lunedì 12 gennaio 2015

- L'assessore all'ambiente Trina convoca le associazioni per far nascere la Consulta delle biciclette

L'assessore all'ambiente Trina convoca le associazioni e propone una Consulta delle biciclette, chiedendo già collaborazione per le prossime domeniche ecologiche.



Venerdì 9 mattina, sono stato ascoltato in qualità di presidente dell'associazione Frosinone Bella e Brutta, dall'assessore all'ambiente del comune di Frosinone Francesco Trina, per condividere insieme alcune azioni da intraprendere durante le domeniche ecologiche che si realizzeranno nel 2015 nel capoluogo. Dopo che l'anno scorso avevamo consegnato 1055 firme di cittadini al sindaco Nicola Ottaviani, con le quali si richiedeva una pista ciclabile che collegasse tutte le stazioni di bike sharing...



e che per lo stesso motivo ormai da 4 anni organizziamo l'evento di sensibilizzazione - "Sognando... la ciclabile che ci sarà", con oltre 200 partecipanti per ogni evento,


(qui l'ultima edizione):

non ci siamo fatti sfuggire la ghiotta occasione per proporre all'assessore, di realizzare per tali occasioni, una sorta di pista ciclabile sperimentale, provvisoria, utilizzando del nastro su supporti mobili facilmente rimovibili o della vernice lavabile facilmente asportabile che colleghi lo Scalo, alla Villa Comunale. Si approfitterebbe del vantaggio che durante le domeniche ecologiche, le strade sono libere da autoveicoli e si potrebbero simulare tranquillamente pedalate di massa che incentivino l'uso della bicicletta. Addirittura, per rendere reale il percorso anche con il traffico veicolare, si potrebbe ipotizzare ed autorizzare la circolazione esclusiva ai mezzi ad alimentazione elettrica. Tutto ciò invoglierebbe i cittadini a partecipare alle pedalate ecologiche che organizzeremmo per tali domeniche e si potrebbe ipotizzare una sorta di convenzione tra comune e rivenditori di bici, ai quali si potrebbero rivolgere i cittadini per l'acquisto di nuove bici a prezzi agevolati.
I rivenditori potrebbero partecipare anche alle spese che l'amministrazione dovrà sostenere per i costi necessari alla realizzazione del percorso. Andrebbero incentivate anche le vendite di tessere per l'utilizzo delle Bike Sharing prevedendo alcuni punti vendita in esercizi commerciali disponibili a collaborare, nei pressi della Stazione e di via Aldo Moro. Insomma, è ormai tempo che la mobilità alternativa decolli anche a Frosinone... e questa potrebbe essere una prima verifica. Inoltre, tra le varie proposte, c'è anche quella di dare la possibilità a gruppi emergenti musicali o artistici del capoluogo, di esibirsi gratuitamente ed a turno, (anche con un piccolo gettone per le spese...), per intrattenere piacevolmente i pedoni che percorreranno l'isola pedonale... Sperando di non esserci spinti in un progetto con proposte troppo ambiziose ed irrealizzabili, restiamo in attesa di riscontri da parte del comune, per poter poi iniziare immediatamente con una campagna di divulgazione massiccia che richiami l'attenzione di tanti partecipanti.
La nostra collaborazione sarà garantita, non resta che provarci.
Luciano Bracaglia

NB: all assessore trina ha ribadito che la sinergia tra amministrazione comunale associazioni rivenditori di bici gruppi musicali e artistici potrebbe dare ottimi risultati... noi ne siamo convinti da tanto tempo...!


La registrazione audio integrale dell'incontro:

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.