lunedì 23 febbraio 2015

- Cavalli al pascolo in area Casaleno: provocano disagi e malumori tra gli sportivi che lo frequentano

Sono tante le segnalazioni di malcontento che da diverso tempo pervengono alla nostra associazione "Frosinone Bella e Brutta", da parte di frequentatori abituali o domenicali dell'area del Casaleno.
Tali segnalazioni riguardano il pascolo libero ed incontrollato di cavalli che generano disagi tra i frequentatori dei diversi complessi sportivi, oltre ai podisti e ciclisti che girano nel circuito appositamente dedicato.
Ci riferiscono che sono costretti a slalom continui, sia per evitare i cavalli che per non calpestare le innumerevoli masse di escrementi lasciati in ogni dove dagli equini. Ma la cosa peggiore è che i giovedì, tale area è utilizzata dal mercato settimanale, entro il quale vengono venduti alimenti di ogni genere che non sono garantiti a livello igienico sanitario. Abbiamo anche scritto al sindaco, vicesindaco e comandante dei vigili urbani da diversi giorni ma la situazione non è finora mutata. Nel documento inviato il 19/02/2015, suggerivo la prassi che mi era stata riferita da un funzionario della ASL e che di seguito vado a replicare:

"La Polizia Municipale "deve" verificare se i proprietari degli equini hanno la concessione al pascolo nell'area del Casaleno (suolo urbano). Nello stesso tempo la Polizia Municipale chiederà ai proprietari medesimi se i cavalli sono dotati di micro chip (numero di identificazione) con tanto dicertificato sanitario attestante il controllo dell'Anemia Infettiva equina. Gli equini non possono vagare al di fuori dell'allevamento senza certificazione di immunità all'Anemia Infettiva. La Polizia Municipale deve effettuare questi controlli e può richiedere il sopralluogo dei Veterinari del Distretto ASL di Frosinone. Se la Polizia Municipale non ottempera a ciò, può essere accusata di inadempienza del proprio dovere...".
Se ne è poi anche occupato il quotidiano L'Inchiesta con:
- Frosinone, aspettando lo Stadio

Casaleno: cavalli ed escrementi -

il 19/02/2015



Siamo in attesa, da 4 giorni, che l'assessore all'ambiente si incontri con il comandante della Polizia Municipale e ci riferisca nel merito...

Intanto..., visti i tempi della politica..., stiamo valutando seriamente l'ipotesi di andare noi direttamente ad incontrare il proprietario, per convincerlo a rimuovere tale antipatica e pericolosa situazione, sperando nel dialogo...!
Vi terremo informati.
(Luciano Bracaglia)










...e, come se non bastasse, utilizzano anche, come ricovero notturno, un'area del comune recintata (aperta...!!!), ove "doveva" essere costruito il nuovo teatro....




26/02/2015 - Invitata ad intervenire anche la ASL, Dipartimento Prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.