mercoledì 29 febbraio 2012

- Due asili nido comunali inagibili?

Ricevo e pubblico, unendomi all'indignazione dei genitori che tengono i propri figli presso gli asili nido comunali "Biancaneve e Pinocchio"...

Ciao Lucia'
credo prorpio che sia arrivato il momento di portare a conoscenza tutti del problema dei due asili nido di frosinone. sotto ti scrivo la vicenda:

"Si tratta di due asili nido: ”Biancaneve” sita in s.s. 155 per Fiuggi e “Pinocchio” sita in via Mascagni, entrambi nel comune di Frosinone, che a seguito dell' ordinanza n° 52 del 2/2/2012 che sanciva la chiusura delle scuole per l'emergenza neve per i giorni di Venerdì 3 e Sabato 4 Febbraio non hanno più riaperto, senza che a nessuno dei genitori ne da parte delle scuole ne da parte del Comune fossero date delucidazioni sulla mancata riapertura delle strutture, inoltre molte famiglie avevano già provveduto al pagamento della retta mensile scolastica.

Dando la priorità alla scuola dell'obbligo e non avendo effettuato subito i controlli dovuti alle altre strutture i genitori hanno dovuto attendere la fine del mese per capire le motivazioni per le quali non venivano riaperti gli asili nido infatti è stato stabilito che le stesse hanno perso l'agibilità al funzionamento ed i tecnici interpellati dal Comune stanno ancora analizzando come intervenire dopo le approvazioni dei vari Enti Competenti. A seguito di ciò le maestre sono state dislocate presso un terzo asilo nido “Il Pulcino” già funzionante; alcune appartenenti alla multiservizi, in appoggio agli asili, sono state licenziate mentre i bambini da tale giorno non sono più potuti rientrare a scuola.

Sino ad oggi nessuna delle autorità interessate ed interpellate dai familiari dei bambini ha saputo dare spiegazioni rassicuranti su un probabile rientro dei bambini nelle strutture sopraindicate mentre si vociferava sulla possibilità di usufruire dell'asilo “Il Pulcino” per un celere rientro a scuola. 

Infatti i genitori in prima persona sono andati a constatare l'effettivo stato della situazione; ovvero si sono recati presso lo stabile MTC per parlare con i responsabili ed avere risposte in merito ma quello che si è riuscito a sapere è che hanno bisogno di tempo...e non si sa di quanto...devono stabilire quali sono i lavori da effettuare... ma resta solo un problema i genitori non sanno dove poter portare i propri figli.

Un velo di omertà che rispecchia le istituzioni del nostro paese.

E' passato circa un mese e non si hanno informazioni e rassicurazioni da nessuna parte. Ma in tutto questo l'unico interessamento del sindaco è stato quello d'intervenire al famosissimo carnevale ciociaro? Infatti,sembra proprio che, a nessuno dei nostri rappresentanti stia a cuore l'accaduto.

Una presa in giro ulteriore è stata quella di leggere sul sito del comune una comunicazione datata 16/02/2012 la quale portava in visione la chiusura degli asili nido per il giorno 17 Febbraio.

Scusate, ma quando sono stati riaperti gli asili? No, perché quando siamo passati per controllare a noi sono sembrati ancora chiusi.

I genitori indignati".




Notizia del: mer 15 feb, 2012

dal sito del Comune:
Si avvisa la cittadinanza che tutti gli Istituti Scolastici riprenderanno la normale attività dal giorno di venerdì 17/02/2012.




Notizia del: lun 20 feb, 2012

news

CHIUSURA NIDO PINOCCHIO E BIANCANEVE
A seguito di verifiche tecniche presso gli Asili Nido comunali “ Pinocchio” di Via P.Mascagni e “Biancaneve” sito in ss.155 per Fiuggi, è risultato che le strutture hanno subìto seri danneggiamenti a causa del sovraccarico di neve.
E’ in atto la redazione di apposite perizie e programmazione dei lavori per il ripristino delle condizioni di agibilità.

F.to Il Dirigente
Dr.ssa Palmira Bruni

Altra mail ricevuta oggi 01/03/2012:

ho trovato per caso il tuo blog in rete mentre cercavo informazioni sulla sorte dell 'asilo nido di mio figlio, ho trovato molto interessante il suo contenuto.
sono una persona che si è trasferito da poco con la famiglia quì, e devo dirti che di cose buone ne ho viste veramente poco.
ho scritto + volte al sindaco ed assesori vari per avere informazioni, ma la mancanza di risposta dimostra la completa incapacità di gestire i rapporti con i propri cittadini.
Ti ivio copia del testo dell' ultima e-mail. grazie mille 

"Buongiorno, 
sono il papà di un alunno che frequenta un  dei 2 asili che risultano inagibili per effetto della neve caduta circa un "mese" fa. Mi sono  trasferito da poco nella vostra città, una città  dove regna il più alto livello di disagio mai visto e dove la disorganizzazione e la trascuratezza nel affrontare i problemi e ai livelli inpensabili ed inimmaginabile. La mancanza di informazioni è a dir poco impressionante.
Oggi 01 marzo 2012 a circa un mese dalla "neve" potrei avere certezza sulla sorte della scuola del bambino? quello che chiedo è semplicemente una data per potermi organizzare. 
La domanda che vi faccio, sperando di ottenere una risposta è quella lecita di un genitore lavoratore, che non sa più come regolarsi col il lavoro e con la Vostra poco serietà nei gestire il problema.
Lettera firmata"



Intervento del 07/03/2012, su Facebook, da parte di:
In relazione alla segnalazione degli asili nido comunali divenuti inagibili, preciso di aver offerto al competente Assessorato ai Servizi Sociali i locali spettanti all'Istituto Universitario "Galileo - Le Giornate della Scienza" presso il Plesso scolastico "Umberto I" da ben due settimane. Attualmente i responsabili dell'Ufficio Tecnico, d'intesa con l'ASL di Frosinone, stanno effettuando le dovute verifiche del caso. Tra l'altro, proprio oggi alle ore 15,00 era prevista una riunione tra Sindaco e tecnici per le opportune decisioni. Quando avrò ulteriori notizie, vi farò sapere.
Luciano Bracaglia Giuseppe, ti ringrazio immensamente a nome dei genitori che aspettavano da tempo qualche notizia utile... Approfittando dell'occasione, mi permetto di suggerire l'utilizzo di mezzi di comunicazione appropriati, in quanto lamentano la mancanza di informazioni. Per quanto mi riguarda, continuerò a diffondere i vostri messaggi sul blog nell'apposita pagina:
http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/2012/02/due-asili-nido-comunali-inagibili.html
Un saluto cordiale.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.