domenica 7 agosto 2016

- RACCOLTA DIFFERENZIATA...???

...ma de che...!!!


Durante l'abituale camminata all'interno della Villa Comunale, ho notato un mezzo della raccolta differenziata sul quale svuotavano i contenitori con diverse tipologie  di rifiuti.
Allarmato dall'ultimo evento verificatosi alcuni giorni fa, ove un cittadino "CON OCCHIO VIGILE", aveva filmato e pubblicato su facebook un caso simile, (vedi precedente da L'Inchiesta QUI), mi sono avvicinato incuriosito ed ho chiesto all'operatore come mai stesse operando in quello strano modo ed ho esclamato: "CI RISIAMO...???".
Non scendo in particolari per tutelare l'operatore che si è mostrato molto disponibile ed educato, per evitare che possa fare la stessa ingiusta fine del collega sanzionato con la sospensione di 5 giorni, in una maniera che non ha convinto nessuno, circa le reali responsabilità che gli sono state attribuite....!!!
Infatti, come potrete notare nel video che ho registrato, è chiaro come procedono ora ma il metodo che vuole salvare capre e cavoli, non soddisfa e convince nessuno...!
IL MARCIO STA A MONTE...!

E si, perché, un Comune che ha l'obiettivo di aumentare la percentuale di differenziata, come è regolato dal contratto con il gestore, non dovrebbe salvare la faccia con certi escamotage che di seguito illustrerò ma dovrebbe attivare tutti quei mezzi e sistemi necessari ad evitare certe scorrettezze da parte di incivili cittadini, altrimenti tale percentuale non aumenterà mai...

- A tal proposito, vi invito a leggere l'analisi fatta da AUT-FROSINONE (Luciano Granieri), sul contratto tra comune e gestore:
 [QUI] -

Oggi ci sono sistemi di video sorveglianza che potrebbero essere adottati per far desistere quegli incivili da tali scorrettezze, potrebbero essere previsti passaggi random sulle postazioni dei cassonetti da parte del gestore o anche dai Vigili Urbani e comminare realmente le sanzioni previste dall'ordinanza 419/2009 e dal D.L. 152/2006...
Sarei curioso, a tal proposito,  di sapere quante sanzioni sono state comminate negli ultimi anni...!
Torniamo al caso della Villa Comunale...
Praticamente, l'operatore che si occupa dello scarico dei contenitori, se aprendoli nota la presenza di materiale non conforme alla raccolta, compila un form pre compilato e lo affigge sul contenitore difforme (nella fattispecie risale al 03/08/16):


Poi, il giorno successivo, (nella fattispecie è del 04/08/16), passa un tecnico del comune ad affiggere sullo stesso un avviso delle sanzioni previste per i trasgressori:


ma il fattaccio è già avvenuto, i buoi sono già scappati dalla stalla, quindi, non servirebbero forse misure preventive che evitino tale pasticcio...???
Non voglio andare oltre perché non sta a me suggerire come procedere ma mi limito, quale cittadino attivo e con OCCHI VIGILI SULLA CITTA', a segnalare la deficienza.
Però.....,
mi rivolgo ai consiglieri d'opposizione e ne cito solo alcuni a caso, Angelo Pizzutelli, Francesco Raffa, Stefania Martini e Massimo Calicchia, affinché, insieme a tutti gli altri, prendano impegno, con un portavoce da loro designato, per sottoporre all'attenzione del prossimo consiglio comunale tale vicenda, cercando di approfondire e fare chiarezza sulle penali previste per il gestore, (vedi articolo di Luciano Granieri), oltre alla corretta procedura da applicare per aumentare la percentuale di differenziata. Noi cittadini e condomini cerchiamo con notevole impegno ed attenzione di differenziare correttamente, quindi, invitate l'amministrazione ad applicare concretamente le sanzioni previste.


Il video

...e poi c'è un approfondimento sui rifiuti fatto da Ivano Altieri su www.unoetre.it

Rifiuti: siamo di fronte ad una gestione del tutto raffazzonata


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.