domenica 21 febbraio 2021

- Conferenza servizi Biodigestore Maestrale, Valutazione di Impatto Ambientale, CdS del 19.02.2021

 Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 27- bis, parte II del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. progetto "Costruzione e la messa in esercizio di un impianto di produzione di biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani" nel Comune di Frosinone in Via Antonello da Messina 2. Proponente MAESTRALE srl - Registro elenco progetti: n. 111/2019. Risposta alla richiesta di partecipazione alla seconda Conferenza di Servizio del 19.02.2021.

Stralcio di alcuni interventi a difesa dell'ambiente
(Si suggerisce di non utilizzare Chrome per aprire i files audio)











Il messaggio dei medici su Facebook

L’Associazione Medici per l’Ambiente di Frosinone e Provincia lancia un appello ai cittadini di Frosinone – ha affermato la dott.ssa Petricca – "A ridosso della città è stata richiesta l’autorizzazione dalla società Maestrale per la realizzazione di un biodigestore anaerobico per lo smaltimento dei rifiuti organici in quantità spropositata, 50000 tonnellate annue corrispondenti a 16 autoarticolati al giorno, che trasporteranno anche rifiuti speciali attraverso le strade della città, verso una produzione cittadina di 3500 tonnellate (quindici volte meno). Trattasi di Industria Insalubre di Prima Classe che, in quanto tale, deve essere isolata nelle campagne e tenuta lontana dalle abitazioni. L’inquinamento della nostra città è storico, difficile da risolvere e verrà aggravato dalle emissioni cumulative dell’impianto, oltre che dalle puzze incontenibili. Ci attendiamo di conseguenza un peggioramento della criticità sanitaria ed un aumento dello stato di malattia. E’ nostro intento sollecitare la conoscenza di tale sventura a tutta la popolazione, alla quale chiediamo un intervento di diffusione attraverso la condivisione di tale messaggio con tutti i mezzi ed in ogni sede”.

Luciano Bracaglia dell'Associazione Frosinone Bella e Brutta - ODV, ha aggiunto:
"
... e bisogna sensibilizzare il sindaco Nicola Ottaviani, a chiedere la sospensione degli iter autorizzativi, invocando il "PRINCIPIO DI PRECAUZIONE", fin quando non saranno disponibili gli esiti dell'indagine epidemiologica in corso nella zona".


NB: Pubblicheremo ulteriori audio e video, solo se espressamente richiesto dagli interessati che hanno partecipato alla conferenza.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.