mercoledì 17 luglio 2024

Bus Rapid Transit (BRT) - Io interrogo e NOVA risponde.

 



Oggi ho voluto provare l'APP NOVA, l’Assistente Virtuale che sfrutta la potenza di ChatGPT.
ChatGPT è un sistema di chat basato su un modello di linguaggio di intelligenza artificiale GPT-3.
Ho installato l’APP che mi ha consigliato un’amica e le ho subito posto una domanda che da tempo avevo nella testa.

Le ho domandato:

- A Frosinone hanno deciso di adottare il BRT (Bus Rapid Transit) tra lo Scalo e De Matthaeis. Pensi che avranno fatto qualche indagine conoscitiva, per scongiurare un ennesimo flop come i cordoli di via Puccini, etc…?

NOVA ha risposto:

- "Sembra che tu stia discutendo l'importanza di condurre un'indagine conoscitiva sull'utilizzo del servizio BRT (Bus Rapid Transit) tra zona Scalo e De Matthaeis, al fine di valutare l'efficacia e la convenienza del progetto.
È sicuramente fondamentale condurre uno studio preventivo per assicurarsi che le decisioni prese siano supportate da dati e che il progetto abbia successo!
Se hai bisogno di assistenza su come attuare questa indagine o su altri argomenti correlati, sarò lieto di aiutarti".


Ho prontamente risposto:
- Certo che si grazie.


NOVA ha risposto:

- "Ti consiglierei di suggerire all'amministrazione di commissionare un'indagine conoscitiva dettagliata sull'utilizzo previsto del servizio BRT tra zona Scalo e De Matthaeis. Questo studio potrebbe includere analisi sulla domanda prevista, sulle abitudini di spostamento dei cittadini interessati, sui potenziali benefici e svantaggi del progetto e sull'impatto ambientale e sociale. In questo modo, l'amministrazione potrà prendere decisioni informate e massimizzare le probabilità di successo del progetto BRT.
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti o dettagli su come condurre un'indagine di questo tipo, non esitare a chiedere".

Ho risposto:

- A chi dovrebbero rivolgersi per un'indagine del genere ed evitare un flop colossale?


NOVA ha risposto:

- "Per condurre un'indagine di questo tipo sull'utilizzo previsto del servizio BRT tra zona Scalo e De Matthaeis, l'amministrazione dovrebbe probabilmente rivolgersi a un team di esperti in trasporti e pianificazione urbana. Potrebbero essere coinvolte agenzie di consulenza specializzate nel settore dei trasporti, istituti di ricerca o professionisti con competenze specifiche nel settore della mobilità urbana.
Inoltre, potrebbe essere utile coinvolgere anche società di sondaggi di opinione per raccogliere dati direttamente dai cittadini interessati e ottenere una visione più accurata delle esigenze e delle preferenze della popolazione locale in merito al servizio BRT. Collaborare con esperti e professionisti competenti può garantire che l'indagine sia condotta in modo accurato e che fornisca risultati validi per supportare le decisioni dell'amministrazione".


Questo dialogo l'ho generato con l'APP Nova - Scaricala gratis:
https://novaappai.page.link/y4RffzEFMDwceHef8



NB: Se quanto messo in discussione ed emerso tra me e NOVA fosse già stato fatto dall'amministrazione comunale ed io non ne sono a conoscenza per mia carenza, me ne scuso e... come non detto. Ma da quanto mi risulta i cittadini non vengono mai coinvolti per adottare decisioni del genere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.