lunedì 31 agosto 2020

- Sintesi della sentenza che ha visto vittoriosa la nostra associata contro ACEA. ORDINANZA FISCALE ANNULLATA.

 


Supporto e lotta per l'Acqua Pubblica, dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta, rappresentata e difesa dall'Avvocato Dario Simonelli, con sentenza pubblicata il 28.08.2020, dal Giudice di Pace di Frosinone, nella persona del dott. Emilio Manganiello, a seguito di ricorso presentato dall'Associata Signora C.P. di Supino, ha visto annullare un’ingiunzione fiscale emessa da Acea per l’asserito debito, scaturito da bollette non pagate, per complessivi € 2.700,00.

Il Giudice, che a seguito di ricorso aveva già sospeso l’esecutività dell’atto emesso dal gestore del servizio idrico, ha accolto le eccezioni del legale, nello specifico l’incertezza del credito vantato per il già lamentato malfunzionamento del contatore che, secondo l’associata, aveva comportato errori di calcolo delle consistenti bollette recapitate.

Nel confermare quanto sostenuto nel ricorso, il Giudice ha chiarito che nel rapporto tra utente e gestore idrico, la rilevazione dei consumi mediante contatore è assistita solo da una presunzione di veridicità ed in caso di contestazioni, come nel caso avanzate da anni, con reclami formali, è lo stesso gestore che, in giudizio, deve provare la perfetta funzionalità del misuratore e non il contrario.

L’utente, diversamente, è tenuto a dimostrare che l’eccessività dei consumi è dovuta a fattori esterni al suo controllo che non avrebbe potuto evitare con un’attenta custodia dell’impianto ovvero di aver diligentemente vigilato affinché eventuali intrusioni di terzi non potessero alterare il normale funzionamento del misuratore o determinare un incremento dei consumi.

L'Associazione Frosinone Bella e Brutta, ringrazia l'avvocato Dario Simonelli, per l'eccellente lavoro svolto e per il valido sostegno che presta nei confronti degli associati.

.

Da www.frosinonetoday.it

https://www.frosinonetoday.it/attualita/supino-bollette-acea-annullate-giudice-soldi.html

⚜⚜⚜

L'Inchiesta 30/10/2020. Anche nel tribunale di Cassino i Comitati dell'Acqua Pubblica vincono contro ACEA ATO5





Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.