sabato 12 gennaio 2013

- Emergenza neve 2013: Notizie in evoluzione...

Tutte le informazioni dalla Prefettura - Protezione Civile:
http://www.prefettura.it/frosinone/contenuti/1417306.htm

PREMESSA                               

Clicca per ingrandire

Come già si è verificato  con la vecchia amministrazione durante l'emergenza neve di febbraio dello scorso anno, (accesso alla pagina del blog:   Emergenza neve 2012 )
vogliamo ribadire e consigliare anche all'atuale sindaco Nicola Ottaviani di fare lo sforzo di coinvolgere maggiormente le associazioni (di volontariato, ecc...) che sono sempre ben disposte ad offrire la loro pur minima ma preziosa collaborazione, (in caso di necessità e se coinvolte).
L'anno scorso, con il blog, collaborai con la protezione civile e costituii un gruppo di volontari su facebook che si misero a dosposizione per aiutare chi ne avesse avuto bisogno.
(Elenco Persone disponibili a dare aiuto nei giorni d'emergenza )
Luciano Bracaglia  
...........................................
La Protezione Civile è anche su Facebook:  
http://www.facebook.com/pages/PROTEZIONE-CIVILE-COMUNE-di-FROSINONE/203510489708431
NOTIZIE UTILI:
Avviso N° 1 del 14/01/13
Gli automobilisti, ad iniziare da domani (martedì 15 gennaio 2013) e fino a domenica 20 gennaio 2013, dovranno circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve. Si invitano inoltre i cittadini a non parcheggiare nelle seguenti strade: 
Viale Napoli lato sinistro da Sant’Antonio a via Montecassino
Viale America Latina lato destro da Piazza Gramsci a via Verdi
Via Fosse Ardeatine lato destro
Corso della Repubblica tratto tra Sant’Antonio e via De Gasperi
Via De Gasperi lato sinistro di viale Mazzini
Viale Mazzini lato destro da piazza VI Dicembre al campo sportivo
Via Ernesto Biondi ambo i lati
Via Tiburtina lato destro direzione Madonna della Neve
Via Marco Tullio Cicerone ambo i lati
Via Maria da De Mattaheis fino al concessionario Piaggio
Via Marittima ambo i lati
Via Don Minzoni lato sinistro
Piazza Kambo
Via Verdi lato destro da stazione verso via America Latina
Via Puccini ambo i lati
Via Aldo Moro ambo i lati tratto da via Po a Campo Sportivo
Via Aldo Moro lato destro tratto da via Po a De Matthaeis
Piazza VI Dicembre.
Si fa, inoltre, presente che in caso di necessità verranno attivati i centri di ricovero nelle seguenti aree:
- Centro Sociale Via Brighindi “Villa Rita”
- Centro Sociale Corso Lazio
- Centro Sociale Via Adige
- Centro Sociale Madonna della Neve Via Barbagallo.
Per seguire l’evoluzione degli eventi e per essere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo i cittadini possono consultare il sito istituzionale del Comune di Frosinone e il profilo facebook dell’ente. Inoltre, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a seguire costantemente i notiziari delle televisioni, delle radio e dei siti web locali, nonché a leggere i quotidiani locali, cui, in tempo reale, il settore comunicazione del Comune fornirà costanti aggiornamenti.
Per informazioni sono, poi, a disposizione della cittadinanza i seguenti numeri: 0775 265560 e 0775 265561.


NOTIZIE UTILI:
Avviso N° 2 del 15/01/13
 
Tutte le scuole e gli istituti di ogni ordine e grado site sul territorio del Comune di Frosinone resteranno chiuse nella giornata di mercoledì 16 gennaio 2013. Il Comando di Polizia Locale e le altre Forze di Polizia che svolgono servizio di Polizia sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza. F.to IL SINDACO Avv. Nicola Ottaviani 

NOTIZIE UTILI:
Avviso N° 3 del 15/01/13

Alle 22 parte la salatura delle strade cittadine in vista delle probabili nevicate  Sulla base dei bollettini meteo diffusi nelle ultime ore, che prevedono, con alta probabilità, precipitazioni atmosferiche, che potrebbero trasformarsi in neve, dalle 4 di mercoledì 16 gennaio 2013 fino al tardo pomeriggio di mercoledì 16 gennaio 2013, e sulla base dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri con conseguente allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo una serie di provvedimenti atti a garantire la sicurezza dei cittadini.
Sono stati attivati una serie di presidi di sicurezza per limitare l’incidenza del probabile fenomeno sulla circolazione stradale e sulla sicurezza dei cittadini, dividendo il capoluogo in otto zone d’intervento, con l’ausilio di automezzi spargisale, idonei anche alla rimozione degli eventuali accumuli della neve, che entreranno in azione a partire dalle 22 di questa sera (martedì 15 gennaio 2013).
Per seguire l’evoluzione degli eventi e per essere costantemente aggiornati sulle condizioni meteo i cittadini possono consultare il sito istituzionale del Comune di Frosinone, il profilo facebook dell’ente e il Televideo regionale alla pagina 620 e seguenti. 


NOTIZIE UTILI:
AVVISO N° 4 del 17/01/2013

Dopo aver presieduto la task force sull’allerta neve, il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, alla luce dell’ultimo bollettino meteo della Protezione civile, ha convocato per le ore 22 di questa sera (giovedì 17 gennaio 2013) un’ulteriore riunione della task force per porre in essere provvedimenti necessari per garantire la sicurezza sulle strade cittadine.
In caso di conferma di nevicate sul capoluogo si procederà, così come già effettuato nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, alla salatura delle strade e si deciderà sulla chiusura o meno dei plessi scolastici.
Si ricorda inoltre agli automobilisti che fino a domenica 20 gennaio 2013, dovranno circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve e non dovranno parcheggiare nelle strade già sopra indicate, nell'AVVISO N° 1.
Per l'emanazione o meno di ordinanza sindacale inerente la chiusura delle scuole per la giornata di domani 18.01.2013, considerata l'incertezza previsionale determinata dalla particolare configurazione metereologica, si ritiene necessario attendere le prossime emissioni dei modelli matematici meteo.
Pertanto orientativamente alle ore 22.00 - 22.30 verrà emessa comunicazione ufficiale delle decisioni che il Sindaco assumerà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.