mercoledì 21 settembre 2011

- Tra un coccio e l'altro....

Clicca sulla foto, per vederne altre
....proseguono i lavori di scavo nella zona adiacente le Terme Romane, tra la Villa Comunale, Via M. T. Cicerone, Via De Matthaeis e Via del Casone.
Intanto, oggi, mercoledì 21 settembre, alle ore 21.00, ci riuniremo i promotori della delibera proposta a firma della Consulta delle Associazioni e di 916 cittadini, per intraprendere azioni concrete e necessarie a dar seguito all'attuazione della delibera stessa.Vogliamo augurarci che dopo le dichiarazioni polemiche apparse sui quotidiani locali nei giorni scorsi, trionfi l'intelligenza e la serenità per addivenire a soluzioni condivise con tutti gli attori interessati, con un unico fine: "IL BENE DELLA CITTA'"....
Intanto, il 21 settembre ci siamo incontrati quelli del comitato "Consulta delle associazioni" ed abbiamo proposto alcuni punti che condivideremo nel prossimo incontro di giovedì 29 settembre, alle ore 21.00, presso la Società Operaia di mutuo soccorso. Di seguito il riassunto dell'incontro del 21:
Riassunto dell'incontro del 21 settembre
§  Si propone di portare avanti una campagna di incontri informativi, estesa a vari locali della città. Alessandro e Luciano hanno preso impegno per contattarli e condividere le eventuali date:
(EDICOLE’, Madaonna della Neve; UBIK, via Aldo Moro; ITHACA ,via Garibaldi; SATYRICON, via Firenze; FONDAZIONE KAMBO, Scalo;  SOCIETA’ OPERAIA,  vicolo S.Martino; ELLETI’, largo Turriziani; CASETTA Anziani,  Cavoni).
§  Lettera al Sindaco per concordare il percorso da attuare per portare avanti i punti presenti nella delibera;
§  Lettera al presidente della commissione cultura della provincia Fabio Bracaglia per richiedere un incontro con la Gatti ove conoscere a che punto è giunto l’iter per l’apposizione del vincolo  archeologico indiretto, precisando che, in base ad un articolo della archeologia preventiva si deve rendere noto ai cittadini (associazioni), i reperti che man mano vengono trovati e catalogati. Altra importante interrogazione da sottoporre è quella che riguarda l’area di via del Casone per sapere se sia stato apposto un vincolo indiretto nell’area adiacente, conseguentemente ai ritrovamenti del 2000.
§  Ricordando uno degli ultimi incontri con la commissione cultura del comune (vedere verbale), nel quale, l’ass. Picchi dichiarò di non rilasciare alcuna concessione se non dopo aver ascoltato anche il parere della Consulta, si vuole chiedere un incontro con Capuani e Picchi per essere aggiornati in merito.
§  Lettera al Sindaco a riguardo degli adempimenti per la tutela del paesaggio (considerato che è il Comune a costituire la Commissione di Valutazione per il nulla osta paesaggistico), con la quale chiediamo che la Consulta  possa essere inserita in tale commissione.
§  E’ forte l’intenzione di realizzare due importanti appuntamenti di studio e confronto sui temi:  “La popolazione volsca” e “Le terme romane”, quindi, si rinnova l’impegno a reperire esperti di spicco nel campo, anche con l’aiuto della direttrice del museo.

A tutti, un cordiale saluto

Da CiociariaOggi del 28.10.2011
Cliccare sull'articolo per leggere in PDF
da Il Messaggero del 28.10.2011
Cliccare sull'articolo per leggere in PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.