lunedì 2 novembre 2009

- Progetto "ACQUA COMUNE"



CON "ACQUA COMUNE" ANCHE FIDENZA FA GUERRA ALLE BOTTIGLIE.


Il funzionamento della fontana è semplice: l'acqua, proveniente dall'acquedotto comunale, passa attraverso degli appositi filtri di depurazione, quindi viene erogata, con la possibilità di addizionarla con anidride carbonica (CO2). Il cittadino trova a fianco dell'erogatore una pulsantiera con la quale può selezionare il tipo di acqua desiderata, avendo anche l'opzione tra temperatura ambiente e refrigerata. Il distributore, composto da tre erogatori e inserito in una struttura più ampia che è chiusa durante le ore notturne, è dotato di uno schermo sul quale l'utente può trovare tutte le informazioni del caso, tra le quali la composizione chimica dell'acqua, suggerimenti per l'uso corretto e per il risparmio, i rischi dell'uso improprio e tante altre informazioni. Il progetto, finanziato dal Comune di Fidenza - assessorato all'Ambiente - e da San Donnino Multiservizi, in collaborazione con la parrocchia di San Giuseppe, si pone più obiettivi: «valorizzare la "risorsa acqua da bere", di incentivare l'uso abituale dell'acqua del rubinetto (con la conseguente diminuzione dell'utilizzo di bottiglie di plastica e quindi della produzione di rifiuti), di accrescere la consapevolezza del cittadino nei confronti di questa vitale risorsa e di recuperare il valore di comunità storicamente legato alle fontane»
IL 9/3/2009, INVITAI, (tramite mail), UNA PERSONA AUTOREVOLE DEL COMUNE DI FROSINONE, AFFINCHE' VISITASSE IL SITO DOVE ERA PRESENTE TALE INTERESSANTE INIZIATIVA. 20 GIORNI DOPO RICEVETTI DALLA STESSA UNA MAIL NELLA QUALE MI CHIEDEVA IL RECAPITO TELEFONICO PER PARLARNE, DICENDO: "potremmo farla anche qui da noi". SONO PASSATI 10 MESI MA NON HO RICEVUTO ALCUNA TELEFONATA. SI POTREBBE REALIZZARE ANCHE A FROSINONE TALE BELLA INIZIATIVA?
!!! FINALMENTE !!!

da Ciociaria Oggi del 15/07/2011
Aspettando l'inaugurazione........

 

2 commenti:

  1. FRANCIA - Acqua gassata dai rubinetti delle case dei parigini
    Notizia del 25 novembre 2009 14:10

    Presto i parigini potranno servirsi di acqua minerale gassata dai rubinetti delle loro cucine.
    Entro il 2011, vorremmo portare l'acqua gassata negli appartamenti' di Parigi, spiega Eau de Paris, la societa' per le acque della capitale francese, citata dal quotidiano Le Parisien. Intanto, gia' dall'inizio dell'anno prossimo saranno sistemate nuove fontanelle e punti d'acqua potabile negli spazi pubblici della citta', tra cui un primo distributore di acqua minerale gassata.
    'Proprio come le fontane pubbliche in Italia - spiega Le Parisien - la societa' per le acque di Parigi sistemera' nel parco delle Buttes-Chaumont, nel diciannovesimo arrondissement, una 'casa dell'acqua'', dalla quale sara' possibile servirsi di acqua potabile refrigerata ma anche di acqua minerale gassata, che pero' costera' 20 centesimi al litro.
    Dall'inizio dell'anno prossimo, i parigini potranno anche chiedere una diagnosi della rete interna del proprio edificio, per scoprire le quantita' di calcio, piombo o nitrati presenti nelle tubature. Questi controlli saranno fatturati tra i 25 e i 60 euro. Un nuovo sito internet consentira' inoltre all'abbonato di controllare meglio i suoi consumi di acqua.

    RispondiElimina
  2. Oggi ho sollecitato direttamente agli Assessori Picchi e Martini.
    In attesa di cortese risposta.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.