giovedì 30 novembre 2017

- Inquinamento alle stelle senza allerta...




Questo sopra è il grafico della settimana dal 20 al 26 novembre che ARPA LAZIO ha pubblicato sul suo sito, ove spicca molto evidente la drammaticità dei valori molto elevati di PM10 allo Scalo di Frosinone tra le peggiori della regione Lazio.


Le associazioni che hanno aderito al Coordinamento Interprovinciale per ambiente e salute della Valle del Sacco e bassa Valle del Liri e le decine di cittadini attivi che lo sostengono, sono fortemente allarmati e preoccupati, oltre che indignati, per la drammatica situazione che si sta verificando in questi giorni a livello ambientale, ove i valori di PM10, (in maniera particolare allo Scalo di Frosinone), stanno ripetutamente superando la soglia massima consentita.


Ma, nonostante sia previsto dalla direttiva 2008/50/CE recepita dal D. LGS 155/10, (Art. 1 - comma 1 - e) di: 


- "garantire al pubblico le informazioni sulla qualità dell'aria ambiente";




ed il (comma 1 - d) di: 


- "mantenere la qualità dell'aria ambiente, laddove buona e migliorarla negli altri casi"; 

oltre a tutti gli altri adempimenti previsti nei vari articoli ma scarsamente adottati, visti i risultati negativi che si protraggono da tempo;


siamo ulteriormente indignati per il mancato allerta da parte degli organi competenti. in quanto i cittadini hanno il diritto previsto dalla legge, di essere informati, oltre ale misure drastiche ed urgenti che non vediamo assumere.


Giovedì 7 dicembre alle ore 18,30, faremo un incontro con il coordinamento e chiunque vorrà, potrà partecipare, per decidere tutti insieme i provvedimenti che vorremo intraprendere a tal proposito.
La sede la comunicheremo successivamente.







La situazione del 28 non è migliore....




Il 29 il doppio del limite consentito....






Il 25 il triplo rispetto al limite consentito...




**********************

Grazie, a nome del Coordinamento anche a Luca Claretti de L'Inchiesta, oltre che ad Alessandro Redirossi de Il Messaggero che si dimostrano sempre molto sensibili e disponibili a dare voce alle istanze delle associazioni a tutela dell'ambiente e dei cittadini.



**********************

Il comunicato stampa che abbiamo inviato anche per conoscenza alla Procura della Repubblica






                                                                                                           A tutti gli organi di stampa di Frosinone
                                                                          e, p. c.: alla c. a. della Procura della Repubblica di Frosinone


Comunicato stampa emesso dal Coordinamento Interprovinciale per Ambiente e Salute della Valle del Sacco e bassa Valle del Liri.
Le associazioni che hanno aderito al Coordinamento Interprovinciale per ambiente e salute della Valle del Sacco e bassa Valle del Liri e le decine di cittadini attivi che lo sostengono, sono fortemente allarmate e preoccupate, oltre che indignate, per la drammatica situazione che si sta verificando in questi giorni a livello ambientale, ove i valori di PM10, (in maniera particolare allo Scalo di Frosinone) stanno ripetutamente superando il livello massimo consentito. E nonostante sia previsto dalla direttiva 2008/50/CE recepita dal D. LGS 155/10:
- Art. 1
- comma 1 - d) "mantenere la qualità dell'aria ambiente, laddove buona e migliorarla negli altri casi";
- comma 1 - e) "garantire al pubblico le informazioni sulla qualità dell'aria ambiente";
- oltre a tutti gli altri adempimenti previsti nei vari articoli ma scarsamente adottati visti i risultati negativi che si protraggono da tempo. Le associazioni sono ulteriormente indignate per il mancato allerta da parte degli organi competenti, in quanto i cittadini hanno il diritto (previsto dalla sopra citata legge) di essere informati e di vedere applicate misure drastiche ed urgenti per tutelare il bene della collettività.
Il presente comunicato viene inoltrato per opportuna conoscenza anche alla Procura della Repubblica di Frosinone, per gli usi di propria competenza.
Si coglie l'occasione per informare che, giovedì 7 dicembre, alle ore 18:30, presso l'associazione Cofile, in viale Grecia, 25 - Frosinone​​, si terrà un incontro con il coordinamento e chiunque vorrà, potrà partecipare, per decidere tutti insieme i provvedimenti da intraprendere a tal proposito.




Di seguito il grafico redatto da ARPA LAZIO relativo al periodo 20 - 26 novembre, sul PM 10, ove spiccano i valori più elevati in verde a FR Scalo ed il report del 25 novembre ove si evidenzia allo Scalo un valore di PM10 superiore di 3 volte al livello massimo consentito.
Il portavoce del Coordinamento, Luciano Bracaglia


Frosinone 01/12/2017

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.