venerdì 15 novembre 2013

- La Camera di Commercio, torna in via De Gasperi...?

FROSINONE – La Camera di Commercio torna in via De Gasperi...
è quanto si leggeva l'8 marzo 2012 su http://www.ilgiornalenuovo.it

La Camera di Commercio di Frosinone celebrerà venerdì 9 marzo, alle ore 11.30, l’inaugurazione della sede storica di via Alcide De Gasperi, n. 1. L’edificio che ha segnato la vita economica della città tornerà ad ospitare l’Ente camerale. 
La posa della prima pietra della sede dell’allora Consiglio Provinciale dell’economia corporativa di Frosinone fu posta il 21 aprile del 1932. Fino al 1998 il Palazzo ha ospitato gli uffici della Camera di Commercio che, a distanza di 14 anni, ritornano nell'antica casa.
Il programma della cerimonia di inaugurazione della sede, che viene celebrata poche settimane prima dell’ottantesimo anniversario della costruzione, prevede la benedizione dei locali da parte del vescovo S.E. Monsignor Ambrogio Spreafico. Seguiranno gli interventi del presidente della Camera di Commercio Florindo Buffardi, del sindaco di Frosinone Michele Marini, del presidente della Provincia Antonello Iannarilli, del presidente del Consiglio regionale del Lazio Mario Abbruzzese, del presidente della Regione Lazio Renata Polverini e del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Massimo Vari.
Nell'ambito della cerimonia ci sarà l’intitolazione della Sala Consiglio al Cavaliere del lavoro Benito Stirpe.
“L’inaugurazione della sede storica – sottolinea il presidente Florindo Buffardi – rappresenta un momento importante che vogliamo condividere con la città e l’intero territorio. La sede che riapriamo è la Casa delle imprese, il Palazzo dell’economia un luogo dove svolgere non solo le funzioni di istituto ma anche il laboratorio dove mettere a punto le formule per la crescita e lo sviluppo, dove elaborare idee, fare economia, confrontarsi, svolgere dibattiti, diffondere cultura. In un momento difficile per il nostro Paese l’entusiasmo e l’energia che abbiamo profuso nel ristrutturare il palazzo vogliono essere di esempio nell'affrontare le sfide future.”

Era un comunicato Stampa della Camera di Commercio di Frosinone


Oggi, 8/11/2013, siamo curiosi di sapere se in via De Gasperi il tempo si è fermato, considerando che dopo l'inaugurazione avvenuta in pompa magna ad inizio 2012, ora proliferano nella sede storica erbacce e lucchetti, mentre penso che in Viale Roma continuano a pagare fitti credo non certo economici...!!!???
CHISSÀ CHI LO SA...?

Erbacce e lucchetti
Dopo la nostra segnalazione è intervenuta la stampa e L'Inchiesta è andata ad intervistare chi poteva dargli delle risposte, per fare luce sulla vicenda...

(Clicca sull'immagine per leggere il PDF)


CONCLUSIONI:

> 3 milioni di euro spesi per ristrutturare la vecchia sede di Via A. De Gasperi;
> La seconda sede di Via Roma non può essere tenuta attiva per contenere le spese;
> E' necessario intervenire di nuovo sulla sede del centro storico, per ampliarla di quei 300 mtq. necessari a contenere, per normativa, tutto il personale e gli uffici. Solo che, trattandosi di edificio storico, dovrà pronunciarsi la Soprintendenza.
CAMPA CAVALLO... prima che quello stabile costato oltre 3 milioni, con quello che si dovrà ancora spendere, potrà tornare utilizzabile...!!! 


******

Ed  ora, lo storico palazzo del centro storico, sarà utilizzato dall'ATER....
01/02/2017
Frosinone, nuova sede della Camera di Commercio: il "grande vuoto" è ora colmato...dall'Ater











Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.