sabato 8 marzo 2014

- Dubbi di arsenico nell'acqua: - Ci pensa ACEA ATO 5...?

Con una delibera del 28 Dicembre del 2012 dell’Autorità dell’Energia si dava tempo fino al 30 Giugno 2013 affinché i gestori delle acque pubbliche rendessero disponibili sul proprio sito internet una modalità di ricerca delle informazioni relative alla qualità dell’acqua distribuita per almeno i seguenti parametri: PH, residuo secco a 180°, durezza, conducibilità, calcio, magnesio, ammonio, cloruri, solfati, potassio, sodio, arsenico, bicarbonato, cloro residuo, fluoruri, nitrati, nitriti, manganese.
(ACEA ATO5, pur essendo stata rapida ad assolvere a tale disposizione, sono 14 mesi che non aggiorna i dati, li ha inseriti la prima ed ultima volta a Gennaio 2013)


Oggi, dopo essere stato sollecitato da un componente del GASP (Gruppo di Acquisto Solidale Partecipato), di Frosinone, ho cercato di approfondire la materia arsenico nell'acqua del rubinetto e l'ho fatto, con un esperto di un laboratorio di analisi specializzato della nostra zona che mi ha tranquillizzato su Frosinone perché è da scongiurare a priori, tale presenza. Infatti, l'arsenico, - ha sostenuto -, è caratteristico delle zone vulcaniche, (Viterbese, parte Pontina e Romana e tempo addietro, qualcosina si è trovata su Tufano di Anagni) ma noi, attingiamo da sorgenti montane incontaminate sotto tale aspetto. Unica zona servita da Tufano, per quanto io sappia, è la zona dello Scalo ma mai si è sentito da ARPA o ACEA di tale pericolo.


Comunque, ho contattato un medico di Artemisia di Roma e mi ha riferito che, volendo fare degli accertamenti in privato,  con 50 euro fanno il dosaggio sull'acqua (con 2 flaconi sterili, dopo aver fatto scorrere l'acqua per 5 minuti, consegnandoli entro 3 ore nel loro laboratorio, altrimenti da portare con frigo portatile) e con altri 50, il prelievo ematico che ne accerta eventuali tracce nell'organismo.

Per prenotarsi:

Si possono contattare anche laboratori locali e prendere quanto sopra come termine di confronto.
Oppure dovreste sollecitare direttamente ACEA ATO5, ad aggiornare il sito ed è la SOLUZIONE CHE VI PROPONGO...!!!, Anche se, la sezione reclami nel sito di ACEA è in aggiornamento... potete chiamare il numero verde:
Numero verde

1 commento:

  1. Carissimo Luciano, navigando su internet ho trovato questo link del'Arpa Lazio. http://www.arpalazio.net/main/acqua/arsenico.php
    I valori non li trovo molto attendibili e falsati. Guarda i valori di Ceccano e di Arce e paragonali alle ordinanze di non potabilità dell'acqua accertate dall'Asl. Marco S.

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.