venerdì 17 maggio 2013

- Sperimentazione PIEDIBUS a Cavoni...


Clicca il link seguente per vedere la galleria fotografica:
https://drive.google.com/folderview?id=0B8jqpNhtw8xLSTJmY3NlcWtrYVk&usp=sharing


PAM-PANORAMA di Alatri, sponsor del progetto




oppure qui ====>>

TEMERARI...!!!
Anche sotto la pioggia... BRAVI...!!!


Vedi il servizio di Extra Tv

SPERIMENTAZIONE PIEDIBUS a CAVONI


Su proposta dell’Associazione Frosinone Bella Brutta, con il patrocinio dell’Assessorato all'Ambiente del Comune di Frosinone e la sponsorizzazione di “Pam Panorama” di Alatri, la Scuola Primaria “Cavoni” del IV ISTITUTO COMPRENSIVO di Frosinone, realizzerà il progetto educativo pilota “PIEDIBUS”. L’iniziativa, sperimentale, costituisce il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due adulti “autista” e “controllore”. La finalità della sperimentazione che si attuerà nel quartiere Cavoni in queste ultime settimane di anno scolastico, tuttavia, con la prospettiva di essere estesa dal prossimo mese di settembre anche ad altre realtà scolastiche della nostra città, è far scoprire ai bambini un modo diverso di muoversi all'interno della città, arrivando ad acquisire una certa autonomia di movimento nel quartiere, approfittando del tragitto da compiere ogni giorno per andare a scuola. Questa finalità, oltre a favorire il benessere fisico quotidiano dei bambini , stimolare il senso di fiducia nelle proprie capacità, promuovere prime forme di educazione stradale, rappresenta un vantaggio considerevole per l’intera comunità in quanto, il Piedibus, permette di ridurre l’utilizzo di veicoli privati nelle zone adiacenti la scuola, con conseguente diminuzione del traffico nel quartiere, apportando un notevole beneficio alla viabilità cittadina e riducendo al tempo stesso l’inquinamento atmosferico ed acustico. Tale sperimentazione, progetto educativo, formativo e partecipato, è stata consentita grazie anche al coinvolgimento di molte componenti della comunità, tra cui gruppi di genitori della scuola, volontari e l’Associazione Nazionale Bersaglieri, tutti consapevoli che solo attraverso un’azione collettiva, si possono ottenere risultati concreti con comportamenti più sostenibili e di trasformazione dell’ambiente urbano. L’avvio dell’iniziativa di mobilità pedonale “PIEDIBUS” è previsto per lunedì 20 maggio e all'apertura, che si svolgerà presso la Scuola Primaria “Cavoni” alle ore 9,00, prenderanno parte il Dirigente Scolastico dell’Istituto IV Comprensivo di Frosinone, Prof. Salvatore Salzillo, i referenti scolastici del progetto dott.ssa Antonella D’Emilia e l’insegnante Rolanda Iori, il presidente dell’Associazione Frosinone Bella Brutta, Luciano Bracaglia, il sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani, il vice sindaco e Assessore all'Ambiente Fulvio De Santis, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Caparrelli, l’Assessore alla Mobilità Blasi, il colonnello dei Vigili Urbani Del Piano e il Direttore di “ Pam Panorama”, Dr. Patroni. Si tratta di una bella e utile iniziativa, molto positiva per i bambini e le loro famiglie, un piccolo ma importante segno per migliorare la qualità della vita della nostra città.
La referente del progetto dott.ssa Antonella D'Emilia ed il
Presidente dell'associazione Frosinone Bella e Brutta
promotore dell'iniziativa, Luciano Bracaglia


Grazie alla disponibilità di Alessia Celani, ho recuperato l'articolo di La Provincia



Mercoledì 12/06/2013, alle ore 9.00, c/o la scuola Cavoni, a completamento della sperimentazione del Piedibus iniziata il 20 maggio, ci sarà la cerimonia di chiusura anno scolastico, con la premiazione dei bambini con il più alto numero di presenze all'iniziativa. E' stato l'inizio di un progetto che a nostro avviso si potrà considerare un grande successo, solo a settembre, se verrà adottato dal maggior numero di scuole del capoluogo. Siamo fiduciosi perché sia il sindaco che gli assessori coinvolti ne sono entusiasti... Grazie a quanti hanno dato un proprio contributo.

C'è l'articolo del quotidiano La Provincia




Premiazione del 12/06/2013
[Galleria di foto di Luciano Bracaglia]

(CLICCA sulla FOTO per VEDERLE)
Valvano - Bracaglia - Gaudiello

...Progetto PIEDIBUS 2014

Tutti i circoli hanno risposto con entusiasmo ad avviare il progetto Piedibus nelle scuole, sono stati ritirati i questionari, in molti plessi e suddiviso i gruppi ma riscontriamo ritardi inspiegabili nelle partenze...

Finalmente, oggi 14/03/2014, quando l'anno scolastico si sta avvicinando al termine, un alito è arrivato dalla referente Antonella D'Emilia la quale ci ha dichiarato su Facebook che:
"Martedi pomeriggio al Maiuri ci sarà una riunione interna dello staff con il Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprrensivo".
Peccato, sarebbe stato utilissimo tra novembre e marzo tale progetto, periodo nel quale le polveri sottili arrivano alle stelle ed avrebbe contribuito a ridurle, se attivato in molte delle scuole che aderirono già da ottobre 2013...!!!
Siamo fiduciosi.

6 commenti:

  1. Grazie a Luciano Bracaglia, presidente dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta, per essere stato promotore del progetto Piedibus presso il nostro Istituto Comprensivo IV, e stimolo costante e attento alle esigenze sociali e civili della nostra città di Frosinone.
    ANTONELLA D'EMILIA

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio e ti dichiaro ufficialmente che è stato un piacere enorme aver collaborato e raggiunto insieme, con forte tenacia e caparbietà, l'ambito obiettivo.
    Lo abbiamo ritenuto molto importante, affinché potesse diventare modello da imitare da parte di tutti gli istituti del capoluogo. A Frosinone, considerata la grave situazione dell'inquinamento atmosferico, ne abbiamo veramente urgente bisogno...!!! L'impegno assunto dal sindaco Nicola Ottaviani, lascia ben sperare. Ora entriamo nella fase più importante, quella della relazione sulla sperimentazione che dovremo fornire all'amministrazione affinché possa essere d'aiuto agli altri istituti.
    Un affettuoso saluto. Luciano

    RispondiElimina
  3. Luciano, complimenti per l'ottimo risultato raggiunto...andiamo avanti così su tutte le iniziative!
    Prisco Santoro

    RispondiElimina
  4. Grazie Prisco, io ce la sto mettendo tutta, servirebbe qualche altra persona libera da impegni e si potrebbe fare molto di più....

    RispondiElimina
  5. Stiamo per partire con il progetto Piedibus anche quest'anno... E noi mamme ne siamo entusiaste !
    Paola Zeppieri, mamma di Giorgia, 1 B.
    Scuola A. Maiuri.

    RispondiElimina
  6. Paola, Maiuri di Via Arno o Cavoni...?
    Mi fa immenso piacere il tuo entusiasmo, cerca di trasmetterlo alle altre mamme e sarete tutti entusiasti me compreso...
    Auguri....
    Luciano Bracaglia

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.