domenica 19 dicembre 2010

- Informazioni sul servizio UMAC “Unità mobile di assistenza al cittadino”

Il Comune di Frosinone, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Gruppo Pioneri, ha inteso promuovere il Progetto denominato “Unità mobile di assistenza al cittadino” (UMAC), che prevede prestazioni integrative al Servizio di Assistenza Domiciliare già istituito dal Comune.
I Cittadini residenti nel Comune possono usufruire delle seguenti prestazioni:
• Acquisto e consegna a domicilio di medicinali
• Comunicazioni e consegne urgenti al/dal medico di famiglia
• Acquisizione e consegna a domicilio di :
o Generi di prima necessità
o Certificazioni
o Documenti
• Attivazione, tramite gli addetti all’UMAC, delle Forze dell’Ordine e di autoambulanze di soccorso.
Per ogni intervento richiesto è previsto il pagamento di una tariffa dell’importo di € 1,00 per gli utenti del Servizio di Assistenza Domiciliare e € 2,50 per gli utenti privati.
Cosa dobbiamo fare?
Per attivare il servizio dobbiamo telefonare alla Croce Rossa Italiana CRI (0775/854646), tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e nei festivi dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

E-Mail inviata all'assessore Calicchia, e, pc. organi istituzionali e mezzi d'informazione
CHIARIMENTI dalla CROCE ROSSA ITALIANA

Buona sera, in risposta alla sue email le chiarisco che il pagamento avviene sempre a mano perchè la cifra essendo irrisoria non può comportare il bollettino postale con ulteriore costo per il richiedente.
Noi riceviamo il pagamento a seconda della tipologia del chiamante (utente privato 2,50 - domiciliari 1.00 ) rilasciando una ricevuta, nel caso in cu, le persone ci danno dei soldi per la spesa oppure per l' acquisto di farmaci, rilasciamo relativa ricevuta che verrà successivamnete strappata alla consegna del farmaco o della spesa.
Questo è il tutto, se vuole ulteriore chiarimenti sono sua completa disposizione.
Ho visitato il suo blog che non conoscevo, le faccio i miei complimenti.
Buona serata Emanuele

4 commenti:

  1. Luciano,
    significa che, se una persona ha bisogno, deve telefonare per chiedere l'intervento e a chi si deve pagare? Sai qualcosa? Mi hanno detto che sono anni che c'è questo servizio ma che è rimasto sempre sulla carta!
    Un saluto, a domani

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  2. In realtà, anche mia moglie mi ha riferito che già tanto tempo fa ha notato una comunicazione dal nostro medico ma come ben sai, le comunicazioni da parte del comune sono sempre sterili e prive di approfondimenti. Penso che si paghi direttamente al personaggio che interviene. Comunque, ho scritto all'assessore Calicchia per avere delucidazioni in merito e la lettera la pubblico in calce al post.

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  3. Risposta con chiarimenti, pubblicata in calce al post

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  4. dheni benedict paris10/12/13, 00:44

    In tutte le cose che si fanno a favore del cittadino, comunque trovano sempre il modo per renderlo difficile e impraticabile, ecco come il denaro publico va sperperato.

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