venerdì 1 luglio 2022

- Bolletta fornitura idrica di euro 28.293,53... ???

 


𝑼𝒏𝒂 𝒑𝒓𝒆𝒎𝒆𝒔𝒔𝒂 𝒆̀ 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒂:
- quando la gestione dell'acqua e depurazione (Sistema Idrico Integrato) passò dai comuni al Gestore Idrico attuale, (scriverò G.I. da ora in avanti), prese l'in carico di "GESTIRE" tutti gli impianti esistenti, compresi i contatori, (di proprietà degli utenti).
Il G.I. ha assunto quindi l'onere di manutenere tutti gli impianti esistenti fino all'ingresso dei contatori; è invece di competenza degli utenti, tutta la parte compresa tra il contatore e l'abitazione.
IL CASO
L'utente, vittima di questa fattura, (PUKA da qui in avanti per motivi di privacy) ha subito una miriade di guasti sul tubo in pvc interrato che è allacciato alla condotta sulla strada principale, (Via Vetiche Alta, xxx) ed arriva ad alimentare il contatore posto all'interno della recinzione dell'abitazione.
Tale tubo che ha oltre 20 anni ed è interrato a pochi centimetri di profondità, nel corso degli anni ha subito varie rotture ed è sempre stato riparato dal G.I., anche se ha sempre impiegato tempi molto lunghi. L'ultima riparazione risalirebbe al 2018...


Perché questa premessa?

Perché è da marzo 2021 che il sig. PUKA denuncia con ogni mezzo, tre guasti al tubo che è collegato alla condotta sulla strada principale, fino al contatore di casa, ovvero, sui circa 250 m. di strada che è a servizio di due abitazioni (compreso PUKA) ed anche del G.I., che vi transita quando deve raggiungere l'impianto fognario principale, per operare eventuali allacci o manutenzioni.

Impianto idrico a servizio di 2 abitazioni
Strada poderale con Impianto Idrico a servizio di 2 utenze domestiche


𝗢𝗿𝗮 𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝘁𝗶𝘇𝘇𝗼 per non annoiarvi.

Dopo aver inoltrato numerose segnalazioni tramite PEC, anche per conoscenza a Sindaco e Procura della Repubblica, c'è stata una risposta da parte del G.I., con la quale giustificava il mancato intervento, trattandosi di strada privata!!!

Vi domando se riuscite ad immaginare, anche se così fosse, quante abitazioni nel territorio nazionale, per essere raggiunte dai servizi essenziali: - luce, gas, acqua, telefono, ecc...,  devono utilizzare anche terreni e strade private? Esiste infatti per legge l'imposizione di servitù che permette agli Enti Gestori di sevizi essenziali, di intervenire sia per nuovi impiantii che per la loro manutenzione, mentre un mortale cittadino, non ha nessun titolo o potere per poterlo fare. ]

Quale stratagemma si è quindi inventato il 
G.I. ?

Ha costruito una nicchia in muratura sopra la strada principale, (Via Vetiche Alta, xxx) e ci ha allocato un secondo contatore che chiaramente misura anche le 2 perdite a valle, non ancora riparate! 


Da li, il consumo di 3.971 mc addebitati per un importo di euro 28.293. Intanto, l'acqua continua a disperdersi nel fosso sottostante.

Ci siamo quindi visti costretti a contestare tutto ciò, facendo intervenire l'avv. Dario Simonelli, legale che collabora con la nostra Associazione Frosinone Bella e Brutta, il quale ha provveduto ad inviare al G.I. una diffida per il ripristino dello stato dei luoghi, a rivedere tale orrenda fattura ed eliminare le copiose tre perdite.

Di riscontro, il G.I. ha riparato solo una delle tre perdite, (forse perché era quella più evidente?)

Una delle tre perdite che zampilla sul fosso sottostante

ed ha rettificato la fatturazione riducendo l'importo ad euro 6.800. 


Sarà ora il legale a proseguire l'iter per riportare alla normalità il tutto.
----------------------------------------------------------------

Spero di aver reso più comprensibili i motivi che stanno rendendo eclatante tale vicenda per la quale sono intervenuti:



-
Rai Tre Agorà

 
- anche L'Inchiesta non è mancata

                                                                                                                     ⬆⬆⬆⬆⬆⬆
----------------------------------

Mi manda Raitre del 23 ottobre 2022




----------------------------------
RICORSO D'URGENZA PER RIALLACCIO.

DAL 31 AGOSTO UNA FAMIGLIA CON 3 MINORI SENZA LA PREZIOSA ACQUA:
IN ATTESA CHE UN GIUDICE SI PRONUNCI...

Ricorso d'urgenza❓️❓️❓️🤔🤔🤔

----------------------------------

Il giudice, il 19/01/2023, finalmente, dopo aver lasciato per ben 140 giorni una famiglia con 3 minori, senza la preziosa acqua, ha emesso sentenza a sfavore della famiglia, condannandola oltretutto al pagamento delle spese processuali.

‐-----------------------------------

Ma quando il Gestore Idrico ha preso in carico l'appalto del S.I.I. dai comuni, non ha preso anche i contatori posti all'interno delle proprietà❓️

Perché gli viene consentito di aggiungerne un secondo, a 250 m., a monte dall'abitazione con 3 perdite conteggiate a carico del cliente, quando per oltre un decennio ne aveva eseguito sempre le riparazioni❓️

Come può un comune cittadino riparare una condotta che attraversa le altrui proprietà, prima di raggiungere la propia abitazione❓️

Mentre il Gestore invece, può farlo avvalendosi della "SERVITÙ D'ACQUEDOTTO" ed ottenere i permessi necessari per gli interventi❗️

MA CHE GIUSTIZIA È ⁉️
---------


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.