venerdì 25 maggio 2012

- Premiazione concorso Roberto Cocco 2012


Villa Comunale, venerdì 25.05.2012


Il video della manifestazione
    Con inizio alle ore 11, presso la Villa Comunale di Frosinone, si è tenuta la premiazione del concorso, (edizione 2011-2012):
    Nella stessa mattinata, prima della premiazione (a partire dalle 9.30 circa), con la presenza dell’ispettore superiore della Polizia locale di Frosinone Pietro Giannitti come giudice di gara, si sono scontrati, tra di loro, per il primo ed il secondo premio della sezione “Quiz” del Premio Cocco, le due classi che, all’interno del Secondo circolo didattico di Frosinone e della Scuola media “Frosinone tre” si sono meglio classificate.














PREMIO ROBERTO COCCO PER LA SICUREZZA E L’EDUCAZIONE STRADALE
ANNO SCOLASTICO 2011-2012

Venerdì 25 maggio 2012, presso la Villa Comunale di Frosinone, a partire dalle 9.30, si sono svolti i momenti finali del Premio Roberto Cocco per la sicurezza e l’educazione stradale, giunto alla sua settima edizione.
All’inizio della mattinata, alla presenza, nella veste di giudice di gara, di Pietro Giannitti, ispettore superiore della Polizia locale di Frosinone, si sono scontrate la VA della scuola primaria “Giovanni XXIII” e la VB della “Lombardo Radice”.
Queste due classi erano risultate le meglio classificate, nel girone interno al 2° circolo didattico di Frosinone, nell’ambito del concorso “Strada più sicura con la conoscenza”, inserito nel Premio Roberto Cocco. Ad avere la meglio è stata la VA (Giovanni XXIII).
Si è passati successivamente alle classi IIA e IID della scuola media statale “Frosinone 3” (ex “Ricciotti”), anch’esse risultate le meglio classificate nella competizione interna all’istituto. Il primo posto è andato alla IID.
Le gare, sia quelle svolte all’interno dei due istituti, sia quelle finali alla Villa Comunale, consistevano nella risposta a quiz sulla sicurezza stradale ed il regolamento della strada.
Dopodiché è iniziata la premiazione. A presentare i vari vincitori, Paola Palleschi, storica conduttrice della fase finale del Premio.
Nel corso della cerimonia hanno preso la parola Nicola Ottaviani, neosindaco di Frosinone; Pietro Giannitti, che ha elogiato tutti i partecipanti alle gare del mattino per l’ottima qualità delle loro prestazioni; Massimo Calicchia, consigliere comunale di Frosinone e Anna Rita Germani, tenente della Polizia locale di Frosinone.
Massiccia la partecipazione di bambini delle scuole primarie. Per loro era prevista la possibilità di svolgere temi e/o eseguire disegni a tema libero, purché attinenti alla sicurezza stradale; non era prevista alcuna graduatoria; a tutti gli alunni e le maestre che hanno partecipato sono stati consegnati dei premi.
Si è passati, successivamente, alla premiazione degli studenti della scuola media che meglio hanno svolto il tema predisposto quest’anno dal comitato organizzatore del concorso (Cosa sai della proposta di legge C3274, finalizzata a contrastare la criminalità stradale? Cosa pensi delle proposte, in essa contenute, di incrementare le pene per la guida azzardata e pericolosa e di equiparare lo stato di coma irreversibile  all’omicidio? Pensi che un inasprimento delle pene, affiancato da continue e ben fatte valide campagne di sensibilizzazione, sia utile per indurre gli automobilisti ad una guida più disciplinata ed attenta?).
Sono risultati vincitori:
1° classificato: Annalisa MARTELLACCI, IIC, istituto comprensivo “Egnazio Danti” (Tecchiena, Alatri)
2° classificato: Alessandro RAMANDI, IIIA, istituto comprensivo Ripi
3° classificati (ex aequo): Lorenzo BAUCO, IIIC, istituto comprensivo “Egnazio Danti” (Tecchiena, Alatri) / Maria Vittoria FIORINI, II C, istituto comprensivo “Egnazio Danti” (Tecchiena, Alatri)
E’ stato inoltre premiato un video realizzato dalla IIC della scuola media “Aldo Moro” di Frosinone, che svolge, con semplicità ed efficacia, gli argomenti indicati nel “tema dell’anno”.
Il comitato organizzatore del Premio ringrazia gli insegnanti, i dirigenti scolastici e tutti quanti hanno reso possibile il successo della manifestazione.

1 commento:

  1. Video premiazione PREMIO ROBERTO COCCO
    http://youtu.be/GlIM3mEowOM

    RispondiElimina

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.