giovedì 17 gennaio 2013

- Sede recuperata per la Banda Romagnoli

Banda Romagnoli alla consegna della bandiera di Frosinone alla Villa Comunale
Era stata sfrattata da due mesi circa dai locali della sede di Piazzale Sandro Pertini, allo Scalo, per inagibilità, la gloriosa e storica banda concertistica cittadina, Antonio Romagnoli, correndo il rischio che non si sarebbe potuta opportunamente preparare per partecipare alla tradizionale sfilata carnevalesca della Radeca, come avveniva ormai da oltre 190 anni... Tale sede, oltretutto, veniva da loro utilizzata anche per impartite lezione di musica, ai giovani talenti meno abbienti della città.
In occasione della consegna della bandiera della città, da parte della nostra associazione al comune di Frosinone, il giorno della Befana, quale stimolo ed invito all'ente, affinchè intraprendesse l'iter procedurale per ottenere una bandiera ufficiale, con decreto a firma del Presidente della Repubblica, avevamo approfittato per rivolgere, insieme a Frosinone Web, un accorato appello all'assessore Fabrizi, affinché si attivasse per far restituire tale sede alla banda o trovarne una alternativa e ci aveva rassicurati che avrebbe fatto del suo meglio. Infatti, ieri sera, non ha tardato ad arrivare la buona notizia... L'amico Giovanni De Vincenti, uno dei veterani della banda, mi ha informato che il sindaco Nicola Ottaviani gli ha riconsegnato le tanto sospirate chiavi della vecchia sede che potranno iniziare a riutilizzare da subito.
E' doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento al sindaco Ottaviani, all'assessore Fabrizi e a chiunque altro abbia dato un contributo per la risoluzione del problema.

Una nota di cronaca importante:
- mi è stato riferito che il nuovo maestro della banda, Giovanni Panella, è una persona ed un musicista incredibilmente bravo, che la banda è entusiasta di lui e che è una di quelle perle rare del nostro territorio, più noto all'estero che a Frosinone...!!!
Cosa dire insomma, signori amministratori, aprite gli occhi e cercate di valorizzare maggiormente quanto di eccellente abbiamo a livello artistico, sportivo e culturale nella nostra città perché molti lo ignorano...!!!

2 commenti:

  1. è molto più che bravo il M° Panella. Attualmente dirige oltre la Romagnoli, un gran bel coro ed altre orchestre anche estere e sta componendo tra le altre, un opera per il teatro lirico di Buenos Aires...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei commenti sarebbe opportuno citare il proprio nome e cognome...
      Trattandosi di una nota positiva la pubblico comunque ma se me li comunichi, sarò più soddisfatto, Grazie;
      Luciano

      Elimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.