sabato 14 gennaio 2012

- Zerotremilacento: CONGIUNZIONI

L'Associazione Zerotremilacento merita questo post in "Frosinone Bella", per:

CONGIUNZIONI
L'ascensore inclinato procede lungo un crinale "spogliato" dalle frane e dal cantiere di lavoro per la sua costruzione. La vista della collina appare deturpata dalla traccia/ferita verticale e da quella orizzontale del viadotto Biondi, due segni in-sopprimibili intorno ai quali zerotremilacento propone di realiz­zare un'opera di "congiunzione" che non sia cancellazione ma nuovo segno connotato di bellezza. Ricongiungere la parte si­nistra alla parte destra della collina, la città bassa alla città alta, creare partecipazione e immaginario collettivo tra i citta­dini, sono questi gli obiettivi dell'azione di rimboschimento dell'area "spogliata", azione da realizzare con la partecipazio­ne dei cittadini su progetto che coniughi la qualità estetica con la necessità di impiantare specie che "contengano" il movi­mento franoso in atto.

Le fasi dell'azione collettiva potrebbero essere le seguenti:

- Definizione dei progetti di intervento attraverso incontri pub­blici tra cittadini, agronomi, paesaggisti e urbanisti.

- Approvazione di una delibera comunale che assume il pro­getto e chiede alla Regione Lazio il finanziamento del "Proget­to partecipato" per la realizzazione delle parti strutturali.

- Presentazione alla cittadinanza delle specie da impiantare e del loro prezzo in modo che ogni cittadino possa scegliere e offrire la pianta da cui farsi rappresentare nel rimboschimento.

- Realizzazione del rimboschimento.

Disegna o formula la tua proposta..........
(rivolto ai cittadini)

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.