lunedì 5 settembre 2016

- ASCENSORE INCLINATO: Percorso pedonale alternativo


"OCCHIO VIGILE.... sull'ascensore inclinato", è il titolo della foto...


Si potrebbe ipotizzare, (con gli opportuni e necessari adeguamenti), di aprire e rendere fruibile ai pedoni, la scala d'emergenza?






Giorni fa, ho deciso di fare una passeggiata su al Centro Storico con il nipotino di 9 anni, (uno dei 5 o 6... ho perso il conto).

Visto che l'ascensore era appena partito, tra la salita in Piazzale Vittorio Veneto, il ritorno e la ripartenza con noi a bordo, si era talmente prolungata l'attesa che, tra la smania e l'impazienza ormai al limite mi son sentito chiedere dal ragazzino:
- "per quale motivo, anziché annoiarci ad aspettare tutto questo tempo, non abbiamo utilizzato la scala che ci avrebbe fatto giungere su in breve tempo ed avrebbe anche fatto bene alla salute...?".

Gli ho promesso, non essendo esperto in materia che avrei girato la domanda agli amministratori, per capire quali fossero le cause tecniche o di sicurezza che lo impedissero...

Gli ho anche risposto che ultimamente, durante una vacanza in Umbria, siamo passati per TODI ed abbiamo utilizzato un percorso alternativo all'ascensore inclinato, (vedi foto) e lui: - "Perché a TODI si e a FROSINONE no...?". Bella domanda...!





Ascensore inclinato di TODI

==o==


PER VOTARE il SONDAGGIO su FACEBOOK,
[CLICCA QUI]
o sul MIO PROFILO o sulla FOTO qui sotto
Per la seconda ipotesi mi sono rifatto a varie criticità quali ad esempio gli elevati costi di gestione e come dichiarato spesso dal geologo ingegner Catullo, che essendo la collina a rischio idrogeologico, con rischio frane, le vibrazioni sarebbe meglio evitarle. Poi sulla bilancia costi/benefici, lascio a voi ogni opportuna considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.