martedì 9 luglio 2013

- 1° festival Nazionale dei Conservatori Italiani - "Città di Frosinone"

Ho partecipato, con mia moglie, alla prima di giovedì 4 luglio e siamo rimasti entusiasmati sia dalla qualità dell'evento che dalle presenze... Ho ascoltato qualche commerciante del centro che si è espresso solo positivamente. Quindi, speriamo che anche l'apporto delle associazioni e degli artisti con l'Arte in Via Amendola, abbiano contribuito all'inizio di un rapido e solido recupero del CENTRO STORICO.
Nuova Isola Pedonale al C.so della Repubblica e Festival dei Conservatori, meritano di essere annoverati, finalmente, tra le cose "BELLE" di Frosinone. Da non dimentivcare anche il Teatro tra le Porte che inizierà in Piazza Valchera dal prossimo 10 luglio, fino al 28 agosto...!!!
Unica nota stonata in tutto questo bel fare, è l'aver concentrato tutta l'attenzione al Centro Storico, evitando, a mestiere..., le attività estive consolidate alla Villa Comunale (vedi cinema all'aperto...). Non si deve commettere, per l'ennesima volta, l'errore di valorizzare e far rivivere un quartiere della città e farne morire altri, serve maggiore equilibrio, stessi pesi e stesse misure...!!! Innanzitutto, queste belle iniziative, distribuite in tutte le stagioni.


da: ATUTTAPAGINA.IT

Conservatori, 6.000 presenze nella prima settimana

Si è chiusa, con le esibizioni di gruppi musicali dei Conservatori di Bari e Frosinone, la prima settimana del “Festival Nazionale dei Conservatori Italiani”. Il primo parziale bilancio, che va la di là di ogni più rosea aspettativa, parla di oltre 6.000 presenze per le prime quattro serate in piazzale Vittorio Veneto, di esibizioni artistiche di altissimo livello, di un entusiasmo e di un gradimento per la manifestazione sempre crescenti nella popolazione e di presenze turistiche in costante aumento.
La kermesse musicale, ideata dal Comune di Frosinone con la fondamentale collaborazione del Conservatorio di Musica “Licinio Refice”, sta riportando il centro storico ad un antico splendore di cui si era persa memoria. L’isola pedonale ed una serie di altre iniziative culturali, portate avanti da alcune associazioni cittadine, stanno riportando i frusinati a riappropriarsi di spazi ed occasioni d’incontro che denotano un fermento che ha attivato un circuito virtuoso, funzionale al rilancio della parte antica di Frosinone.
La seconda settimana del Festival si aprirà giovedì con le esibizioni dei Conservatori di Frosinone e Latina: a partire dalle 21, in piazzale Vittorio Veneto, toccherà a “MatteoCona4et” (Conservatorio di Frosinone), “Noir Band” (Conservatorio di Frosinone), “The Soul Machine” (Conservatori di Frosinone e Latina).
«La crescita culturale della città – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – passa necessariamente per la riqualificazione e valorizzazione del centro storico. La gente ha riscoperto il piacere di una passeggiata senza auto e senza pericoli. Se a tutto questo aggiungiamo anche arte e musica di altissimo livello, allora possiamo dire di aver centrato l’obiettivo».
Ne hanno parlato anche:
- [Frosinone magazine. Clicca per accedere alla pagina]

- [Il Quotidiano del Lazio. Clicca per accedere alla pagina]

- [Il Messaggero.it. Clicca per accedere al servizio]

- [Ciociaria Report 24. Clicca per accedere al servizio]

- [Eccolanotiziaquotidiana.it. Clicca per accedere al servizio]

Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.