giovedì 9 giugno 2016

- MEDICINA e GIUSTIZIA, insieme, a difesa della Salute dei Cittadini


"EMERGENZA INQUINAMENTO ed ALLARME SALUTE nella Città più INQUINATA D'ITALIA"


ASPETTI MEDICI ED ASPETTI GIURIDICIConvegno promosso dall'Ordine degli Avvocati della Provincia di Frosinone e dall'Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente di Frosinone.



=O=

Ecco i dati allarmanti che sono stati presentati al convegno, sono scaturiti dai questionari raccolti a Frosinone, su 3096 cittadini testati dall'Associazione dei Medici di Famiglia per l'Ambiente. Sono stati consegnati alla popolazione ed al sindaco di Frosinone avv. Nicola Ottaviani perché ne faccia un uso migliore.
VOGLIAMO ESSERE FIDUCIOSI E SPERANZOSI...



PREVALENZA DI ASMA:

in ITALIA = 15%

a FROSINONE = 30,9% con 958 casi e si arriva fino al 38,2% in anziani di età  > di 80 anni....


Un altro dato allarmante che smentisce i dati rassicuranti della centralina di Viale Mazzini, rispetto a quelli più drammatici di Scalo, è quello relativo  a Casi di BPCO (Bronchite Cronica). Infatti, se nella zona bassa si ha un 19,5%, anche nella zona alta di Frosinone si raggiunge un pesante 18,3% di casi.


Riferisce la D.ssa Teresa Petricca, pneumologa
"...Abbiamo un aumento degli indici d'infiammazione nei soggetti in condizioni di cronicità (Broncopatici cronici, Asmatici, Coronarici, Ischemici cardiaci, Scompensati, con disturbi del Ritmo cardiaco, Fibrillazioni da tachicardia, etc...), questi soggetti, risentono maggiormente dell'azione degli agenti inquinanti". 
Infatti, questi numeri sarebbero da collegare alla ricaduta del fenomeno inquinamento e particolarmente alle particelle ultra fini.






Ha sottolineato inoltre la Petricca che, dalla parte dei bambini, la situazione è molto più drammatica....... le infezioni respiratorie sono maggiori, in quanto i polmoni sono in fase di sviluppo ed ogni anomalia avrà un impatto pesante sulla vita futura.


=O=


Momenti del convegno....






Video con parte dell'intervento della D.ssa Petricca

 



=O=


Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.