giovedì 26 maggio 2011

- Terme Romane: il sindaco fa chiarezza e..... la Consulta replica

Frosinone, terme romane: il sindaco fa chiarezza

In questo momento al Comune di Frosinone si parla molto di un intervento urbanistico a ridosso della Villa comunale. Alcune associazioni hanno sollevato il problema dell’eventuale ritrovamenti di reperti archeologici. Michele Marini, nell'intervista resa al quotidiano La Provincia, spiega: «Non capisco francamente dove stia il problema. Sono in costante contatto con la Soprintendenza e fino a questo momento non è stato rinvenuto nulla. Il privato ha tutto il diritto di andare avanti con l’iter in virtù di delibere approvate dal consiglio comunale. Nell’eventualità di ritrovamenti archeologici e di un pronunciamento della Soprintendenza apriremo un tavolo di confronto con le istituzioni e le associazioni interessate per individuare soluzioni adeguate. Voglio sottolineare che i privati hanno sempre mostrato la massima disponibilità. Ma ripeto: al momento non è stato trovato nulla e non vedo le ragioni per una contrapposizione aprioristica», conclude Marini.

.....e la Consulta delle Associazioni replica...

da Il Messaggero del 27/05/2011
Comunicato stampa del 27 maggio Comunicato Stampa Incontro Col Sindaco

Comunicato stampa del 27 maggio Parcheggio de Mattheis - Via Del Casone
http://es.scribd.com/doc/56480902/Comunicato-Stampa-parcheggio-de-Mattheis-Via-Del-Csone

3 commenti:

  1. anche qui, lodevoli gli sforzi...ma mi sembra di assistere a battaglie contro i mulini a vento...Il sindaco dice che non c'è nulla, a mio parere, come lo direbbe un qualsiasi "non addetto ai lavori" . dal punto di vista Archeologico una tomba a cappuccina non ha nessun valore monumentale ma semplicemente Storico!(raccolta dei dati) sul territorio nazionale se ne trovano a centinaia ogni giorno(era la forma di sepoltura più povera..a già la più povera era a fossa senza nemmeno le tegole a cappuccina!) quindi per legge è impensabile vincolare un area per 2 Tombe di questo genere, è impensabile anche per 100 tombe di questo genere.
    Davide

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto complimenti per il lavoro che fai e per lo sforzo di portare alla conoscenza di tutti quanto succede attorno alla "questione " delle Terme Romane, e non solo. Poichė sono molto interessato all'argomento (e mi vergogno di esserne venuto a conoscenza solo da poco tempo), mi piacerebbe che venisse riassunto in un post "riepilogativo" quanto successo dalla scoperta del sito nel 2007 sino ai giorni nostri ed, in particolare, capire esattamente cosa sta succedendo ora a via De Matthaeis, con la cronaca sugli ultimi ritrovamenti. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Caro Davide, forse non ti è ben chiaro di quali siano gli obiettivi della Consulta delle associazioni e degli oltre 1000 cittadini firmatari. Ti spiego cosa proponiamo alle istituzioni:
    !!! PROPOSTA POPOLARE !!!
    I cittadini di Frosinone, per tutelare il Parco della Villa Comunale, le Terme Romane e l’Area Archeologica ricadenti nella zona delimitata da Via M T Cicerone, Via G De Matthaeis, Via del Casone e Via M Mastroianni, indicata nel PTPR del Lazio come << “BENE PAESAGGISTICO” >>,
    CHIEDONO al Consiglio Comunale, di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale per:
    1.Salvaguardare l’area attraverso l’apposizione dei VINCOLI DIRETTI ED INDIRETTI (perché li sotto ci sono le Terme Romane ricoperte da un parcheggio);
    2.Valorizzare l’area, destinandola anche ad AREA MUSEALE ed arricchire le conoscenze delle nostre origini (I VOLSCI), creando un MUSEO NAZIONALE dedicato all’antico popolo Volsco (1.500 reperti spariti, non si conosce la loro ubicazione ed è un patrimonio di Frosinone);
    3.Redigere una CARTA ARCHEOLOGICA, a tutela delle aree ritenute di interesse archeologico;
    4.Costituire una COMMISSIONE DI ESPERTI che collabori con gli esperti preposti, per poter esercitare azioni di verifica e di controllo, a tutela dell’ambiente e del territorio.
    Tutto il resto è aria fritta.....
    Ti ringrazio per l'interessamento e gli apprezzamenti, salutandoti cordialmente
    Luciano Bracaglia

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.