venerdì 23 novembre 2018

- Contenzioso, non vuol dire moroso. Alcuni consigli su acqua pubblica


Un utente del servizio Idrico Integrato di Frosinone, certo signor L.B. mi ha raccontato la sua storia e ve la riporto:

Contatore protetto
con rete e lucchetto
«Stanco di sopportare da tre lustri l'effetto di un cumulo di vizi nelle fatturazioni che si susseguivano da anni, fui consigliato da esperti di un comitato cittadino, di aprire un contenzioso con relativi reclami, in quanto per i conteggi che avevano rivisto con apposito programma e contestati al gestore, non avevo ricevuto alcuna risposta. Pagai quanto scaturito dagli stessi e lo comunicai al gestore ma di nuovo, nessuna risposta, nonostante i numerosi reclami inviati tramite raccomandate e PEC. Decisi allora di interrompere anche i pagamenti che nel tempo si erano accumulati, somma importante ma non veritiera perché non possedendo io una piscina da riempire con il prezioso liquido, non rispondeva al vero. Sono sempre in attesa che il gestore mi chiami in giudizio in un Tribunale ove con il mio legale cercherò di far valere le mie ragioni e riteniamo di averne tante. Poiché appresi nel tempo che il gestore sottraeva in maniera forzosa i contatori ad utenti con un contenzioso considerandoli morosi anziché chiamarli in giudizio, fui consigliato dal comitato di proteggere il contatore con chiave o lucchetto ad evitare che fosse rimosso dal gestore stesso». Qualora dovesse accadere che gli tolgono il contatore, come si comporterà?


«Se mi verrà asportato il contatore da ignoti mi recherò a denunciare il furto presso il comando dei Carabinieri e mi farò rilasciare una copia della denuncia.
Poi, in un ferramenta, acquisterò un nuovo contatore e mi farò rilasciare una fattura.
Farò rimontare il contatore, ci metterò vicino un quotidiano con la data visibile e farò una foto.
Inoltrerò ad ACEA, tramite raccomandata, una richiesta di piombatura del contatore allegando: copia della denuncia, fattura e foto del contatore»




Poi tentano anche di far spostare il contatore verso l'esterno in modo da avere vita facile...!!!




Poi succede anche questo....


****************************

Intanto, mentre alcuni sindaci della provincia di Frosinone emettono delibere contro i distacchi forzosi ed illegittimi di ACEA, il Comitato Acqua Pubblica di Isola del Liri ha prodotto un esposto

Alcuni attivisti del movimento Acqua Pubblica di Frosinone

Acqua Pubblica Frosinone: esposto a Procura, Prefettura e Arera di Capobianco (Comitato Isola Liri)


«La presunta morosità non è sufficiente a giustificare comportamenti banditeschi. Se poi si considera che il presunto credito rimane tale finché non viene accertato dal giudice competente, diventa ancor più inaccettabile ogni forma di tolleranza  nei confronti delle reiterate azioni aggressive e illegali in atto»: Mauro Capobianco, responsabile del Comitato Acqua Pubblica di Isola Liri, al quale aderiscono cittadini del comprensorio di Sora, Isola, Castelliri, Arpino e Broccostella, ha scritto un esposto inviato all'Arera, l'autorità regolatrice del servizio idrico, il garante regionale del servizio idrico, la prefettura di Frosinone, il commissariato di Polizia di Sora, la procura della Repubblica di Frosinone, il comando provinciale dei Carabinieri, il comando stazione dei carabinieri di Isola Liri e l'Ato 5 di Frosinone. Capobianco denuncia l'invio di "fatture che contengono, per esempio, conguagli pluriennali illegittimi, conteggi misteriosi con partite pregresse già pagate e almeno in parte prescritte, addebiti consistenti per perdite occulte o per perdite d'aria dovute alla negligenza e inefficienza del gestore". Per queste ed altre ragioni riportate nell'esposto che sarà ampiamente diffuso anche dal numero de L'inchiesta-Quotidiano che sarà in edicola martedì, Capobianco chiede a tutte le autorità interessate di porre fine "a questa legge del Far West".
Redazione L'Inchiesta Quotidiano
*****************************

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.