giovedì 8 febbraio 2018

- I mille vantaggi del compostaggio

Il compostaggio è una vera e propria arte.

Imparare a compostare non è complicato, basta fare pratica.
Alcune amministrazioni comunali negli ultimi anni hanno messo a disposizione dei cittadini delle compostiere da giardino per il riutilizzo degli scarti alimentari.
Il premio per l'impegno nel riciclo, in molti comuni virtuosi, si traduce in uno sconto sulle tasse per i rifiuti.
Proveremo a proporlo alla nostra amministrazione per ottenerlo al fine di incentivare tale raccolta che oltretutto riduce i costi dello smaltimento, abbassa la bolletta della TARI e, cosa molto più importante, fa evitare di accendere fuochi in campagna, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento.
Ci sono vari modi di fare compostaggio ma noi vi parleremo di quelli più importanti:

 Compostiera collettiva


I rifiuti organici sono circa il 30% del totale e i cittadini possono smaltire direttamente con grande risparmio per la raccolta inutilmente sprecona di gasolio per grossi camion per tanti chilometri.
Se ne ricava terra fertile e il compostaggio riduce enormemente (sottolineo enormemente) il volume iniziale del rifiuto.
E' solo questione di volontà e lungimiranza. 
Queste macchine (di questa taglia) dovrebbero essere presenti in ogni quartiere cittadino o aggregato periferico.(Giovanni D'Amico del direttivo Associazione Frosinone Bella e Brutta)




VENDITA E NOLEGGIO DI BIO COMPOSTATORI AEROBICI PER IL TRATTAMENTO DELLA FRAZIONE ORGANICA .MACCHINE CON CAPACITÀ DI TRATTAMENTO DALLE 30 ALLE 1.000 TONNELLATE ANNUE DI RIFIUTO ORGANICO.



Compostiera domestica

Per chi ha spazio, (balcone, giardino, orto o campagna), può realizzare, fintanto che il comune non ne metterà a disposizione, una compostiera fai da te ed in rete se ne trovano secondo le capacità costruttive del fai da te. 







Vedere anche qui:

Scopriamo i vantaggi del processo di compostaggio dei rifiuti organici

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.