lunedì 8 gennaio 2018

- Polveri sottili: Misure con Oregon Scientific amatoriale

Ho avuto in prestito un apparecchietto che mi permette di valutare l'andamento dell'inquinamento con valori che pur non essendo scientificamente validi, (apparato di basso costo), fornisce comunque buone indicazioni confrontabili con la centralina di ARPA LAZIO, specialmente sui picchi delle fasce orarie. Sono indicazioni che non hanno valori scientifico riconosciuti con omologazioni.
Sto monitorando essenzialmente le PM10 per poterle confrontare con la centralina di Scalo che non prevede le PM 2.5, mentre questa misura sia le PM2.5 che le PM1.

Già da tempo sto pubblicando qui sul blog:
La scala dei valori come accennato è di diversa natura ma l'andamento delle fasce orarie è abbastanza simile e confrontabile, anche se sulla mia collina a Cavoni l'aria risulta più pulita, con valori più bassi rispetto a Scalo, grazie a Dio...! 

Qui il monitoraggio del 7/1/2018, all'esterno della mia abitazione in zona Cavoni



Di seguito i pannelli di confrontodi ARPA Lazio.
ASPETTO VOSTRE CONSIDERAZIONI
Grazie...
dalle 8 alle 9


Dalle 20 alle 23
(le macchie rosse rappresentano tra i 100 e i 200 µg/m3)




******************

Altre interessanti misure in movimento, all'esterno e su camini aperti a legna

L'attenzione che dedico all'inquinamento, mi spinge sempre più a farmi una cultura il più possibile completa sull'argomento, anche se le variabili sul tema sono molteplici e non tutte completamente comprensibili. Ultima esperienza, grazie ad una centralina mobile di quelle che si comprano online e di poche pretese, visti i costi contenuti. Mi è stata data in uso da un amico, i dati non saranno certificati ma sono molto attendibili per capire come si comporta la qualità dell'aria in base all'ambiente in cui viene misurata, le condizioni meteo e la posizione orografica della zona, se all'interno o all'esterno. Un fatto è certo, i grafici che si ottengono fanno capire bene qual'è l'andamento nel tempo, a prescindere dai valori ma dall'aumento o diminuzione degli stessi. La sperimentazione che ho fatto l'11 gennaio 2018, ha evidenziato come le PM salgono in maniera esagerata vicino ad un caminetto a legna e come siano contenute, più o meno, secondo l'ambiente, se in città o in periferia, se vicino ad un'arteria molto trafficata o in una zona con un alto livello sul mare.
Chiedo scusa per la qualità delle immagini fatte al buio ed in movimento, oltre che a tenere lo smart per le riprese, era un bambino.




Nessun commento:

Posta un commento

Non sono accettati commenti come "ANONIMO" senza nome e cognome.
Il moderatore, non li pubblicherà. GRAZIE.