Il Report completo (PDF), si apre cliccando sull'immagine
Cliccare l'immagine per andare al report interattivo sul sito
Osservazioni di David Toro, presidente dell'associazione di volontariato Frosinone Bella e Brutta
Osservazioni di David Toro, presidente dell'associazione di volontariato Frosinone Bella e Brutta
Anche quest’anno la classifica di Legambiente Ecosistema urbano 2017 ci restituisce alla dura (e arretrata) realtà del nostro capoluogo di provincia (o, sarebbe meglio dire, “paesone”). Frosinone si piazza al 99 esimo posto su poco più di cento capoluoghi di provincia. E un sindaco che ha a cuore la città e coloro che la abitano dovrebbe fare un salto sulla sedia di due metri almeno …
D’altra parte quando gli indicatori principali sono: il ciclo dei rifiuti e la differenziata (in una città ferma al 17% e dove ancora la gente che davanti casa ha il solo cassonetto verde va a buttare tutto lì dentro, quando a 200 m. ci sono i cassoni colorati della differenziata); lo sperpero delle risorse idropotabili (in una città dove Acea non riesce a contenere le perdite più alte d’Italia ma ci fa pagare l’acqua come il gasolio), gli stili di mobilità (in un paesone dove gli stili principali sono quelli di: parcheggiare impunemente in divieto di sosta con rimozione – Viale Marconi tutto il giorno, via Mascagni davanti le poste, davanti tutte le scuole, addirittura dentro l’Ospedale quando c’è la partita; entrare nel tabaccaio, giornalaio con la “machena”; parcheggiare sulle poche piste ciclabili, addirittura fuori dalle strisce nei supermercati per entrare due secondi prima; parcheggiare sulle strisce blu senza pagare o mettendo le 4 frecce, eccetera eccetera eccetera); utilizzo del verde pubblico (in un capoluogo dove di verde ce ne sarebbe, ma trattasi per lo più di “frattoni” e dove gli alberi si tagliano senza ripiantarli, e dove si potrebbero piantarne tantissimi: anzi non si capisce perché abbiamo regalato milioni di euro e uno Stadio a un imprenditore privato, senza pretendere da lui in cambio nemmeno la piantumazione – che so? – di 200 alberi nella città?); la qualità dell’aria (e vabbe’, qui è inutile anche parlare), dicevo quando gli indicatori sono questi, c’è da meravigliarsi che si sia lì giù alla 99esima posizione? Certo che no!!!
Ma come presidente di un’associazione che si batte per l’ambiente e la mobilità sostenibile vorrei per una volta puntare il dito non contro l’Amministrazione ma contro i cittadini, i miei concittadini.
Certo al Sindaco e ai Sindaci precedenti possiamo fare molti rilievi, però mi chiedo:
1) chi è che fa la differenziata in questo modo schifoso e vergognoso da terzo mondo - diciamocelo, sono i sindaci o i cittadini di Frosinone?
2) Chi butta le buste della spazzatura per strada sotto ai cestini per le carte, perché non ha più il cassonetto verde sotto casa e non vuole differenziare, i sindaci o i cittadini di Frosinone?
3) Chi copre i marciapiedi di Frosinone di “cacche” di cane, i sindaci o i cittadini di Frosinone?
4) Chi usa continuamente la macchina invece di fare quattro passi o prendere i mezzi (a FR i mezzi pubblici li prendono alcuni studenti la mattina, i vecchi e gli immigrati. Fine. Una vergogna), i sindaci o i cittadini di Frosinone?
5) Chi parcheggia nei modi più indegni, addirittura sotto i Piloni a rischio crollo invece che sulle strisce blu dall’altro lato? Eh, ma costano … 35 cent. mezz’ora 70 cent. l’ora, è troppo, è ve’? O alle poste di Via Mascagni, dove hanno messo i paletti da una parte e loro, fantastici ☹, parcheggiano in divieto dall’altra! Sono i sindaci a farlo o i cittadini di Frosinone?
E si potrebbe andare avanti purtroppo, con quelli che guidano col telefonino, con i bambini piccoli in braccio davanti senza cinture, quelli che ancora non sanno come ci si comporta alle rotonde, ecc…
Certo i sindaci e la politica potrebbero fare delle cose, anzi molte:
1) DISINCENTIVARE L’USO DELLE MACCHINE, IN OGNI MODO, COME SI FA AL NORD.
2) FARE MULTE SU MULTE COME SQUALI BIANCHI, ANCHE IL SABATO E LA DOMENICA E LA SERA, COSI’ VEDIAMO SE IL CITTADINO PARCHEGGIA ANCORA IN DIVIETO DI SOSTA.
3) PIANTARE ALBERI, FACENDOSI FINANZIARE DALLE BANCHE O DA ALTRI PRIVATI, E OSSIGENARE QUESTA CITTA’.
4) COSTRUIRE FINALMENTE QUESTE BENEDETTE PISTE CICLABILI, COME FROSINONE BELLA E BRUTTA CHIEDE DA ANNI. MA INCENTIVANDO I RAGAZZI E I CITTADINI AD ANDARCI (OVVERO DISINCENTIVANDO LE AUTO).
5) CHIUDERE IL CENTRO STORICO ALLE AUTO. A TUTTE. A TUTTI. SENZA SE E SENZA MA!
6) FARE MULTE SALATE, SALATISSIME A CHI NON RICICLA. MA NON ABBIAMO 300 TELECAMERE?
Lo so è difficile, difficilissimo, soprattutto perché il frusinate è una strana bestia, quando va fuori cerca il centro storico, un viale pedonale, paga anche il parcheggio, quando sta a casa, nel centro storico e non solo ci fa cagare il cane, ci parcheggia l’auto e pretende di parcheggiare gratis dappertutto.
Noi continueremo a batterci SOPRATTUTTO PER FAR CAMBIARE MENTALITA’ AL CITTADINO FRUSINATE E POI AI POLITICI, CHE NON FANNO ALTRO CHE ADEGUARSI ALL’ELETTORE LOCALE.
Arrivederci al rapporto del 2018 (sperando di non fare la fine del Benevento in Serie A)
David Toro
Frosinone Bella e Brutta
Nessun commento:
Posta un commento
Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.