venerdì 17 luglio 2015

- TERME ROMANE: Iniziative di informazione e sensibilizzazione


Noi di Frosinone Bella e Brutta, sin dal maggio 2010, ci stiamo battendo per non far edificare nell'area attigua alla Villa comunale, per far riportare al suo splendore il sito delle TERME ROMANE sotterrate sotto un parcheggio privato. Anche altre associazioni e cittadini lo stanno facendo, con un crescendo continuo, giorno dopo giorno. 

Si sta formando una vera massa critica di partecipanti. Più saremo a far sentire la nostra presenza e meglio sarà... Anche "tu" devi impegnarti e partecipare agli eventi in programma, prima del consiglio comunale del 23 luglio. E' dovere di cittadino Volsco. 



Luciano Bracaglia - #occhivigilisullacittà)





Il programma:




Il messaggio delle associazioni impegnate:











===========================



Un poco di satira non guasta....


Primo incontro di giovedì 16 luglio in via Aldo Moro
(P.zza. Cervini)














Un messaggio personale ai consiglieri di maggioranza, per il consiglio comunale del 23 luglio:



Attenzione amici cari, siate intelligenti perché la promessa di una "poltrona oggi", non è come recita il vecchio proverbio:
- "Meglio un uovo oggi che una gallina domani...!!!" che sembra esprimere sfiducia nel realizzare maggiori vantaggi in avvenire, per cui è più conveniente contentarsi del poco certo dell'oggi (poltrona), senza correre rischi. Non è così!!!
Il rischio che correte è quello che con una eventuale scelta scellerata, andreste a compromettere pesantemente il vostro futuro elettorale. Perché...?
Perché sareste ritenuti responsabili, (agli occhi del vostro elettorato), di non aver rispettato il volere dei cittadini che vi hanno eletto e che vi stanno chiedendo a gran voce di far riemergere i tesori archeologici dell'area di De Matthaeis che è un'occasione irripetibile per la città di Frosinone, in termini di valorizzazione del territorio, della cultura locale, degli indotti turistici (vedi serie A...) che costituiscono rappresentazione materiale dell'identità storica del nostro territorio.

Non dimenticate neanche che molti di voi, nel consiglio comunale del 14/09/2011, votaste all'unanimità una delibera, (voluta da 916 cittadini e 22 associazioni) che mai avete preteso fosse attuata ed il 23, ne avrete l'occasione...!!!
Vi invito a leggere con attenzione questo articolo di Alessandro Redirossi, sul quotidiano Ciociaria Oggi del 16/09/2011 [QUI]

Frosinone, 17/07/2015

Luciano Bracaglia - #occhivigilisullacittà 


SONO RIUSCITO A RECUPERAR LA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N° 32 DEL 14/09/2011 CHE FU VOTATA ALL'UNANIMITA' E MAI APPLICATA.... ECCOLA:









Un'altra riflessione importante sulla vicenda, riguarda le osservazioni che abbiamo inoltrato al sindaco Ottaviani e, p.c. alla Procura della Repubblica...

L'iter amministrativo autorizzatorio appare viziato per 2 motivi:
- 1) difetto d’istruttoria, in quanto sembrerebbe manchino in atti gli accertamenti su una particella ove, a detta della soprintendenza, (quindi non del macellaio sotto casa), vi sarebbe la "presunzione certa" della prosecuzione della struttura archeologica, quindi, un approfondimento potrebbe anche determinare l'estensione dei vincoli che potrebbero ricadere nell'area ove è prevista la costruzione (quantomeno con ridimensionamento della stessa);
- 2) l'art. 28 di riforma al testo unico edilizia appare inapplicabile difettandone i presupposti per gli stessi identici motivi, per cui il Tar ha bocciato l'applicazione della variante all'art. 18 delle ntna del Comune di Frosinone.
DI CONSEGUENZA:
Il Comune potrebbe, quantomeno, sospendere (doverosamente) l'iter e verificare quanto suddetto, (ciò non dovrebbe determinare alcuna ipotesi o presupposto di azioni risarcitorie).
Inoltre, l'iter non appare rispettato sotto il profilo della MANCATA RISPOSTA alle OSSERVAZIONI ED ISTANZE da noi depositate in comune, L. 241/1990 (LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO).

Dossier puntata 9 - PA(la)ZZI sulle terme romane. di Massimiliano Mancini 



=================================== 


 21/07/2015 Ultimo incontro informativo pro Terme Romane in Piazzale V. Veneto a 

Perché dal comune non ci hanno fatto usare le sedie del Festival dei conservatori...?
Dicono che le hanno pagate loro e non ce le hanno volute concedere...!!!
Ma i soldi al comune non glie li danno forse anche quei cittadini che si stanno battendo affinché la nostra storia non venga tombata come 50 anni fa in Viale Roma (Anfiteatro Romano)...???

=@=

Perché le foto in Bianco e nero?
Perché, appunto, vogliono riportare indietro di 50 anni la storia della nostra città, sotterrandola sotto 35.000 metri cubi di cemento....

Alcune foto dell'ultimo incontro in programma prima di assistere al consiglio comunale del 23 ove saranno trattati i punti sull'urbanistica.

Francesco Antonucci (storico)


Massimo Sergio testimone del '65 sull'Anfiteatro Romano




Uno dei giovani Socialisti

Sulle sedie di Paolo Iafrate e non su quelle del Comune di Frosinone

Il maestro di vita Francesco Notarcola...
Un'arringa da far venire i brividi con questo caldo torrido.... tra poco il video....

Il video di con il messaggio di Francesco Notarcola 




da Lazio Tv Frosinone
del 22/07/2015

 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.