Con l'attuazione della fase 1, relativamente alla posa dei cordoli in Via Don Minzoni, l'amministrazione ci ha onorati e soddisfatti, in quanto li ha finalmente installati, dopo quasi 3 anni dal nostro suggerimento del dicembre 2010... ed i buoni risultati sulla viabilità, si stanno già vedendo, dopo pochi giorni, come si erano già visti, nella precedente sperimentazione, (chiacchiericci a parte...).
Qui trovate tutti i dettagli del nostro vecchio progetto proposto ed in parte realizzato:
Planimetria con proposte |
Passiamo ora alla fase 2.
L'Analisi dei dati:
- Al 20 settembre 2012, i superamenti di PM10, allo Scalo, furono 66, al 20 ottobre, 69;
- Al 20 settembre 2013, si sono registrati 61 superamenti e, al 20 ottobre, ce ne sono stati 62, uno solo in un mese e 7 in meno rispetto all'anno precedente. Magra consolazione... perché la storia insegna ed il peggio ancora deve venire e presto arriverà...!!!
Di seguito, alcune proposte che l'Associazione FR Bella e Brutta, vuole portare di nuovo all'attenzione degli amministratori, per abbattere le PM10 allo Scalo:
- Aspettiamo fiduciosi che il sindaco si impegni per sollecitare la fornitura dei dispositivi APA, (mangia PM10), già a suo tempo richiesti, da installare in sperimentazione allo Scalo, essendo FR tra le prime città d'Italia più inquinate...;
- Parcheggi auto vietati in piazza Kambo, consentendo le sole fermate brevi, per far scendere o salire i pendolari;
- Ciclo stazione Bike Sharing al Casaleno, ove si darebbe ai pendolari la possibilità di poter parcheggiare le proprie auto e si sosterrebbero gli spostamenti in bici fino allo Scalo, anche ai frequentatori del Conservatorio e dell'Ospedale Spaziani, oltre che poter raggiungere le altre ciclo stazioni di Bicke Sharing;
- Pista ciclabile che colleghi opportunamente, Casaleno - Scalo;
- Spostare il parcheggio Cotral, dallo Scalo in opportuno nodo di scambio che sia alla periferia esterna della Monti Lepini;
- Eliminare il transito dei mezzi Cotral nelle Vie A. Moro, Marittima e Don Minzoni, utilizzando un nodo di scambio esterno alla Monti Lepini, (ad esempio, nell'area dell'ex tiro a piattello...);
- Posa di cordoli in Via Mascagni, davanti PP.TT. come in via Don Minzoni, (vedi piantina progetto allegata), con utilizzo dei parcheggi interni alle Poste che non sono privati ma pubblici, da quanto ci risulta. Oppure, si potrebbe fare senso unico Via Mascagni, verso M. Lepini, realizzando una fila di parcheggi e chi proviene dalla M. Lepini per andare verso P.zza Kambo, transiterebbe per Piazza S. Pertini e Via L. Refice, evitando Via Mascagni e Via Don Minzoni;
- Nuova Variante Casilina Sud: se si riuscisse a completare il tratto Autostrada - Casilina Sud, sarebbe il massimo per ridurre drasticamente il traffico allo Scalo e di conseguenza l'inquinamento ...
- Presenza costante di un vigile su una zona si importante.
Terminiamo sostenendo che secondo noi, queste sono azioni concrete per ridurre il traffico e l'inquinamento, mentre, i blocchi del traffico attuali, stabiliti dalla Regione Lazio, sono mera polvere agli occhi... ed il sindaco dovrebbe formalizzarne il rifiuto, dimostrandolo con i dati dell'Arpa Lazio alla mano....
da La Provincia del 22/10/2012
Alcune infrazioni al codice fotografate e rese visibili su facebook, poi inviate al comando dei vigili...
Nonostante la posa recente dello spartitraffico, continua imperterrito parcheggio selvaggio...
La presenza costante di un vigile è da ritenersi indispensabile.....
Il 22/10/2013, nuovi suggerimenti, per migliorare la viabilità, sono stati inviati al comandante dei vigili, nella speranza che vengano adottati...
Il 23/10/2013, mi ha prontamente risposto il comandante, garantendo per quanto gli compete, di aver disposto affinché i suoi esperti collaboratore diano corso ai nostri suggerimenti che di seguito vi ragguaglio:
Dalla corsia di sinistra dello sparti traffico, se si vuole girare a destra, per accedere alla strada che lambisce la gioielleria Linea Oro, verso Via Claudio Monteverdi, si verifica che una serie di macchine provenienti dalla corsia di destra devono fermarsi per consentire il passaggio incrociato, pur avendo diritto di precedenza.
Tale manovra a mio modesto avviso ma anche di molti altri cittadini non dovrebbe essere consentita perché crea comunque difficoltà, intralcio e rallentamenti, oltre a risultare comunque difficile e pericolosa.
Chi si trova nella corsia di sinistra, dopo la chiesa, dovrebbe avere l'obbligo di andare dritto verso la stazione e solo chi si trova in quella di destra poter girare a destra verso Via C. Monteverdi. Basterebbe prolungare il cordolo ed una volta che si è a conoscenza della situazione, i mezzi provenienti da via Puccini, dovrebbero proseguire fino alla svolta davanti al Bar Pica, per poi proseguire attraversando Via Don Minzoni, tenendo la destra e svoltando in uno degli svincoli verso destra.
Altra nota dolente, sono gli abusi che si continuano a fare con soste selvagge, ora più di prima, sui marciapiedi, allorché manca la presenza di un Vigile, (vedi foto allegate).
Considerando l'importanza che la zona assume, per la presenza di tutti i trasporti pubblici, parcheggi a zona disco, Chiesa, (funerali frequenti) e della presenza della centralina di rilevamento inquinanti che ci fa precipitare sempre agli ultimi posti della classifica nazionale, sarebbe necessaria almeno li, la presenza costante di un vigile.
Con 9 nonni vigile, penso che si potrà fare, spero...!!!
Considerando l'importanza che la zona assume, per la presenza di tutti i trasporti pubblici, parcheggi a zona disco, Chiesa, (funerali frequenti) e della presenza della centralina di rilevamento inquinanti che ci fa precipitare sempre agli ultimi posti della classifica nazionale, sarebbe necessaria almeno li, la presenza costante di un vigile.
Con 9 nonni vigile, penso che si potrà fare, spero...!!!
Altre nuove testimonianze fotografiche in Via Don Minzoni:
Ecco le proposte dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta su La Provincia
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