lunedì 2 novembre 2009

- Tombe allagate






Speriamo vengano eliminate quando prima.
Presto dovrebbero procedere ad una sistemazione definitiva.

"Siamo fiduciosi".






IL VIDEO

qui sotto che al 03/03/2013 è stato visualizzato 61.727 volte...



Si legge in un articolo de "Il Messaggero" del 25/02/2011:
<< ..........Nel frattempo sono sul punto di essere riconsegnate le 18 edicole funerarie (da 4 posti ciascuno) alle famiglie che avevano vissuto il dramma delle tombe allagate e le cui salme sono state trasferite in loculi temporanei. >>
Ma l'odissea continua e la situazione è peggiorara, infatti, ad oggi, da quei giorno che i cari dei 112 defunti estumulati, non vorrebbero mai più ricordare, le tombe allagate, non solo sono ancora li ma in una situazione a dir poco vergognosa per degrado ed abbandono totale.
Ogni tomba è diventata una pattumiera a cielo aperto. Molte sono diventate vasche piene d'acqua pudrita e puzzolente, oltretutto pericolose che qualche bambino possa finirci dentro, molte sono diventate deli verei e propri contenitori di alberi e sterpaglie ed altre, ricoveri di materiali di risulta dei cantieri in corso. Il pericolo maggiore si riscontra nei ferri che hanno utilizzato per tenere la rete rossa che doveva servire da "recinto", infatti, tali ferri, alla sommità, non hanno alcuna protezione e se qualcuno dovesse finirci sopra............
Insomma, un vero e proprio scandalo che mi sono risparmiato di videodocumentare perché ci hanno pensato le TV locali e Buongiorno Regione Lazio del TG TRE che mi ha anche intervistato ed il servizio dovrebbe andare in onda in uno dei prossimi giorni.
 Di seguito, un articolo pubblicato questo venerdì dal settimanale Quisette:

Intervista a Luciano Bracaglia realizzata da LazioTv  il 13/03/2011 dopo l'assemblea con avvocato e componenti del Comitato Tombe Allagate.



La ricerca di dialogo e i toni morbidi, aggiustano sempre tutto. Finalmente dopo tante sofferenze emotive e morali, si sta raggiungendo un'intesa che accontenterà entrambi le parti. A breve, ci sarà un incontro tra i legali, per mettere fine al bruttissimo evento.

Una storia infinita....

Il 6 marzo 2013, insieme all'avv. Calabrò che si sta occupando del caso, abbiamo incontrato la dirigenza tecnica del comune e sembra che ci sia la giusta apertura per risolvere l'amaro caso... Siamo fiduciosi dopo 5 anni che si possa addivenire alla condivisione della transazione che possa evitare sgradevoli procedimenti giudiziari. Per il comitato Tombe Allagate di Frosinone, Luciano Bracaglia

Il servizio è di Lazio Tv Frosinone
12/03/2013

7 aprile 2013. E' passato un mese ed ancora non ci sono giunti ritorni. Domani 8 aprile chiamerò per avere notizie in merito.
//////////O\\\\\\\\\\

Il 22 maggio 2013, ho sollecitato l'avv. Calabrò affinché sollecitasse il dirigente a dare una risposta, lo ha fatto con una mail indirizzata al geom. Grieco ma ad oggi 10/08/2013, nessuno si è fatto sentire... Personalmente un mese fa sollecitai il sindaco Ottaviani e l'ass. Tagliaferri ma tutto continua a tacere...
Sempre oggi, ho scritto all'avvocato pregandolo di organizzare un incontro per metà settembre con tutti i componenti del comitato Tombe Allagate, in modo da prendere una decisione definitiva se procedere con le citazioni in giudizio verso il comune.
Luciano Bracaglia 

Ogni sabato, continuo a segnalare su Facebook il degrado al cimitero di FR ex "Tombe Allagate"... ma nulla cambia...!!!

















9 aprile 2014
E' giunto il momento tanto atteso durato 6 lunghi anni....

Come sempre, la tenacia e l'impegno, prima o poi pagano...!
Il sottoscritto, insieme al supporto dell'amico Sergio Crescenzi, fiduciari del costituito "Comitato Tombe Allagate", non si sono mai fermati davanti alle resistenze opposte dai vecchi amministratori e dall'ex segretaria comunale e, approfittando del cambio che c'è stato ultimamente e della disponibilità intelligente dimostrata dallo stesso, oltre alla buona volontà politica in primis, si è finalmente giunti a mettere la parola fine a questa amara vicenda che ha reso tristi 109 famiglie, per 6 lunghi anni e ne resterà cicatrice indelebile nei nostri cuori. Il buon senso ha trionfato, infatti, l'amministrazione ha capito che stava rischiando di ritrovarsi tra non molto con 34 citazioni in giudizio che sarebbero risultate molto più onerose per le loro casse, rispetto a quanto ora previsto nella delibera del 9 aprile u.s..



==O==

...e lo schifo continua...!!!

da L'Inchiesta del 06/09/2016 (Alessandro Redirossi)

Lo speciale/ Il cimitero di Frosinone fra degrado, "staffetta" fra salme, aumenti e bollette pazze

2 commenti:

  1. Il 03.03.2009, la Giunta Comunale, ha ritenuto di poter accogliere quasi tutte le istanze formulate dal "Comitato Tombe Allagate" e, con Deliberazione n° 455 del 25/09/2009, ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di n.18 Edicole Funerarie.
    Dette edicole serviranno a soddisfare le richieste del Comitato il quale dovrà concordare con l'ente la stipula di un atto di transazione.

    RispondiElimina
  2. La riunione del Comitato è prevista per le ore 19.00, del 26 p.v., presso la parrocchia di San Paolo.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.