lunedì 2 luglio 2018

- Riabilitazione cardiologica: STOP agli ultra 69enni

E si, infatti, da oggi, presso la ASL di Frosinone, se sei stato vittima di un evento cardiovascolare ed hai raggiunto l'età di 70 anninon hai più diritto all'assistenza per la riabilitazione cardiologica. Al compimento del 70° anno, infatti, sei condannato alle conseguenze che derivano dalla mancanza di tale assistenza.


Presso l'Ospedale Spaziani di Frosinone, già si verificò nel 2012 che con l'uscita da parte del dottor Antonello Miano,  per la raggiunta età pensionabile, il reparto venne chiuso e noi di Frosinone Bella e Brutta con altre associazioni capitanate da Francesco Notarcola, ce ne interessammo e riuscimmo ad ottenerne la riapertura [QUI]

Negli anni 40, lo scienziato William Dock, introdusse il concetto di riabilitazione cardiologica come componente fondamentale del percorso assistenziale dei pazienti reduci da un evento coronarico acuto ma non si sognò di dire solo fino a 69 anni.

Cosa si intende per RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA?

La riabilitazione cardiologica, cioè la riabilitazione dei pazienti affetti da malattie cardiovascolari, viene definita come "la somma degli interventi richiesti per garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti, con cardiopatia post-acuta o cronica, possano riprendere o conservare il proprio ruolo nella società”.
La definizione identifica il soggetto della riabilitazione nel paziente con cardiopatia post acuta o cronica ed inoltre definisce l’obiettivo dell’intervento: riottenere e conservare una condizione la più vicina possibile allo "stato di salute”, favorendo il processo di recupero psicofisico, prevenendo la progressione della malattia e incentivando la riduzione di nuovi eventi cardiovascolari, mediante l'ottimizzazione del trattamento e la programmazione di controlli laboratoristici e strumentali (Prevenzione secondaria).

Per approfondire [QUI]


*****************


Ora, se le cose stanno veramente così ma non ne dubito, visto l'andazzo di questa amministrazione ad operare tagli ed esternalizzazione di servizi continui, propongo, a nome e per conto del Coordinamento Interprovinciale Ambiente e Salute Valle del Sacco e Bassa Valle del Liri, del quale sono il portavoce, di scrivere una nota alla direzione della ASL, tramite la veicolazione da parte degli organi di stampa, in modo che i più vengano a conoscenza di tale ulteriore ed ennesimo danno a livello sanitario che il popolo di Frosinone è costretto a subire. Confidiamo nella loro nota disponibilità, quando si tratta di cosa comune. Chiedo inoltre a tutti gli over 70 in testa ed a tutti i cittadini comuni, di unirsi alla nostra richiesta per farci restituire tale diritto perché, anche dai 70 anni in su paghiamo gli stessi contributi e tasse che pagano quelli al di sotto.

*****************


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.