lunedì 4 giugno 2018

- Cascata dello Schioppo: evento del 1 luglio 2018

Riprese di Germana De Vincenzi montaggio di Luciano Bracaglia

 

Il servizio dell'evento del 1 luglio realizzato da EXTRATV



****************

Da Ciociari oggi







****************

Da Il Messaggero, Alessandro Redirossi



****************


Per accedere alla galleria di foto e video dell'evento del 1 luglio
Clicca la foto



************************



************************





Lavori preliminari di preparazione all'evento (www.multimedia.tv)




****************

www.tg24.info


****************

da TG24.info
(Alessandro Redirossi)


***************


Facciamo un po di chiarezza sugli immigrati
Sento forte la necessità di fare chiarezza nei confronti dei ragazzi immigrati che vengono a collaborare da Guarcino perché l'italiota medio, spesso li demonizza, li scaccia e li accusa in quanto nulla facenti....

Io, come portavoce del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri, accolto a dare contributi in commissione ambiente del comune di Frosinone, ho suggerito ad un'esponente della commissione stessa, di prendere come esempio il comune di Guarcino ed esportarlo in tutti i comuni della nostra provincia. Frosinone, come capoluogo o capofila, potrebbe farlo se avesse la volontà politica di farlo perché il sindaco di Frosinone è anche presidente della conferenza dei sindaci e quindi soggetto titolato a farlo. Basterebbe che chiamasse a raccolta intorno ad un tavolo tutti i sindaci della provincia che fanno accoglienza ed invitasse il sindaco di Guarcino a riferire la sua esperienza. Cosa ha fatto il sindaco di Guarcino, in accordo con il centro di accoglienza Geografika, gestito da Gianfranco Veloccia?
Semplicemente sta gestendo gli immigranti presenti nel centro, tenendoli occupati giornalmente. Una parte, quelli più informatici, stanno catalogando libri in biblioteca, altri aiutano nella raccolta dei rifiuti di competenza del comune, alcuni spazzano le strade, altri con i decespugliatori tagliano erba nei luoghi comuni... Poi, c'è un gruppetto che è stato assunto da un'azienda che concia pellami. Il centro ha richiesto al COTRAL abbonamento per tutti, ad evitare irregolarità e tafferugli sui propri autobus. Ma la cosa sensazionale sapete qual'è e per questo abbiamo invitato il sindaco di Guarcino ed i dirigenti di Geografika che li assistono a partecipare al nostro evento del 1 luglio alla cascata dello Schioppo sul fiume Cosa a Frosinone.... che molto spesso, quando sono liberi da altri impegni, alcuni di loro (e tra loro diversi Imam), ci vengono ad aiutare nella pulizia e lavori nell'area appunto dello Schioppo.
Le istituzioni, imparassero a saperli gestire e non vagherebbero senza meta provocando danni. Volere è potere... Dovete sapere inoltre che il centro di accoglienza, dà loro 2.50 euro al giorno, vitto, alloggio, cure sanitarie, assistenza legale e di ogni genere ed è chiaro che poi c'è una parte che resta a loro che neanche voglio sapere quant'è, se li gestiscono a modo e li fanno stare bene ed in regola con i cittadini italiani. Ulteriori chiarimenti li potete chiedere direttamente a Gianfranco che ringrazio per la collaborazione....
TENGO A PRECISARE CHE GLI IMMIGRATI DA GUARCINO VENGONO PER VOLONTARIATO E SENZA ALCUN COMPENSO. 


E dopo quanto precedentemente esplicitato, oggi ho saputo dal consigliere Bellincampi, durante una discussione sugli immigrati, che esiste una delibera di giunta che vi espongo tramite articolo di stampa. Sono rimasto allibito...!!! Chi la dovrebbe applicare realmente, io...??? O fa piacere lasciarli allo sbando...?





****************






****************

Richiesta d'intervento, al dr. Mauro Buschini della Regione Lazio



Il muraglione della cascata si sta sgretolando e c'è bisogno di manutenzione


RINGRAZIMENTI

Ringraziamenti a tutti gli attori dello Schioppo
A nome del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri, del direttivo, dei soci e dei simpatizzanti tutti dell’Associazione di volontariato Frosinone Bella & Brutta, desideriamo ringraziare vivamente tutti i partecipanti alla bella manifestazione di domenica 1 luglio presso la Cascata dello Schioppo. Si è trattato di un momento di alta partecipazione civile, durante il quale centinaia e centinaia di cittadini, compresi tanti bambini, si sono riappropriati di uno spazio meraviglioso immerso nella natura ma a due passi dal centro della città, da anni ormai relegata negli ultimi posti delle classifiche di vivibilità dei capoluoghi italiani.
Doveroso ricordare che non avremmo potuto organizzare tutto ciò senza il fattivo contributo delle associazioni zerotremilacento e Rigenesi ed il valido e convinto sostegno dei numerosi sponsor quali: Otovision, Associazione Frusna, Geografika SrL, Britek, Fisioterapia Cavoni di U. Bosone, Farmacia Madonna della Neve, Named, Pacoprint, 0775 Esports, inBici, Stile di Guida, Nicole S., Maurizio P., Antonella D’Emilia ed Alessandra Sardellitti che, a titolo completamente gratuito, ci hanno fatto dono di contributi economici, materiali e prodotti da sorteggiare. Li ringraziamo tutti sentitamente con riconoscenza.
Un sentito ringraziamento anche a Francesco Antonelli, Bruno Corrado, Antonio Colasanti, Giuseppe Sarracino, Massimiliano Mancini, Guglielmo Bartoli, Milena Frantellizzi, Davide Fischanger e gli organetti della Scuola Angelo Piccoli che con la loro competenza e professionalità hanno arricchito di cultura l’evento. Un grazie particolare al gruppo d’immigrati di Guarcino per l’aiuto volontario profuso, l’associazione Pescatori Laziali, la Falconeria D&M, il gruppo SubScuba di Sora e Alberto Spaziani con Angelo Palmesi con i gruppi artisti e fotografi.
A questo punto la parola passa agli amministratori locali i quali, dopo aver riconosciuto in più occasioni la necessità che Frosinone valorizzi questo enorme patrimonio naturalistico che corre da un capo all’altro della città, devono far seguire fatti concreti al grido simbolico di tanti cittadini frusinati, i quali amerebbero passeggiare e rilassarsi all’interno del grande polmone verde che dovrebbe costituire il “futuro” Parco del Cosa.  
Noi di Frosinone Bella & Brutta (come tante altre associazioni e cittadini) da anni ci battiamo per rendere questo capoluogo più verde, meno inquinato e quanto più è possibile simile alle cittadine del Nord Italia e continueremo a farlo fin tanto che le nostre azioni non avranno prodotto i frutti sperati. 
Con la convinzione e l’appoggio di tutti coloro che vorranno continuare a sostenerci e ai quali va il nostro incondizionato e sentito GRAZIE!
Luciano Bracaglia - David Toro

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.