteso successo e gradimento che ha riscosso l'evento. Oltre a ringraziare i numerosi partecipanti, è doveroso ringraziare, in particolar modo, gli amministratori (Raffa, Ciotoli e Paris), i consiglieri (Gerardina Morelli e Graziano Mangialento) ed il primo cittadino (Marini) perchè tutti hanno aderito all'invito. Tutto ciò ci esalta, in quanto risulta molto evidente ed oserei dire conquistato, l'ambito obiettivo di avvicinare le istituzioni ai cittadini che si propongono in maniera partecipativa a condividere azioni finalizzate al bene della città. Non a caso, sono state sottoposte alcune tra le più importanti proposte del blog che, nella quasi totalità, hanno trovato riscontri positivi, alcune attuabili da subito, altre in fase di progettazione, con l'intento di realizzarle a breve. Infatti, nel verbale dell'incontro pubblicato di seguito, è possibile vederne, singolarmente, gli esiti dettagliati.


Casetta degli anziani ai Cavoni.
(Quì si è tenuto l'incontro del 28/10/2010)

________________________þþþþþþþ_______________________

VERBALE della riunione n. 1

            In data 28 Ottobre 2010 presso la “Casetta degli anziani” nel quartiere Cavoni, alle ore 21:30 si è tenuto il secondo incontro organizzato da Luciano Bracaglia, ideatore del blog e del gruppo Frosinone Bella e Brutta, tra i cittadini di Frosinone e alcuni membri della Giunta Comunale tra cui il sindaco Michele Marini e gli assessori Raffa, Ciotoli e Paris per discutere del seguente ordine del giorno:
1. Relazione degli impegni assunti nel precedente incontro, dall’Assessore alla Sicurezza Ciotoli (Ripristino illuminazione Via Berna - Attivazione H 24 impianto videosorveglianza quartiere Cavoni - Realizzazione segnaletica orizzontale e verticale area Fornaci Cinema Village e Via dei Monti Lepini);
2. Manutenzione della Villa Comunale (proposta con sponsors);
3. Fontana casetta dell'acqua comune (proposta di Bracaglia con sponsors);
4. Zona Stadio Casaleno: Bagni pubblici e segnaletica pista ciclabile e pedonale;
5. Varie ed eventuali.

Luciano Bracaglia ringrazia gli intervenuti e invita il sindaco Marini a parlare. Il sindaco ringrazia Luciano Bracaglia per il suo interessamento per la città di Frosinone e si congratula con lui per la creazione del gruppo Frosinone Bella e Brutta.
Il sindaco espone gli obiettivi della sua giunta:
  1. migliorare le infrastrutture
  2. attuare il Piano Regolatore Generale (PRG) del 1973 con: edilizia PEEP in via America Latina e Via Mastruccia, edilizia privata in Via Marittima e Via Aldo Moro e con l’attuazione del Piano direzionale della città
  3. l’impegno di migliorare i Servizi Sociali iniziati dal quartiere Cavoni con la realizzazione della scuola, del Centro Civico (palazzo in via di ultimazione) compresi gli appartamenti per gli anziani con pensione sociale, con la realizzazione della piazza, di giardini attrezzati, struttura sportiva di calciotto e realizzazione della pista ciclabile e che proseguiranno con altre strutture nelle altre zone della città.

Alla fine dell’esposizione del sindaco Marini, si inizia con la discussione dei punti all’ordine del giorno.
Primo punto
Prende la parola l’assessore Ciotoli che relaziona quanto segue:
  1. Illuminazione di via Berna: dopo una verifica sul luogo e la richiesta di delucidazioni alla ditta che sta eseguendo i lavori della Piastra Cavoni, la stessa ha risposto con una lettera  confermando l’interruzione del servizio a causa dei lavori da loro eseguiti e che il tutto sarà ripristinato con il fine lavori della piastra stessa.
  2. Realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale area Fornaci Cinema Village e Via dei Monti Lepini: l’assessore ha preso contatti con i proprietari del Cinema Village che si sono resi disponibili per il miglioramento della rotatoria con relativa segnaletica, previa fornita di planimetria da parte del Comune. Ha precisato che, qualora i proprietari non dovessero procedere in tempi brevi, per mettere in sicurezza tale strada, farà eseguire la segnaletica per proprio conto.
Prende la parola Bracaglia che insiste sulla realizzazione anche delle strisce pedonali lungo la Monti Lepini e si chiede anche lo spostamento della fermata dell’autobus di fronte all’Agip all’uscita del sottopassaggio della Piastra, verso lo spiazzo per l’accesso a Giocheria. L’assessore Ciotoli si rende disponibile per organizzare tale spostamento anche per evitare che i passeggeri scendano dall’autobus in prossimità del fosso che costeggia la carreggiata.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza di via Armando Fabi, l’assessore, oltre ai dissuasori di velocità, chiede al sindaco il finanziamento per un semaforo a chiamata per un eventuale attraversamento pedonale sulla Monti Lepini. A tal riguardo, il sindaco risponde che, a breve, inizieranno i lavori per l’eliminazione dei semafori sulla Monti Lepini con la realizzazione delle rotatorie. Tali lavori partiranno dall’autostrada e proseguiranno fino a Madonna della Neve con il miglioramento, su quest’ultimo incrocio, della rotatoria già esistente, saranno altresì realizzate piste ciclabili e marciapiedi lungo l’arteria.
Bracaglia sostiene che, visti i tempi ancora incerti sull’inizio lavori, per evitare pericoli ai pedoni che attraversano la M. Lepini da Via A. Fabi, sarà necessario prevedere anche in maniera provvisoria, tale lavoro
  1. Attivazione H 24 dell’impianto di videosorveglianza del quartiere Cavoni: attualmente funziona durante l’accensione dei lampioni stradali. L’assessore Ciotoli informa che si è in attesa dell’allaccio per conto ENEL.

