lunedì 14 gennaio 2013

- Nonni Vigili: un amico per la scuola

Chi sono i NONNI VIGILI?
Sono anziani, normalmente volontari delle associazioni ma anche normali cittadini impegnati davanti a scuole elementari e medie della città, con il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, controllare il territorio attorno alla scuola per prevenire grazie alla loro esperienza eventuali problemi, moderare i comportamenti di certi automobilisti.
Frequentato un corso di formazione tenuto dalla Polizia Municipale, sono dotati di pettorina, paletta e fischietto per essere immediatamente riconoscibili. Soprattutto sanno accogliere con un sorriso i bambini e trasmettono fiducia e sicurezza.
DOVE SONO?
In scuole elementari e medie della città e potrebbe coprire tutte le scuole elementari della Città. Non si limita comunque ad essere un semplice servizio offerto alla scuola, la presenza dei nonni in diversi momenti della vita scolastica potrebbe continuare ad essere un elemento di quella progettazione complessiva volta a restituire ai bambini la possibilità di raggiungere la scuola in autonomia e di vivere e scoprire il loro quartiere in sicurezza.
UN’ESPERIENZA POSITIVA
per i bambini che trovano davanti a scuola una figura amica che li aiuta e li rassicura. Per i genitori che possono gestire in modo più sereno due momenti della giornata così spesso motivo di nervosismo e così importanti invece per i loro bambini. Per i volontari che trovano il modo di mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e la loro esperienza oltre al gusto di dimostrare che essere anziani non significa smettere di essere attivi, capaci ed attenti. Una città più a misura di bambino e senz’altro più a misura d’uomo, di donna, di anziano, di disabile: il progetto nonni vigili nasce a sostegno della progettazione di percorsi sicuri casa-scuola, in collaborazione con le associazioni disponibili, si colloca fra quelle iniziative che prefigurano una città amica dei suoi abitanti, dove il quartiere e la strada non vengano percepiti come territori ostili irti di pericoli, ma luoghi popolati da figure amiche, dove sperimentare percorsi di autonomia e conoscenza.
Da NONNO VIGILE a NONNO CIVICO 
Dopo l’esperienza dei "Nonni Vigili", potrebbe nascere il progetto "Nonno Civico", un servizio di volontariato cittadino che consente ai cittadini anziani di dedicare il proprio tempo libero per svolgere compiti di utilità civica. Il nonno civico continua nelle funzioni del precedente nonno vigile (principalmente quello di vigilare l’entrata e l’uscita dalle scuole dei bambini); allo stesso tempo gli possono essere attribuite altre competenze che riguardano soprattutto i luoghi frequentati dai bambini, all’esterno dell’ambito scolastico: 
- Le aree gioco;
- I giardini di quartiere;
- I parchi.
L’intervento della presenza amica potrà aiutare i cittadini fruitori degli spazi, bambini, adulti e anziani a sentirsi più sicuri e protetti, ad affermare la cultura della legalità e del rispetto del bene pubblico e alla disincentivazione di atti vandalici.

VOGLIAMO AFFRONTARE IL PROBLEMA ANCHE A FROSINONE, come in altre città d'Italia e recuperiamo i vigili per il presidio urbano in una città che è allo sbando? Parliamone perché il comune ci ha investito per collaborare a portare avanti questo bel progetto e lo ringraziamo...

REGOLAMENTO

 

Modulo per la domanda

Messaggio d'invito a partecipare, pubblicato su Facebook
Il nuovo comandante dei Vigili Urbani, Dott. Carlo Del Piano, si è pregiato di invitare i responsabili di Associazioni e Comitati per condividere questo ambito e nobile progetto che farebbe recuperare un gran numero di Vigili da impiegare in attività che sin'ora sono state deficitarie a causa dello scarso numero di unità in carico al comando.
Rivolgiamo, quindi, un caloroso invito a tutti i cittadini ed a voi tutti, assidui frequentatori di facebook, affinché diffondiate tale pregievole iniziativa, cercando di reperire volontari disposti ad aderire a tale nobile progetto, dandone comunicazione al sottoscritto.
In questa pagina del blog, trovate disponibile, sia il regolamento che il modulo per la domanda di adesione.
Alla fine del servizio di volontariato, non mancheranno i dovuti riconoscimenti morali, da parte dell'amministrazione e chissà se non ce ne potrebbe essere anche qualcuno materiale, quale ringraziamento per la collaborazione nobilmente offerta...!!! Il condizionale è d'obbligo... visto il momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.