giovedì 18 novembre 2010

- Fontanella pubblica di acqua refrigerata, liscia e gasata

In occasione dell'ultimo incontro tenuto dal gruppo "Frosinone Bella e Brutta", con alcuni amministratori comunali ed in relazione alla mia proposta di installare una fontanella di acqua a disposizione dei cittadini, il sindaco ha conferito mandato all'assessore all'ambiente Raffa il quale si è avvalso della mia collaborazione, per concretizzare tale progetto.
Il giorno 12 u.s. siamo stati a Paliano a vedere la casetta da poco innaugurata e l'abbiamo documentata con alcune foto che sono disponibili sul blog all'indirizzo:

 Oggi, abbiamo avuto un incontro con un funzionario della ditta che dovrebbe installare l'impianto e dalle sue chiare illustrazioni, è risultato che ci sono tutte le premesse affinché il progetto possa andare in porto.
A breve, riferiremo dettagliatamente al sindaco e se nulla osterà le condivisioni, presto si realizzerà un sogno che coltivo da due anni.
Ci auguriamo di brindare al nuovo anno, con acqua refrigerata frizzante.
I vantaggi di tale iniziativa sono molteplici e tra gli altri:
- si restituisce valore all'acqua del rubinetto, riportando i valori organolettici a quelli della sorgente;
- con la micro-filtrazione, si toglie l'odore di cloro e le particelle in sospensione dovute anche alle vecchie tubature;
- viene abbattuta la carica batterica con lampade a raggi ultravioletti;
- vengono eseguite  ed esposte nella casetta frequentemente le analisi di potabilità;
- ogni famiglia otterrà un consistente risparmio economico (costi 10 volte inferiori a quelli della bottiglia acquistata);
- notevole riduzione di rifiuti;
- riduzione di emissione di CO2 da riciclaggio;
- essendo a km zero, si eviterà l'inquinamento atmosferico dovuto al trasporto.
Non dovrà sfuggire, quindi, tutto il valore dell'iniziativa, per gli obiettivi ambientali e sociali che la stessa si propone.
(Luciano Bracaglia)

2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo. Bravo Luciano e grazie all'assessore Raffa per l'interessamento. Speriamo che si possa realizzare al più presto :)

    Un saluto

    Frida

    RispondiElimina
  2. sergio crescenzi20/11/10, 21:38

    Finalmente una gran cosa...... adesso ci vorrebbe che anche l'acqua pubblica tornasse al "COMUNE" a prezzi ragionevoli, Visto che il Presidente Provinciale ha deciso che l'acqua deve aumentare a 1,21 euro al mc. In campagna elettorale aveva (anche gli altri candidati) detto che l'acqua sarebbe tornata pubblica.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.