venerdì 29 marzo 2013

- A Cavoni: Ciclofficina, Bike Sharing, Pista ciclabile...?

Un altro tra i tanti grandi sogni che con l'associazione stiamo perseguendo da tempo, per promuovere la mobilità alternativa  e sostenibile nella nostra città, sta per prendendo corpo...
Dopo la sperimentazione del Piedibus che sta per partire alla scuola elementare Cavoni, ci appresteremo, anche con la disponibilità del comune, a reperire un locale idoneo (stessa zona), necessario ad ospitarci per assistere i ciclisti che ne avranno bisogno. Sarà un punto d'incontro, ove Matteo Mancone, insieme ad altri volontari, cercheranno di aiutare i ciclisti più volenterosi per ripararsi le proprie bici, (cambiare una camera d'aria, sostituire i freni e tanto altro), sfruttando anche pezzi di ricambio provenienti da bici in disuso che saranno messe a disposizione dai cittadini.


Contemporaneamente, inoltreremo anche una richiesta all'assessore responsabile della mobilità, di una ciclo stazione in zona Cavoni, come già era stata promessa dalla precedente amministrazione. Sarà un punto ove lasciare parcheggiata la propria auto, prendere una Bike Sharing e raggiungere il proprio ufficio o negozio in centro, utilizzando la pista ciclabile esistente in parte e quindi da completare.




02 aprile 2013
Ennesima conferma da parte di Legambiente su Frosinone: 
- Città più inquinata d'Italia.
Il Pm10 continua a soffocare la nostra città (61 superamenti a Scalo, al 31/03/2013), rendendo l’aria irrespirabile e mettendo la salute dei cittadini a serio rischio. I danni potrebbe essere limitati se il trasporto fosse meno centrato sull'automobile ma rivolto ad una migliore mobilità pubblica, con mezzi a basso impatto ambientale, compatibile con il rispetto dell’ambiente ma anche con la libertà di ogni cittadino di potersi muovere in città. Noi di Frosinone Bella e Brutta stiamo lavorando in questa direzione e se l'assessorato all'ambiente e l'amministrazione comunale tutta ci daranno una mano, forse riusciremo a dare un contributo concreto al cambiamento.
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2013/03/cavoni-ciclofficina-bike-sharing-pista.html
Ci sono 6 mesi da aprile a settembre per correre ai ripari e limitare i danni che si provocano da ottobre a marzo. Nicola Ottaviani insista anche sula sperimentazione degli apparecchi APA...
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2013/02/apparecchi-apa-per-abbattere-le-polveri.html
Un noto oncologo ha chiesto ad un mio conoscente come mai a Frosinone sono in aumento i tumori..... Serve anche, da subito, dotarsi del registro dei tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.