Secondo punto
Bracaglia chiede all’assessore Paris, chiarimenti sulla necessaria manutenzione dei viali dissestati alla Villa Comunale. Paris dichiara che, poiché i lavori furono eseguiti male, si è costretti a cambiare tipo di acciottolato, pertanto i lavori avranno costi molto elevati, in quanto, occorre intervenire su  3 km. Circa. Considerando le difficoltà esistenti, per i costi elevati, Bracaglia propone il coinvolgimento di commercianti locali (alcuni già precedentemente contattati e resisi disponibili) per la sponsorizzazione di tali lavori ed ai quali si concederanno ritorni in termini pubblicitari. Condividendo tale proposta, il sindaco e l’assessore si sono impegnati a trovare la formula adeguata per concretizzarla.

Terzo punto:
Fontana casetta dell'acqua comune (proposta di Bracaglia con sponsors).
Prende la parola il dott. Massimo Parlanti che enfatizza quanto la realizzazione di questa piccola struttura, erogatrice di acqua trattata (filtrata e mineralizzata), possa essere interessante, in quanto, oltre a far risparmiare circa 300 euro a famiglia, si va a ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e l’inquinamento dovuto a riciclaggio, trasporti e imballaggi. Anche per questo caso Bracaglia informa di aver trovato la disponibilità di uno sponsor, sostenendo che i proprietari della casetta del latte, si sono resi disponibili alla cessione di una parte della stessa, (sottinteso un ritorno pubblicitario), permettendo l’abbattimento dei costi di realizzazione che, altrimenti, si aggirerebbero attorno ai 30-50 mila euro.
Il sindaco Marini incarica l’assessore Raffa che con l’ausilio di Bracaglia, farà lo studio e la realizzazione di tale progetto.

Quarto punto:
Bagni pubblici e segnaletica pista ciclabile e pedonale zona Stadio Casaleno:
L’assessore Ciotoli si è impegnato a studiare un progetto di messa in sicurezza o, quantomeno, a ripristinare la segnaletica orizzontale e verticale della pista ciclabile e pedonale esistente, considerando i pericoli derivanti dai veicoli che percorrono l’anello dello Stadio per dirigersi verso le strutture sportive della zona, nei confronti degli sportivi amatoriali che camminano o corrono al centro della carreggiata. Inoltre, al rientro in servizio del Dott. Loreto, si provvederà a sollecitare l’apertura giornaliera dei servizi igienici, attualmente prevista per il solo giovedì di mercato.

Quinto punto:
Poiché le varie ed eventuali, sono state trattate durante la discussione dei 4 punti precedenti,  Luciano Bracaglia, organizzatore dell’incontro, ringrazia e saluta tutti i partecipanti al 2° incontro del Gruppo Frosinone Bella e Brutta, promettendo l’organizzazione di un 3° incontro per “non abbassare la guardia” e dichiara chiusa la seduta alle ore 00:15.
<< La città non è di chi la governa ma di chi la vive >>

GRAZIE A "LA PROVINCIA" CHE SEMPRE COLLABORA E SOSTIENE LE INIZIATIVE DEI CITTADINI VOLENTEROSI. I RISULTATI DELL'IMPEGNO SI VEDONO ED APPROFITTIAMO PER RIVOLGERE UN INVITO A TUTTI A FAR CRESCERE IL "GRUPPO FROSINONE BELLA E BRUTTA" ISCRIVENDOSI.
GRAZIE ANCHE A CIOCIARIAOGGI SEMPRE PRONTA E ATTENTA.

Risultato conseguito positivamente al punto 1 del Primo Punto dell'O.D.G.
FINALMENTE.... dopo tanta attesa, per la gioia di Gerardo, Frida e condomini del posto, si sono riaccesi i lampioni di Via Berna. L'impegno promesso dall'assessore Ciotoli ed il consigliere Mangialento, nell'ultimo incontro con il gruppo, merita un cordiale "GRAZIE".

2 commenti:

  1. Esperienza INTERESSANTISSIMA....
    GRAZIE Luciano

    RispondiElimina
  2. Altrettanto per quanto mi riguarda. Non avrei mai creduto di raggiungere questo sogno...., avvicinare le istituzioni ai cittadini.
    Grazie anche a voi.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.