lunedì 13 gennaio 2020

- ASPETTANDO UN Data Analyst (FREE) per l'inquinamento

Il problema è che, i dati abbondano ma manca chi ha la titolarità, autorevolezza e capacità professionale, di analizzarli, interpretarli e sottoporre gli esiti, a chi di dovere.
Proviamo a vedere se riusciamo a reperirne qualcuno in gamba e, per volontariato e, per il bene comune, con professionalità riconosciute, possa dare una concreta mano, a chi di dovere, per venirne fuori.

La diatriba nasce tra sostenitori delle domeniche ecologiche con blocchi del traffico e quanti invece sono ultra convinti che sono maggiormente i riscaldamenti, ad inquinare. Ma si avvalgono delle analisi, relazioni e documenti ufficiali emessi da varie ARPA ed ISPRA.

Questo ne è un esempio ma ce ne sono tanti:

Personalmente però, siccome incontro molti soggetti che non sono ancora convinti, mi sono avvalso dei risultati delle centraline ANCLER e mi sono permesso di fare un'analisi sugli ultimi 4 giorni, compreso il 12, giorno del blocco del traffico:

Grafico delle PM dei giorni dal 8 al 12 gennaio

Ogni giorno è simile al precedente
Una modesta e personale valutazione mi ha convinto per l'ennesima volta che il fenomeno dell'andamento del particolato (PM10 - 2.5 e 1) sale e scende ciclicamente, con aumenti dalle ore 16 circa, (quando sta tramontando il sole ed entrano in funzione migliaia di caldaie, camini, stufe, etc...) e comincia a ridiscendere dopo la mezzanotte, quando viene spento il tutto.

C'è da precisare che il progresso raggiunto negli accorgimenti tecnologici adottati negli ultimi anni sulle auto ed altre azioni messe in campo sulla mobilità sostenibile, certamente stanno dando buoni risultati e si stanno riducendo gli sforamenti, anno dopo anno. La situazione però, non è ancora abbastanza buona per evitare danni alla salute. Ancora è drammatica direi e va affrontata con maggiori sinergie da parte di "TUTTI", nessuno escluso!!!

Anche i dati ufficiali ARPA LAZIO confermano dati negativi negli ultimi giorni 12, giorno del blocco compreso (11 superamenti in 12 giorni):




ASPETTANDO UN DATA ANALYST
(passate parola...)

*****************

INTANTO:
uno dei miei modesti contributi quotidiani, per far prendere coscienza a chi fa comodo non prenderla...!!! 
(FONTE: https://ambiente.tiscali.it/feeds/gas-pia-eco-pellet-legna-ma-incentivi-non-premiano/ )

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.